Cirella di Diamante - il muro napoleonico crollato

cirella-diamante Cirella di Diamante (CS)
il muro napoleonico crollato
uno dei simboli calabresi del decennio francese

Siamo alle solite, un altro dei tanti casi che si vorrebbe non accadessero. Gran parte del patrimonio storico-architettonico nazionale, privo della necessaria opera di mantenimento, è in disfacimento. Nel Sud ancor più elevati sono i rischi (vedi i casi recenti di Pompei e del parco di Sibari).
Un significativo valore storico aveva il muro napoleonico di Cirella che ricordava il decennio francese in Calabria. Strettamente connesso alle vicissitudini dell’assedio di Amantea avvenuto subito dopo l’occupazione di Cirella e l’edificazione del Fortino nel 1806.
Sono personalmente dispiaciuto per questo luogo che molte volte ho frequentato, ove tanti pomeriggi estivi ho trascorso sulla spiaggetta davanti all’isola, sotto i ruderi dell’antica città romana. 
Antonio Cima 17-04-2013


Commento sul sito comunale di Diamante
Convocata conferenza dei servizi - Si è tenuta
venerdì 12 aprile la conferenza dei servizi convocata dall'Assessorato alla Cultura di Diamante con oggetto "Crollo del muro napoleonico di Cirella". Alla Conferenza erano stati invitati le Sovrintendenze ai Beni Architettonici e ai Beni Ambientali, La Regione Calabria i Privati interessati e l'associazione Cuturale Cerillae, che da tempo si batte per la salvaguardia del patrimonio archeologico e artistico di Diamante e Cirella. continua dopo le foto

Per il Comune di Diamante erano presenti il Vicesindaco Gaetano Sollazzo, l'Assessore Franco Maiolino e il responsabile dell'Ufficio Tecnico, Ingegnere Tiziano Torrano. La Riunione è servita a fare il punto sugli interventi da adottare nell'immediato e più in generale le strategie future in materia di tutela valorizzazione e promozione del beni architettonici e artistici.
La regione Calabria non rappresentata nella Conferenza ha inviato una missiva con la quale ha chiarito il quesito avanzato dal Comune di Diamante circa la possibilità di devolvere un finanziamento per la sistemazione esterna del convento dei Minimi di Cirella ottenuto con la legge 24 in favore della ricostruzione del muro crollato. Gli architetti Antonio Mingrone e Adele Canale hanno illustrato le procedure da adottare chiarendo le competenze degli interventi che risultano in questa fase, essere in capo esclusivamente ai privati.
Gli interventi di rimozione del materiale di crollo si rendono necessari in quanto il sito interessato ricomprende un'area ad alta valenza turistica che ricomprende alcune importanti strutture balneari ricettive e di ristorazione e a tal fine si è garantito ai privati lo snellimento delle procedure autorizzative sia da parte del comune che da parte della sovraintendenza.
Il Vicesindaco e l'Assessore alla cultura nei loro interventi hanno ribadito la piena disponibilità dell'Ente a considerare per il futuro la possibilità di inserire tale sito in un piano di interventi complessivi su tutto il circuito archeologico-artistico di Diamante e Cirella ricomprendente i Ruderi, il Mausoleo, La Villa Romana a Cirella e le Mura dei Carafa e la Torre del Semaforo a Diamante, su cui, stante la impossibilità di utilizzare risorse proprie e di accendere mutui è indispensabile richiedere finanziamenti alla Regione, al Ministero dei Beni Culturali e anche all'Europa. Si è anche considerata l'ipotesi futura di acquisire il Muro Napoleonico con parte del retrostante giardino, al patrimonio pubblico.
"Questo incontro - ha dichiarato l'Assessore Maiolino - è servito oltre che a precisare gli obblighi e le responsabilità di ogni singolo attore, anche a chiarire alcuni equivoci che negli ultimi tempi avevano alimentato qualche polemica e soprattutto è servito a rinsaldare la necessaria sinergia tra enti pubblici, privati ed associazioni indispensabili per far fronte alle emergenze e alle difficili problematiche in tale settore".

L'Assessore alla Cultura
Dott. Franco Maiolino

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA