Mario Pirillo iniziative nelle scuole calabresi

pirillo-m L'Europarlamentare Mario Pirillo:
l’iniziativa il “Parlamento Europeo dei Ragazzi”, nell'ambito della inaugurazione della palestra "Campanella" il 3 giugno 

Il giorno 3 giugno alle ore 9.00, sarà inaugurata la palestra dei licei “ Tommaso Campanella” di Belvedere M.mo. Il progetto è stato curato dalla Provincia di Cosenza, che ha svolto il lavoro per gli studenti e docenti provenienti da ben 18 comuni del comprensorio. Un momento atteso da tempo. Alla presenza del Dirigente Scolastico Maria Grazia Cianciulli, del Presidente della Provincia Mario Oliverio, del Presidente provinciale del CONI Pino Abate e del Prefetto di Cosenza S.E. Raffaele Cannizzaro sarà l’occasione per presentare l’iniziativa il “Parlamento Europeo dei Ragazzi”, di cui lo stesso Istituto “Tommaso Campanella” è promotore.
Il progetto, che coinvolge i ragazzi dei 5 Licei, vuole sostenere,  tra le nuove generazioni , la conoscenza della Costituzione e delle Istituzioni per sviluppare lo spirito di iniziativa, di appartenenza e cittadinanza attiva anche nella sua dimensione europea. A tal proposito, all’importante manifestazione prenderà parte l’on. Mario Pirillo, eurodeputato calabrese e membro delle commissioni ENVI, ITRE, PECH ed INTA: “per il ruolo che svolgo – dichiara Pirillo - è mio dovere sostenere il patrocinio presso il Parlamento europeo di un simile progetto promosso dall’Istituto che ospita alunni di ben 18 comuni del territorio Alto tirreno Cosentino, che persegue fini educativi per l’interiorizzazione dei valori della Costituzione Italiana e dei valori che hanno portato alla nascita dell'UE.
La collaborazione di istituzioni, cittadini e scuola è  fondamentale per la crescita morale e civile di una nazione” . E' molto importante, sottolinea Pirillo, che questa iniziativa cominci nel 2013, Anno Europeo dei Cittadini.  Il giorno dell’inaugurazione l’on. Pirillo porterà in dono all’Istituzione scolastica due preziose bandiere della comunità europea direttamente da Bruxelles, a testimonianza della vicinanza della UE ai nuovi cittadini provenienti da questa  comunità calabrese e consacrerà l’insediamento del Parlamento europeo dei ragazzi eletti nei licei di Belvedere M.mo attraverso una regolare procedura elettorale che si è avvalsa anche di una simulazione di seggio all’estero, grazie ai ragazzi impegnati in viaggi d’istruzione.

29-05-2013


In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA