Dante Perri - Pace fatta tra Francesco di Paola e Francesco d'Assisi

perri-d

PACE FATTA TRA FRANCESCO D’ASSISI E FRANCESCO DI PAOLA

“Amate la pace perché è meglio di qualsiasi tesoro” 

 LEGGI TESTO

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#6 Dante Perri 2012-05-06 00:58
Mi scuso anch'io col prof. Gino Aloe da me citato erroneamente. Le due chiese, l'una dichiarata santuario e l'altra no, meritano lo stesso rispetto devozionale dovuto da ogni cristiano. Durante la mia infanzia, al seguito del rev.do Don Pietro Cricelli, mi recavo nella piccola chiesa della frazione Margi, allora parte, come San Pietro della Diocesi di Tropea, mentre Lago apparteneva alla Diocesi di Cosenza-Bisigna no. A quell'epoca la chiesa della Madonna delle Grazie di San Pietro era considerata "santuario mariano" di Amantea ed hinterland. Mi dispiace di aver usato il termine improprio di "raccomandazion e" per il santuario di Margi, che in realtà per l'impegno profuso dal defunto parroco di Lago Don Federico Faraca nel valorizzarlo, ha ottenuto in passato il decreto vescovile di "santuario", a differenza di quello di San Pietro.
Citazione
 
 
#5 g,aloe 2012-05-05 20:28
Nel mio commento sui Santuari ho avuto la presunzione di firmarmi g.aloe (ne ho pieno diritto perchè all'anagrafe sono giuseppe aloe). Chiedo scusa al Prof Gino Aloe (che credo di conoscere) se involontariamen te è stato tirato in ballo. Io non avevo nessuna necessità di entrare nella chiesa di San Pietro in Amantea, il commento è scaturito solo perchè si è voluto sottolineare che a Lago (Margi) la chiesa ha il titolo di Santuario e quella di S. Pietro in Amantea no perchè pare non ci siano state le raccomandazioni necessarie.
Se tutto ciò è vero, perchè non fare ricorso al Prefetto della Congregazione per i Vescovi (Congregatio pro Episcopis)? A spiazzi (VR) 774 s.l.m. in una depressione di circa 300 mt sorge un Santuario a strapiombo sulla valle dell'Adige, il luogo del Santuario è abitato dal solo Rettore e da tre Suore ed è aperto tutto l'anno naturalmente con orari invernali ed estivi.
Citazione
 
 
#4 Dante Perri 2012-05-05 12:43
Comprendo il giusto disappunto del Prof. Gino Aloe nell'aver tentato invano di entrare nella Chiesa della Madonna delle Grazie di San Pietro in Amantea. Il problema è, non per scusare il parroco Padre Pio Marotti, che ovviamnte non può tenere aperta una chiesa a tutte le ore in considerazione del fatto che fra l'altro il centro urbano del paese è abitato da meno di 300 persone.
Una chiesa, anche se frequentata da fedeli di altre località, come il caso della Madonna delle Grazie di San Pietro, per poter essere dichiarata "Santuario" necessita di un decreto del Vescovo della Diocesi, come è avvenuto per Lago, concesso da Mons. Trabalzini nel 1988:
http://www.viaggispirituali.it/2011/11/santuario-santa-maria-delle-grazie-lago-cosenza/
Ovviamente se anche San Pietro avesse ottenuto il decreto, come richiesto dal parroco Padre Marotti, sarebbe stato necessario aprire con continuità la chiesa.
Citazione
 
 
#3 G.Aloe 2012-05-04 18:52
Un santuario è, nel senso comunemente attribuito a questo termine, un luogo di culto di una qualsiasi religione dove siano venerate sepolture di personaggi importanti o reliquie, o dove la tradizione vuole si sia verificato un fatto miracoloso.Io venerdì santo verso le undici mi trovavo a San Pietro in Amantea, avevo bisogno di chiedere un'informazione e sono stato costretto a suonare un campanello di un'abitazione. In quel momento poteva venirmi un insurto sarei rimasto li. La Chiesa della Madonna delle Grazie manco a dirlo era chiusa come del resto è sempre chiusa anche quando qualche volta in estate mi trovo ad andare a respirare un pò di aria fresca a San Pietro; solo una volta ho avuto modo di entrarci perchè un'anziana signora che cura i preparativi per la Messa era lì per disbrigare alcune faccenduole. Preti non ne abbiamo i frequentatori di chiese sono sempre di meno però discettiamo sul fatto che una chiesa ha il titolo di Santuario e l'altra no.
Citazione
 
 
#2 Dante Perri 2012-05-04 16:00
Ringrazio Gaetano per aver segnalato il "cammino" verso la "mia" Madonna della Grazie (sono originario di San Pietro anche se vivo da 50 anni ad Amantea).
"'A Madonna d'a' Grazzia" di San Pietro era, in passato, considerato il santuario mariano di Amantea e del suo hinterland, anche se, sulla carta, la Curia di Cosenza non riconosce il titolo di santuario a quella chiesa. Al contrario ha acquistato il titolo il Santuario della Madonna delle Grazie di Laghitello (frazione di Lago). Evviva, le raccomandazioni anche per i santi!
Citazione
 
 
#1 Gaetano 2012-05-04 14:08
Qualche amico ricorda pure il cammino di preghiera da Amantea a San Pietro in Amantea da offrire alla Madonna delle Grazie la mattina del 2 luglio di ogni anno.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA