Dante Perri - Un'occasione sprecata per Amantea

  DANTE PERRI: UN’OCCASIONE PERDUTA PER AMANTEA!

Quale esito ha avuto la segnalazione al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano www.fondoambiente.it) delSito naturalistico-paesaggistico-ambientale “Gola del Catocastro” di Amantea, fatta dal sottoscritto l’8 aprile 2011 (vedihttp://www.amantea3.it/2011/eventi/pubblici/2011-04-09%20perri%20fai/04-09%20perri-fai.htm) dalle pagine di amantea3 ?

fai1

La fondazione privata senza scopo di lucro e apolitica FAI, creata nel 1975, sul modello del National Trust britannico, ha lo scopo di restaurare ed aprire al pubblico beni storici, artistici o naturalistici italiani, che riceve per donazione, eredità o comodato.

La segnalazione, fatta sotto forma di lettera aperta a varie istituzioni perché il sito venisse affidato al FAI, era stata inviata, senza alcun risultato, direttamente ai medesimi enti: dal sindaco di Amantea al Presidente della Provincia di Cosenza, dal Dirigente del Settore Ambiente e Demanio Idrico della Provincia di Cosenza al Presidente Regionale FAI per le regioni Calabria e Basilicata ed al Capo Delegazione del FAI di Cosenza.

fai2

Un’occasione mancata! Infatti i prossimi sabato 24 e domenica 25 marzo, con 670  beni aperti. avrà luogo laventesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione (1993) a oggi ha coinvolto oltre6.500.000 di italiani.

Un grande spettacolo di arte e bellezza, ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico, e dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. Tanto importanti sono ormai le giornate Fai di primavera che vengono sponsorizzate dal Presidente della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Dipartimento della Protezione Civile e da altri enti pubblici e privati.

Per le XX^ giornate FAI del 24 e 25 marzo p.v. sarà possibile visitare in Calabria diversi beni artistico-archeologico-ambientali.

Nella Provincia di Catanzaro il Parco della Biodiversità (a Catanzaro).

Nella Provincia di Reggio i Mosaici della Villa Romana del Naviglio (Gioiosa Jonica).

Nella provincia di Vibo Valentia, vari beni culturali della città di Vibo.

Nella Provincia di Cosenza il Percorso naturalistico lungo l’antico percorso dei monaci brasiliani (a Lungro)evari beni culturali della città di Rende.

Le giornate Fai di primavera sono il primo appuntamento dell’anno nel settore del movimento turistico nazionale nel settore delle visite artistico-archeologico-ambientali e rappresentano uno dei maggiori veicoli promozionali delle località con ampia capacità ricettiva alberghiera come Amantea (la prima in Calabria!).

Occasione perduta perché nell’elenco dei siti visitabili ed affidati al FAI, non compare il sito amanteano della “Gola del Catocastro”, in quanto è mancato l’impegno dei vari enti pubblici, dal comune alla provincia, a portare avanti l’idea dell’affidamento in comodato del bene naturalistico per una sua conservazione e valorizzazione.

fai3

Immaginate la ricaduta culturale oltrechè economica per la città, se il sito fosse stato assegnato alla protezione del FAI e magari in occasione delle XX^ giornate di primavera si fosse celebrata la cerimonia di consegna con relativa opportunità di visita per i calabresi e per i cittadini delle regioni limitrofe.

Il FAI ha bisogno di dialogare con politici lungimiranti che si preoccupino meno della distribuzione di “panem et circenses” e maggiormente della tutela e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali dei territori che amministrano.

“Panem et Circenses", letteralmente "pane e giochi", è il sistema-meccanismo di potere coniato da Giovenale ed influente sulle masse romane. Era la formula del benessere popolare e quindi politico: distribuzione di generi alimentari, bagni e terme pubbliche da un lato, gladiatori, belve esotiche, corse coi carri, competizioni sportive e rappresentazioni teatrali dall'altro lato. Un vero strumento in mano agli Imperatori per sedare i malumori popolari, che col tempo ebbero voce proprio in quei luoghi di spettacolo.

Esaminando piu’ approfonditamente il fenomeno dei vari “circenses” amanteani (carnevale, feste di piazza, sagre, concerti pop di capodanno, notti bianche, ecc.) ci viene il sospetto che ci sia a monte un disegno che tacitamente accomuna tutta la classe politica della città: distrarre il popolo dall’occuparsi dei problemi seri della comunità.

Non vogliamo, infine, omettere un accenno al “panem” elargito alla contemporanea Amantea.

Che altro sono, invero, la creazione di effimeri lavori estivi (ausiliari del traffico, addetti alla pulizia della spiaggia e del lungomare, ecc.) e l’adescamento delle masse con false promesse elettorali, se non dare pane alle plebi elettrìci e così tacitarle? C’è in ciò, anche una stringente affinità con le “sportulae” riempite di viveri od anche con le piccole somme di danaro che l’aristocratico romano elargiva ai propri “clientes”.

18 marzo 2012

Dante Perri

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA