Amantea - Confartigianato evidenzia i disagi sulla SS18

code-ss18-campora-pasquetta Francesco Filice - Confartigianato Persone:
Stiamo assistendo in questi giorni all’aggravarsi del problema della viabilità della S.S. 18.

Il restringimento della sede stradale, di fronte al distributore Agip a sud del porto di Amantea, a causa dell’erosione del manto stradale ad opera delle recenti mareggiate, ha di fatto costituito una sorta di imbuto nel quale gli sfortunati automobilisti si infilano quotidianamente. Autocondannandosi a file interminabili, con le conseguenti perdite di tempo ed il rallentamento delle proprie occupazioni.

Senza possibilità alcuna di percorsi alternativi, considerata l’inutilizzabilità del ponte sul fiume Savuto, crollato ormai da svariati anni.

Già rileviamo la presenza di grossi t.i.r. che da qualche mese si aggirano lentamente nel corso principale di Campora S.G., al solo scopo di raggiungere l’area degli insediamenti produttivi. Questo solo perché la via d’accesso naturale è interdetta a causa dei ritardi nella costruzione di un nuovo ponte di circa 15 metri.

Con i disagi che si possono facilmente immaginare per la viabilità del centro urbano e per i pedoni. Con evidenti difficoltà sia per gli operatori economici che per i trasportatori. Una situazione che sta diventando insostenibile.

Tutti sanno come il nostro territorio stia vivendo una congiuntura economica devastante, come e più del resto d’Italia. Devastante per le imprese, per gli operatori turistici e per gli artigiani, per il loro fatturato, per gli ordinativi, per l’occupazione e, naturalmente, per la qualità della vita.

Siamo convinti che una viabilità disastrata come quella della S.S. 18 avrà conseguenze gravissime sulla nostra economia, già precaria di suo. Senza naturalmente dimenticare l’aggravarsi delle difficoltà nelle comunicazioni, atteso che la Statale è vitale per il collegamento con l’aeroporto di Lametia Terme, con gli ospedali di Lametia T. e di Catanzaro, con lo svincolo dell’autostrada.

Ci chiediamo cosa abbia intenzione di fare la “politica” per ovviare a questo gravoso problema.

Prendiamo nota dei sopralluoghi dei politici della zona, più o meno interessati al problema. Aspettiamo però con urgenza di conoscere i propositi, i progetti, le idee di chi ha la responsabilità di agire. Non vogliamo assistere ad un indecoroso balletto di responsabilità tra enti ed istituzioni, a rinvii, polemiche sterili.

Vogliamo risposte. In fretta. L’estate è alle porte: non ci possiamo permettere di affrontare la stagione turistica con un simile handicap.

La Confartigianato seguirà attentamente l’evolvere della situazione, a cominciare dall’incontro della settimana prossima presso la Prefettura di Cosenza tra gli Enti interessati. Siamo fiduciosi che una soluzione al problema verrà trovata quanto prima; confidiamo che sia una soluzione definitiva e non temporanea come purtroppo spesso avviene.

Vice presidente nazionale confartigianato persone

Francesco Filice  04-04-2013

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA