Disagi nella mensa scolastica di Campora

grillo Riceviamo da Tiziano Grillo e pubblichiamo
Amantea 8 Aprile 2013
- Comunicato del Comitato Genitori “Manzoni – Longo” in merito alla questione mensa scolastica 09-04-2013

Nei giorni scorsi tra giovedì e venerdì siamo venuti a conoscenza che il plesso scolastico di Campora S.G. sarebbe rimasto chiuso per permettere al Comune di Amantea di fare una derattizzazione, saputa questa cosa ci siamo attivati per comprendere le modalità di tale operazione e soprattutto per capire come ne sarebbero stati interessati i locali della cucina, subito abbiamo avvertito che qualcosa non era chiaro innanzitutto perché abbiamo appreso che di questa derattizzazione non era stata data comunicazione ai medici dell’ufficio di igiene dell’ASL di Amantea e poi perché ci è stato detto che comunque lunedì 8 aprile la mensa avrebbe ripreso la sua attività di cucina in quei locali, ed ad essere sinceri a noi è parso strano ed alquanto poco sicuro che la cucina cominciasse a lavorare dopo sole 48 ore da un’operazione delicata come una derattizzazione .
Alla luce di tutte queste perplessità stamattina abbiamo chiamato il titolare della ditta che gestisce il servizio mensa chiedendo di non iniziare nessuna attività prima che il comitato genitori e la commissione mensa avesse potuto accertare lo stato dei locali cucine, questa nostra richiesta è stata ignorata e quando siamo giunti a Campora verso le 9.00 abbiamo trovato il personale al lavoro impegnato nei preparativi del pranzo, visto ciò abbiamo chiesto di vedere i locali all’interno cosa che il responsabile della ditta ci ha permesso di fare, entrando in cucina ci è subito balzato agli occhi che in diversi punti della cucina erano presenti trappole per topi lasciate dalla ditta che ha fatto la derattizzazione, abbiamo chiesto delucidazioni in merito e ci è stato risposto che era tutto regolare che le trappole erano a norma e che non erano nocive per le persone.
Noi, non convinti di questo, abbiamo immediatamente chiamato il Dott. Dignitoso responsabile dell’ufficio di igiene pubblica chiedendo di venire a Campora per fare una ispezione dei locali e per avere chiarimenti da una persona competente in materia sulle modalità in cui era stata fatta la derattizzazione. Il medico è intervenuto in modo celere costatando che la derattizzazione non era stata fatta in modo idoneo per un locale adibito alla preparazione dei cibi, e di questo chiederemo conto a chi ha autorizzato tale operazione, e cosa più grave nei locali cucina sono stati rinvenuti escrementi di topo, alla luce di tutto ciò il medico a disposto: la chiusura dei locali cucina del servizio mensa, la bonifica e la derattizzazione di tali locali, ed il sequestro e successivo smaltimento di tutti i generi alimentari presenti nel deposito dei suddetti locali avvenuta immediatamente sotto il controllo dei vigili urbani di Amantea .
Va da se che la fiducia nei confronti della ditta che gestisce il servizio mensa è decaduta, questo comitato non appena possibile (credo nella prossima settimana) organizzerà una riunione con i genitori per rendere tutti partecipi sul da farsi. Personalmente sono convinto che questo comitato dovrà chiedere con forza che il contratto con questa ditta sia risolto e credo che ci siano tutti i presupposti, inoltre chiedere all’amministrazione comunale di spiegarci come è stata gestita questa derattizzazione, che a nostro avviso ed anche per quanto detto dal responsabile dell’ufficio di igiene dell’asl di Amantea Dott. Dignitoso, non è stata fatta rispettando tutte le giuste procedure, quindi capire di chi sono le responsabilità e pretendere dei seri provvedimenti. Non esistono scusanti per chi opera in modo errato nella gestione di servizi destinati ai bambini. Da padre, per quanto riguarda mia figlia, sono determinato a non farla più pranzare a scuola fino a quando questa ditta non sarà sollevata da un incarico che non è stata capace di svolgere in modo trasparente ed onesto, non escludendo la possibilità di sporgere denuncia querela contro chi ha messo a rischio la salute dei nostri figli.

Rimango a disposizione come al solito per ogni ulteriore chiarimento , e vi terrò informati su ogni sviluppo della vicenda .

                                                                                           Tiziano Grillo

                                                         presidente del Comitato Genitori “ Manzoni – Longo “

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA