GD Calabria chiarire subito i "rimborsi" alla Regione

GD

GD Calabria: sui rimborsi “immorali” alla Regione
Serve chiarezza per una Calabria diversa e più giusta.
Subito dimissioni dei Consiglieri.

Dalle ultime notizie “esplosive” emerse nelle scorse ore in Calabria sui rimborsi “immorali” compiuti da alcuni consiglieri regionali, appare incontrovertibile la necessità di chiarezza da parte di chi oggi si trova nella massima istituzione rappresentativa calabrese.

Come Giovani Democratici della Calabria chiediamo al gruppo del Partito Democratico in seno al Consiglio Regionale di fare chiarezza sui propri bilanci e di renderli pubblici. Se il PD è un partito orientato a rappresentare la parte migliore ed i valori sani della società è ora che dimostri ai calabresi di essere una forza che crede nel perseguire la buona politica. Si tolga da ogni equivoco, perché questa vicenda rappresenta un evidente impasse che rischia di trascinare nel baratro totale la nostra regione, già mal governata da molte stagioni e gravemente sofferente dal punto di vista economico e sociale. Da anni i calabresi assistono a casi di malasanità, falsi invalidi candidati in Parlamento, città invase dai rifiuti, infiltrazioni mafiose e scioglimento di comuni, tra cui quello di Reggio Calabria per "contiguità mafiosa". E dall’altra parte tasse regionali tra le più alte d’Italia ma con servizi inadeguati.

Per tali ragioni chiediamo immediatamente a tutti i consiglieri coinvolti di dimettersi dal Consiglio Regionale dimostrando un minimo di quel “rispetto mancato” nei confronti dei calabresi. Allo stesso tempo, chiediamo al PD Calabria di dare inizio ad un percorso indirizzato a sciogliere il Consiglio Regionale e tornare al più presto alle urne.

Oggi più che mai, appare chiaro, che il Paese e la nostra Regione necessita di una legge capace di regolamentare i finanziamenti ai gruppi consiliari, senza demagogia, ma basata sulla moralità istituzionale, con un tetto massimo di spesa per ogni gruppo consiliare che rispetti la situazione economica reale della Regione. Una legge che assicuri minime risorse solo ai gruppi che producono seriamente politica sui territori, che mobilita l’interesse collettivo, e che definitivamente metta al riparo le stesse anche da ogni tipo di finanziamento dato da “esterni” per tornaconti personali. Si sgombri il campo da ogni equivoco, pubblicando sul web i bilanci dei gruppi in modo dettagliato, ed affidando il controllo degli stessi all’esame incrociato delle commissioni di controllo regionale e della Corte dei Conti. La stagione dei finanziamenti legate al solo motivo d’arricchimento personale deve terminare. Basta rimborsi o agevolazioni inaccettabili e lontane dal proprio mandato istituzionale. Trasparenza, limpidezza, etica e moralità non possono essere calpestate quotidianamente da chi dovrebbe garantire attraverso il potere legislativo una maggiore equità economica e sociale.

La nostra indignazione ed il nostro agire “eticamente sano” lo dobbiamo ai tanti calabresi sconvolti da queste ultime vicende. Una grande ingiustizia avvenuta, tra l’altro, in un momento di crisi finanziaria, di disagio sociale, di difficoltà quotidiana delle famiglie e delle aziende, di disoccupazione dilagante e di pieno smarrimento delle giovani generazioni. Uno strappo ed una ferita al cuore di tutti quei cittadini calabresi che con coraggio combattono nella propria terra natia contro criminalità e diseguaglianze di ogni genere, per dare un futuro ai propri figli o alla propria vita, con sacrifici e credendo nella meritocrazia.

A persone e giovani con competenze, moralità ed etica spetta il compito di rappresentare una Calabria diversa e più giusta.

GIOVANI DEMOCRATICI CALABRIA

Lamezia 4/4/2013

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA