Giuseppe Aloe: le straordinarie realtà di Altomonte e Morano

aloe giuseppe Giuseppe Aloe: Ho visitato Altomonte e Morano straordinarie realtà di una Calabria in ritardo

Dalla luminosa e calda terra natia, sono tornato, -senza rimpianti- al paese brumoso sul confine lombardo veneto. Qui siamo in piena vendemmia – c’è la qualità ma non la quantità- si sta mietendo il mais e tra qualche settimana si comincerà a raccogliere i Kiwi.

Le Diocesi organizzano le loro “settimane pastorali” per dettare agli addetti ai lavori le linee guida per la catechesi da tenersi durante il nuovo anno liturgico, i ragazzi tornano a scuola e agli allenamenti dei vari sport che praticano.

Quest’anno approfittando di giorni con il mare in burrasca, mi sono giovato dei suggerimenti dati da Antonio nel sito, e ricordando a me stesso che era da molto tempo che dovevo farlo, sono andato a visitare Altomonte e Morano Calabro, citati anche nell’opuscolo I Borghi più belli d’Italia edito da Club “I Borghi più belli d’Italia”.

Il primo, spesso all’onore dei quotidiani nazionali nelle pagine della  cultura – spettacolo, mi incuriosiva da molto tempo perché:  E tu Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di ...

Mi dicevo: può essere che questo paese di 4800 abitanti, a 496  m.slm, a ca 60 km dal Capolugo di provincia, è turisticamente e culturalmente così importante? Ho trovato la cittadina linda, ordinata ed accogliente, con molte opere architettoniche  come la Chiesa della Consolazione, col suo splendido portale, il Convento Domenicano del XV secolo e tante altre opere tutte ben conservate.

All’Ufficio informazioni turistiche il personale addetto, di una cortesia unica, ad una precisa domanda di uno della comitiva ha così risposto: Altomonte è riuscita a creare, conservandolo nel tempo, uno dei pochi appuntamenti di caratura nazionale presenti in Calabria, a farlo crescere e, quel che è ancora più arduo, con costi decisamente contenuti.

Negli ultimi sette anni gli spettacoli presentati nel cartellone sono stati di altissima qualità e per lo più in esclusiva regionale.

Anche il cartellone 2012 del Festival Euromediterraneo riconferma questi standard. Altomonte ha ospitato quest’anno tra gli altri un grande attore italiano: Michele Placido in  “Re Lear” di Shakespeare.

Morano, chiamato il “presepe del Pollino” - tutto da vedere - si presenta con tutte le case arroccate l’una all’altra – sembra un triangolo equilatero - alla cui sommità  svettano la Chiesa dei SS Pietro e Paolo dell' XI sec. e il Castello normanno – svevo; da lontano il paese sembra senza vie (dal castello di Amantea guardando in giù si ha la stessa sensazione però qui è dovuta a un piano regolatore mai esistito). Il Castello: (da wikipedia) Le sue origini risalgono all'epoca romana quando vi fu eretto un fortilizio utilizzato come base per l'attuale castello, edificato nel suo nucleo originario in epoca Normanno-Sveva. Venne in seguito ampliato nel primo quarantennio del cinquecento per volere del feudatario Pietrantonio Sanseverino che, nel compiere i lavori volle ispirarsi al modello del Maschio Angioino che sorge in Napoli. Il Castello, era dunque la residenza del feudatario in Morano, insieme al Palazzo dei Prìncipi che sorge all'ingresso del borgo accanto alla porta sull'antica via delle Calabrie. Del castello -da poco restaurato- se c’è spazio ho alcune foto scattate da me  che potrebbero essere pubblicate e poi commentate...-

Altro argomento:

Geppino Vetere nella sua chiara e dotta nota sulle fasi sfasate del PD ci dice per l’ennesima volta, che giustamente non ha stima del sindaco di Firenze. Io pur non condividendo la politica di alcuni PD, alle altre primarie turandomi il naso (era un invito rivolto agli elettori da Montanelli) avevo votato per l’attuale Segretario. Se si dovesse andare di nuovo alle primarie, visto il nuovo che avanza messo in campo dal PD, non sarebbe meglio provare qualcosa di nuovo davvero?
Giuseppe Aloe 16-09-2012

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA