contributi per l'assistenza sociale con Cgil-Spi

spi-cgil Un grande sostegno per l’assistenza sociale domiciliare;
per il distretto di Amantea sono stati stanziati e resi disponibili 302.966,00 Euro;
grazie all'impegno della CGIL-SPI di Amantea - Piano d’Azione Coesione

L’impegno che come Sindacato dei Pensionati della CGIL ( SPI ) avevamo assunto, di tentare un’azione verso il Governo centrale affinché una parte di risorse economiche fosse destinata ai Comuni che erogano servizi come l’assistenza sociale domiciliare, ha prodotto risultati.

Infatti, il Piano d’Azione Coesione approvato dal Governo ( Ministro Barca ), destina alla Calabria oltre 46 milioni di € per l’assistenza domiciliare alle persone anziane, con precedenza per quelle non autosufficienti, a determinate condizioni e ripartiti in due rimesse.

Al fine di illustrare i contenuti del Piano abbiamo programmato, da più mesi, iniziative pubbliche ed incontri con i Sindaci, che non sempre sono stati attenti a questa tematica e, per evitare l’esclusione dal finanziamento, il Segretario della Lega Spi di Amantea, Salvatore Amendola, ha esercitato una costante ed assillante pressione verso gli Amministratori del Comprensorio, perché predisponessero il     piano d’intervento che dovrà essere trasmesso all’Autorità responsabile del Programma.

Infatti, dopo l’individuazione e l’assegnazione di questo impegno ad un nuovo funzionario, finalmente il giorno 22 del mese scorso, ha avuto luogo una riunione fra tutti i Sindaci, o loro delegati, del nostro Territorio per discutere ed affrontare tecnicamente il lavoro per l’adozione del Piano, potendo avvalersi della collaborazione dell’esperta Rosalba Minniti della Segreteria Regionale dello Spi presente alla riunione.

Con Amantea, i Comuni della Calabria che hanno aderito al progetto, salgono a 166 su un totale di 409. L’augurio è quello che i Sindaci si sveglino, aderiscano al progetto e programmino, assieme agli altri, il Piano d’Azione Coesione, dimostrando all’Europa che la Calabria è capace di spendere le somme messe a disposizione per “ elevare il livello di benessere sociale “.

Pubblicato il programma che definisce regole e criteri di accesso, entra nel vivo il lavoro dei distretti socio-sanitari per programmare gli interventi di assistenza domiciliare in favore delle persone anziane non autosufficienti. Come primo intervento, ai 35 distretti della Calabria sarà ripartita la ragguardevole

somma di 18.577.000,00 Euro. La ripartizione è stata determinata sulla base della popolazione ultrasettantacinquenne residente nel distretto alla data del Censimento 2011. I Comuni hanno la possibilità di aggiornare i dati statistici e, a tale scopo, il Sindacato dei Pensionati della CGIL, ha predisposto ed inviato a tutti i Comuni Calabresi, un questionario per facilitare ed aggiornare i dati.

Comunque, al di là delle cifre, ciò che conta è l’obiettivo del programma : ampliare l’offerta dei sevizi domiciliari; rafforzare il sistema di presa in carico; integrare le prestazioni sociali con quelle sanitarie.

Questa volta lo si può, lo si deve fare. Perché non è richiesta ai Comuni alcuna compartecipazione di spesa e, soprattutto, perché l’accesso alle risorse è davvero per tutti. Ogni distretto ha la sua cifra sulla quale programmare gli interventi e non può sottrarsi alla responsabilità di farlo.

Come Sindacato, continueremo a vigilare ed a collaborare affinché gli anziani più deboli abbiano riconosciuto, anche in Calabria, un diritto di cittadinanza e, per questo motivo, continueremo ad esercitare tutte le pressioni possibili perché ogni Comune Calabrese non perda questa occasione.

Amantea , 23-4-2013                                           Segreteria Lega-Spi –CGIL Amantea

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA