Il Carnevale 2013 di Fiumefreddo Bruzio

carnevale 2013 fiumefreddo

Fiumefreddo Bruzio, Carnevale di Piazza, si parte!

La cittadinanza di Fiumefreddo Bruzio è in fervore per organizzare la manifestazione che, a partire dal prossimo 9 febbraio, porterà alla realizzazione di un particolare e coinvolgente "Carnevale di Piazza".

Fiumefreddo Bruzio, 19 Gennaio 2013 - "A Carnevale... ogni gruppo vale", questo il leitmotiv che aleggia quest'anno tra i giovani di Fiumefreddo Bruzio, impegnati già da tempo nell'organizzazione del prossimo Carnevale...

L'evento, che vedrà protagonisti numerosi gruppi del luogo e dei paesi limitrofi, sarà articolato a tema, infatti ogni gruppo, capeggiato e diretto da un "capomaschera" darà vita ad un tema ben preciso (film, cartone animato, stralcio di storia o personaggi storici, musical, e via dicendo...) ed avrà una postazione fissa, assegnata dall’organizzazione, in una delle piazze o in una delle location caratteristiche del borgo antico di Fiumefreddo Bruzio.

Il Comitato organizzativo, formato da tutti i "capomaschera", dai rappresentanti di tutti gli Enti e di tutte le Associazioni locali, è al lavoro a pieno regime per pianificare un corretto e sereno svolgimento della manifestazione. Dalle prime indiscrezioni che sono trapelate, si partirà appunto con la giornata di sabato 9 febbraio, nel centro storico, dove saranno allestiti caratteristici banchetti gastronomici tramite i quali saranno offerti gratuitamente, a tutti gli avventori, bevande e dolci tipici preparati dalle sapienti mani delle signore fiumefreddesi.

Al centro del paese sarà allestito un palco sul quale prenderanno vita intermezzi musicali e scenografici e saranno premiati tutti i gruppi partecipanti tramite la consegna di un attestato di partecipazione e di ringraziamento. Si sta procedendo inoltre a coinvolgere tutte le scolaresche, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio comunale.

In particolare, gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Fiumefreddo Bruzio, sono invitati presentare entro il 31 gennaio un tema o una composizione artistica grafica che, per questo 2° concorso letterario,avrà come traccia “Il carnevale di una volta raccontato da un nonno” e porterà come premio simbolico per i primi tre classificati dei buoni spesa.

Nelle giornate successive al sabato, il Carnevale assumerà invece una forma "itinerante" e percorrerà tutte le contrade e le frazioni di Fiumefreddo Bruzio, portando così l’allegria e i colori del carnevale nelle rispettive piazze, ove verranno allestiti anche i tradizionali banchetti gastronomici offerti dagli abitanti. Il Comitato organizzatore, in ultima battuta fa sapere che è aperto ad accogliere consigli e suggerimenti, e chiede soprattutto un aiuto pratico ed effettivo da parte di ciascuno per la buona riuscita dell’evento.
Settimio Martire
carnevale fiumefreddo

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA