Mario Pirillo opportunità di Lavori locali

pirillo-m L'Europarlamentare Mario Pirillo:
5 aprile 2013 - XII° edizione: Lavorare con le Amministrazioni Locali

Si presentano oltre a quelle internazionali, anche opportunità molto vicine al luogo dove si risiede e l’approccio con tali amministrazioni dovrebbe essere un po’ più facile (non sempre è così, purtroppo). E’ importante raccogliere notizie sull’organizzazione dell’amministrazione locale, prendere nota dei nominativi e delle coordinate delle persone di riferimento per le singole strutture, ed inviare il cv per un primo incontro.

Maggiori informazioni

Esistono amministrazioni locali che gestiscono i programmi di cooperazione internazionale fra tutte le Regioni, in quanto sono direttamente responsabili della cooperazione decentrata per i Paesi in via di sviluppo, e di tutti i programmi di cooperazione transfrontaliera e transazionale finanziati dalla Commissione europea tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Di seguito riassunti:

Calabria:(http://www.regione.calabria.it/index.php?option=com_content&;è necessario rivolgersi direttamente al Dipartimento di Programmazione Nazionale e Comunitaria.

Basilicata: (http://regione.basilicata.it/sportelloeuropa/), anche in questa Regione le competenze inerenti ai rapporti internazionali sono affidare al capo Alla Presidenza che, fra l’altro, segue anche la Programmazione, il coordinamento e gestione delle Politiche Comunitarie.

Puglia: (http://www.fesrpuglia.eu/), alla Presidenza della Giunta, è affidata il coordinamento della politica estera, dei rapporti istituzionali, degli Enti locali e decentramento.

Sicilia:(http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_Dipartimentodegliaffariextraregionali), le relazioni internazionali sono affidate direttamente alla Presidenza, all’interno della quale sono stati istituiti diversi uffici speciali. Sardegna: (http://www.regione.sardegna.it/j/v/51?s=1&;v=9&c=1208), la Direzione Generale della Presidenza si occupa di coordinare gli uffici regionali per i rapporti internazionali e con gli organismi dell’UE.

Campania:(http://www.regione.campania.it/portal/mediatype/html/user/anon/page/HOME_DettaglioPrimoPiano.psml;, l’area rapporti con gli Organi Nazionali ed Internazionali in materia di interesse regionale è il centro amministrativo di raccordo e delle attività della Giunta Regionale.

Abruzzo: (http://www.regione.abruzzo.it/xEuropa/), la Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, si occupa di seguire i vari programmi e progetti che riguardano la cooperazione della Regione con l’estero.

Lazio: (http://www.regione.lazio.it/rl_sportelloeuropa/), la Regione ha anche una sezione dedicata ai concorsi per la ricerca di personale.

Marche: (http://www.relazioninternazionali.marche.it/), una Regione che dedicato un sito interamente a presentare e promuovere tutte le iniziative di cooperazione internazionali e di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.

Umbria: (http://www.europa.regione.umbria.it/mediacenter/FE/home.aspx), la responsabilità delle relazioni internazionali e comunitarie è affidata alla Direzione Regionale Affari Generali della Presidenza e della Giunta.

Toscana: (http://www.regione.toscana.it/esteri/europa/index.html), la struttura alla quale riferirsi per una carriera che riguardi i programmi di cooperazione con l’estero è la Direzione Generale della Presidenza.

Emilia Romagna: (http://www.spazioeuropa.it/), la struttura che cura le attività è la Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese, Relazioni europee e internazionali.

Friuli Venezia Giulia: (http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/AT11/), attraverso due servizi specifici, la Direzione Centrale Relazioni Internazionali, Comunitarie e Autonomie locali, cura i vari programmi di cooperazione.

Trentino Alto Adige: (http://www.regione.taa.it/Europa/default.aspx), le opportunità lavorative vengono fornite dall’ufficio Integrazione europea.

Veneto: (http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/Europa+e+Rapporti+Internazionali), la Segreteria Generale Programmazione, è responsabile della gestione dei programmi comunitari.

Lombardia:(http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?childpagename=ProgrammazioneComunitaria%2FPROCOMLayout&;c=Page&pagename=PROCOMWrapper&cid=1213294569099), responsabile è la Direzione Generale Industria, Piccola e Media Impresa e Cooperazione.

Liguria: (http://www.regione.liguria.it/argomenti/affari-e-fondi-europei.html), attraverso il settore Affari Comunitari e Relazioni Internazionali, la Direzione Centrale Programmazione e Pianificazione Strategica, gestisce i programmi ed i progetti che possono presentare eventuali opportunità di lavoro.

Piemonte: (http://www.regione.piemonte.it/affari_internazionali/internazionali/index.htm), le attività intersettoriali per le manifestazioni e per gli interventi promozionali di livello internazionale, vengono curate dal Settore Affari Internazionali e Comunitari.

Valle d’Aosta: (http://www.regione.vda.it/europa/), responsabile è la Presidenza della Giunta Regionale attraverso le Direzioni regionali, Politiche e Programmi Comunitari e Statali - Rapporti con l’Europa, per le Politiche di Concorrenza e per le Aree Montane.

Tipologie di lavoro

Le figure professionali sono legate prevalentemente a tipologie di contratti a tempo determinato, indeterminato, a progetto o graduatorie (short list). Questi di solito prevedono personale laureato. Per le zone d’intervento, le maggiori risorse (e quindi opportunità di lavoro), sono concentrate sulla cooperazione fra le amministrazioni locali di paesi europei e mediterranei. Per maggiori informazioni sui principali programmi e progetti gestiti dalle amministrazioni locali, consultare il sito dell’Osservatorio Interregionale per la Cooperazione allo Sviluppo (OICS): www.oics.it.

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA