Esaltante stagione Rugby Amantea

rugby-apr-2013 Amantea Rugby - Concluse le attività 2012-2013
gli under 14 formazione più forte della provincia

Domenica scorsa l’Amantea Rugby Club ha concluso l’attività delle formazioni under 14 e under 16, riguardante la stagione sportiva 2012-2013.  Continuano invece gli allenamenti del minirugby ovvero l’attività riguardante i bambini da 6 a 12 anni.
Per quanto riguarda la stagione sportiva appena conclusa, da lodare è la formazione under 14 che, oltre a confermarsi come la più forte della Provincia di Cosenza, ha ben figurato anche nelle sfide con le più esperte squadre della Provincia di Reggio Calabria.
Un anno di crescita invece, dal punto di vista dell'esperienza di gioco, per la squadra under 16, che comunque si è impegnata con costanza ed orgoglio fino alla fine, disputando un buon campionato.
In totale, considerando entrambe le categorie, l’Amantea Rugby ha disputato 32 partite, che vanno sommate alle 18 tenutesi  nella scorsa stagione sportiva (durante la quale il club ha partecipato solo al campionato regionale  under 14 e al Torneo Internazionale di Benevento).

Sono pertanto ben oltre cinquanta (50) le partite in due anni, che testimoniano l'impegno e la costanza profusa dal gruppo dirigente e dai piccoli atleti del club amanteano.
Da sottolineare  il fatto che durante tutta l'attività agonistica non si sono verificati infortuni. Quest'ultimo dato viene citato in risposta a tutti i pregiudizi riguardanti il rugby, che viene spesso etichettato come sport “pericoloso”,  facendosi  condizionare dalle apparenze..
Il rugby, invece, aiuta alla crescita morale e fisica dei ragazzi, educandoli al rispetto degli altri, alla non violenza, ma anche a non cedere di fronte alle difficoltà e a combattere per il raggiungimento di un obiettivo, la meta.

Per ognuno, a seconda delle proprie caratteristiche, c'è un ruolo nel gioco.

Il Rugby ....è per TUTTI.

Il Rugby, come si può vedere anche durante le massime competizioni internazionali, è uno sport che può esser seguito,  senza alcuna barriera né forze di polizia a separare le tifoserie in un ambiente di festa e di gioia.
Purtroppo tutto questo non basta, a livello locale il nostro movimento non riesce a crescere come meriterebbe. Mentre a Longobardi e a Paola l'interesse è considerevole. Tant'è che si sono formate anche due squadre femminili.Infatti, come già detto all’inizio di questa stagione sportiva, non si è riusciti ad attirare l’attenzione della popolazione amanteana.I numeri non mentono,Nella prossima stagione sportiva l’Amantea Rugby  non potrà
partecipare al campionato under 16, sia per la mancanza di atleti, sia per il costo del  campionato, che non sarà più a carattere regionale ma interregionale (con Puglia e Campania). Sicuramente continuerà l’attività agonistica con i ragazzi dell’under 14, con la squadra femminile e l’attività promozionale con i bambini da 6 a 12 anni, mentre è prevista la partecipazione a due Tornei a carattere nazionale.

Si coglie l'occasione per ringraziare le associazioni ROTARY e AVIS di Amantea e le ditte DOMUS LINE e Lavanderia Perciavalle per l'aiuto.

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA