PD Amantea in contrada Colongi

pd-amantea

Il Pd di Amantea continua con gli incontri la politica partecipata - prossimo incontro venerdì 19 aprile loc. Colongi

Seguendo il filone di incontri con la comunità amanteana, in primis con quella lontana dai centri di potere, quella di fatto dimenticata, quella che non ha voce sufficiente per farsi sentire, nei suoi bisogni, nelle sue necessità, il Circolo PD di Amantea ha incontrato gli abitanti della popolosa frazione Gallo di Amantea, ai quali si sono uniti gli abitanti della medesima località ma chedipendono dal comune di San Pietro in Amantea.

L’incontro si è svolto nel frantoio Magnone ed allo stesso hanno partecipato, oltre a diversi iscritti del circolo PD , moltissimi residenti nel borgo ruraleHa preso la parola il segretario Salvatore Pirillo che ha spiegato la scelta del Partito Democratico di non attendere più la voce degli iscritti e degli amanteani, ma di incontrarli lì dove operano e vivono in quello che è una ferma volontà di dare attenzione alle esigenze della popolazione che non ottiene il giusto interesse da parte dell’amministrazione comunale e, di conseguenza, tantomeno da parte dell’ente provincia e dell’ente Regione.

Ha di seguito preso la parola il consigliere di minoranza Antonio Rubino il quale ha garantito una ancor più maggiore considerazione  in termini di stimolo alla soluzione dei problemi della borgata da parte delle pubblica amministrazione.

In questa ottica i numerosi e ripetuti interventi dei naturali della borgata i quali hanno parlato dei problemi della zona  e delle necessità dei suoi abitanti .

E’ emerso che le strade versano in condizioni così pietose da rendere problematico il servizio scuolabus ed il soccorso del 118: è stato raccontato che recentemente un marito ha dovuto prendere in braccio la moglie e portarla verso l’autoambulanza che non poteva arrivare fino alla loro abitazione.

E’ emerso che la intera borgata ha l’acqua potabile solo grazie al comune di San Pietro in Amantea, per quanto talora insufficiente e la assurdità che una zona ricchissima di acqua che deve essere servita dalla Sorical. Sono 30 anni che il Comune di Amantea disattende l’impegno di realizzare un pozzo artesiano indispensabile alle esigenze della borgata.

Il terzo problema è certamente la rete fognante che appare essere stata realizzata senza opportuna preventiva progettualità intercomunale. In tale servizio sono state denunciate tante insufficienze  progettuali.

Due ore di dibattito, di discussione, durante i quali sono sorti diversi altri problemi minori e che si sono concluse con precisi impegni assunti dal circolo del PD quali un prossimo incontro più tecnico al quale sarà chiesta la partecipazione del Comune di San Pietro in Amantea.

Un incontro di intensa democrazia partecipata  che ha indotto uno dei partecipanti ad affermare: “Grazie, è da 35 anni che noi di Gallo non partecipavamo più ad un incontro con la politica ma per parlare dei nostri problemi”. Una dichiarazione che riempie di orgoglio e che ci induce a continuare su questa strada.

La prossima riunione aperta si terrà in località Colongi venerdì 19 aprile alle ore 19.

Salvatore Pirillo

Segretario PD AMANTEA

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA