Giuseppe Aloe: nel Veneto così facciamo per i giovani

 

aloe giuseppe Giuseppe Aloe: così facciamo noi per i giovani 19-07-2012

 

 Nel mese di novembre del 2011 in un mio intervento sulla necessità di utilizzare al meglio le risorse stanziate per la ristrutturazione del Collegio, suggerivo : Non si poteva pensare ai ragazzi/e di Amantea, che hanno solo il lungomare  dove poter svolgere una qualche attività fisica (mi sbaglio?),  costruendo un impianto  sportivo con annessa una pista per l’atletica, utile a tutti quelli che non hanno paura di fare fatica e che sognano di raggiungere un qualche traguardo ?  Chissà forse piacerebbe anche a loro sentirsi come gli amici…… della pista.
A tal proposito, ti rubo un po’ di spazio per rendere  noto cio che avviene durante la stagione agonistica  in seno alla società di atletica della quale sono socio ( presto i tre figli in comodato gratuito), con la speranza che tale esempio possa venire buono per chi ha a cuore e ama questa disciplina sportiva.
“Dopo un’attesa di un anno ci risiamo.. siamo ancora sul luogo del delitto: la pista di Villa.  Il 16 giugno 2012, è il sesto Memorial Pitch, anzi quest’anno solo Pitch come testimoniano le magliette e anche il sito della Fidal. Ormai tutti lo sanno a Villafranca c’è il Pitch, come a dire a Roma il Golden Gala e a noi il nostro bel meeting che acquista sempre più una dimensione
elevata nei risultati e nella partecipazione. E poco male che nello stesso fine settimana ci siano in giro per l’Italia altre gare importanti perché lo spettacolo è in via Porta, sul quel nastro di sportflex rosso diviso in corsie da sottili righe bianche.
Quella pista che due anni fa ci parlava in un video musical-fotografico sembra accogliere a braccia aperte tutti coloro che la calcano…dal bambino di 6 anni impeganto nel lancio del vortex, al buon……, doppiato e ultimo al traguardo nei 1500, ai campioni affermati come Obrist (nei 1500), Cusma e Milani –negli 800- Juarez –nei 400-. Tutti ugualmente importanti e tutti a cullare il sogno di vivere una bella giornata di sport nel tentativo di raggiungere ognuno i propri obiettivi che passano dal divertirsi giocando all’atletica, al fare il proprio personale, al vincere la gara,  al tornare dopo un infortunio, al cercare il risultato che ti può proiettare in competizioni di più alto livello……
Il sole si abbassa, si va tutti a casa dandoci appuntamento all’anno rossimo …Come Come??? Illusi, c’è da mettere tutto a posto.
Gazebo da chiudere, tavoli e panche da caricare sul camioncino. Panchine da rimettere in baracca e tutto il campo da sistemare.
Verso le 23,00 quando tutto è finito il nostro lavoro è finito, il Pitch è concluso, la pista riposa divertita dopo una giornata di soddisfazioni e l’appuntamento è rimandato all’anno prossimo”. Daniele.
Possiamo un giorno leggere qualcosa del genere organizzato nel nostro Paese?
Saluti, Peppino Aloe 19-07-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA