Ottaviano Di Puglia: quella SS18 dal futuro incerto

di puglia o Ottaviano Di Puglia: Due mesi fa temevo per la SS18 il disinteresse che oggi si palesa in modo preoccupante
Amantea 04-05-2013 

AMANTEA Il Porto di Amantea è ancora insabbiato, e la SS18 - nonostante il 7 Maggio è previsto il passaggio del “Giro d’Italia” - è ancora a senso unico alterno.  «Ennesima figuraccia a livello nazionale», «La stessa di un anno fa, quando entrò in azione “Striscia la notizia”». Il Tg satirico, infatti, che aveva già “svergognato” in tutto il Paese la città di Amantea, proprio per il Porto insabbiato,  alcune settimane addietro è tornata in azione.
Questa volta, al centro delle polemiche «il Ponte crollato di Nocera, arteria determinante per l’economia territoriale, che si ripercuote sulla statale 18 considerando che la stessa è l’unica strada per poter circolare nel Meridione (la più breve e facilmente percorribile).  Ma, alle porte per il 7 Maggio c’è il passaggio del “Giro d’Italia, un evento con visione Europea, non più nazionale, e che una volta serviva per valorizzare e pubblicizzare le zone turistiche».
In effetti, negli anni passati «ad Amantea abbiamo avuto anche la fortuna di ospitare una tappa di partenza del Giro». Oggi, invece «passa per la città solo per una questione di italianità, sperando di nascondere quelle vergogne che potrebbero essere riprese dalle telecamere». E, ancora. «Sono passati due mesi dal mio ultimo articolo sull’importanza dell’impegno politico sul territorio,  ma ad oggi nessuno, a tutti i livelli (comunali, provinciali, regionali, statali e di prefettura) è riuscito a risolvere, per la mia visione di cose, un “piccolo” problema.
Mi domando, dopo questo palese fallimento, cosa ci si può aspettare dai personaggi che gestiscono il nostro paese, visto che non riescono a risolvere neanche dei “piccoli” interventi in emergenza». In tale contesto, proprio a seguito dell’ultimo articolo, erano intervenuti «i “Giovani democratici” per difendere quei politici che avevano scambiato la statale 18 per una “passerelle”, asserendo che non si trattasse della solita passeggiata di vetrina ma di qualcosa di molto più importante». Ebbene, «perdonate la confusione, ma, visti i mancati risultati del dopo “passeggiata” non sono ancora riuscito a comprendere cosa intendessero. Mi dispiace molto constatare come determinati giovani si facciano ancora prendere in giro - forse per la loro ingenuità e mancanza di esperienza politica - dai soliti “volponi” spero seriamente che sia solo questo e non altro...."a cui la maggior parte dei calabresi ha già deciso di togliere la fiducia elettorale (i risultati parlano da sè). Hanno dimostrato, ancora una volta, di essere dei “cialtroni” incapaci di mantenere le promesse. Ma, questa, non è una novità». A conclusione del proprio intervento, Di Puglia, ha evidenziato come: «L’amministrazioine comunale, per la sistemazione della Ss18, ha messo 200 mila euro, mentre l’Anas, si vocifera, un milione e 200 mila euro. Una ingente somma per un lavoro non risolutivo: solo per buttare massi (soldi) a mare». A questo punto,  chiedo «al Prefetto l’intervento dell’Esercito, visto che le forze sul territorio non sono state capaci di risolvere il problema (sia del Ponte, sia della strada).   
Ottaviano Di Puglia 04-05-2013
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA