A Belmonte 20ª edizione del Galeazzo di Tarsia

galeazzo-tarsia XX edizione Premio Letterario Galeazzo di Tarsia
pubblico delle grandi occasioni nel centro storico di Bemonte il 27 luglio 2013

 Alla presenza delle autorità civili e religiose di Belmonte Calabro, di tre generazioni di discendenti di Galeazzo di Tarsia, di personalità della cultura e di rappresentanti dell’associazionismo il 27 luglio 2013, nella piazza del centro storico dedicata al Poeta, appuntamento speciale del Premio Letterario “Galeazzo di Tarsia”, giunto alla XX edizione.
Il Premio dalla sua istituzione ad oggi, partendo dai bellissimi sonetti di Galeazzo di Tarsia di cui dieci tra i più significativi selezionati  e commentati dal Dott. Turchi sono stati  inseriti in un opuscolo distribuito da quattro giovanissime collaboratrici insieme a brevi cenni sulla vita del Poeta e sulla storia del Premio, è divenuto un punto di riferimento per storici e studiosi dando un forte stimolo alla ricerca ed allo studio e naturalmente ciò non è stato possibile solo grazie all’ impegno dell’Associazione Turistica Pro Loco che lo ha istituito ed ha fatto in modo che esso preservasse la sua singolarità pur allargando  l’orizzonte dei temi trattati, ma anche grazie all’impegno di tutti i soggetti e gli Enti che hanno creduto fermamente nella valenza dell’iniziativa.

      
    Il Presidente dell’Associazione, Giovanna Ruggiero, ha ringraziato per il contributo culturale, professionale e umano di altissimo livello i prestigiosi componenti della Giuria, che si sono avvicendati nel corso degli anni: Prof. Giuseppe Rando e  Prof. Emerito Carlo De Frede, Presidenti;  Prof. Luigi De Franco; Prof. Emilio Frangella; Prof. Nicola Locandro; Prof. Francesco Pellegrino; Prof.ssa Anna Maria Verre; Prof. Saverio Regasto; Avv. Francesco Regasto;  Prof. Francesco Volpe; Prof.  Michele Bartelli;  Prof. Fausto Cozzetto; Dott. Luigi Franco, Componenti; Prof.ssa  Donata Laudadio e Avv. Stefania Covello, Assessori provinciali alla Cultura, membri di diritto.  
    Un caloroso ringraziamento, anche  al Presidente attuale della Giuria,  l’Avvocato generale dello Stato onorario Paolo di Tarsia di Belmonte, discendente del poeta; ai componenti: il Prof. Michele Borrelli, titolare della cattedra di Pedagogia generale nell’Università della Calabria, Presidente del Centro Filosofico Internazionale Karl -Otto Apel che ha pubblicato un numero elevato di testi pedagogico - filosofici, da solo e in collaborazione con altri studiosi. Impossibile menzionarli tutti, ne ricordo solo alcuni: “La pedagogia tedesca contemporanea” I, II e III volume e “La pedagogia italiana contemporanea” I, II e III volume – Pellegrini editore Cosenza e nel 2013 “Il tramonto della paideia in Occidente” - Pellegrini editore Cosenza; la Prof.ssa Rosa Maria De Lorenzo Scialis, docente di Italiano e Latino nella Scuola Secondaria di II grado, Presidente dell’Associazione MA.TE.SEO di Belmonte Calabro, regista del teatro amatoriale Ass. “MA.TE.SEO” e Ass. “La Ginestra”; il Dott. Gabriele Turchi,  segretario-coordinatore del Premio. Assenti il Prof. Antonello Savaglio, Deputato di Storia Patria della Calabria che svolge la  sua attività di ricercatore presso il Dipartimento di Studi Linguistico - Letterari e della documentazione Storica e Geografica presso l’Università agli Studi di Messina assente per i postumi di un gravissimo incidente stradale e  la Dott.ssa Maria Francesca Corigliano, Assessore Settore Politiche Culturali e Pubblica Istruzione della provincia di Cosenza, assente per motivi personali. Della Giuria fa parte di diritto anche il Presidente dell’Associazione.
      Un ringraziamento particolare ai Presidenti Pro Loco: al Dott. Filippo Verre, Presidente  nel 1993, anno di istituzione del Premio; al Geom. Antonio Vaccaro che,  nel 1995  divenuto Presidente, bandì di nuovo il Premio, dopo che nel 1994  per motivi organizzativi non si era tenuto,  e ne affidò il coordinamento  al Dott. Gabriele Turchi al quale va il ringraziamento e la stima di tutti per la dedizione e l’ instancabile lavoro svolto negli anni; al Sig. Franco Conforti,  Past  President.
       Un grazie all’Amministrazione provinciale e  all’Amministrazione comunale, il  sostegno delle quali è stato ed è  vitale per il Premio.
       I tre  vincitori,  III Class. Luigi Greco, II Class. Flavio Nimpo e I Class. Angela Costanzo, con i loro interventi  ben equilibrati per durata e contenuto,  hanno dato  al pubblico  una sintesi  esaustiva dei saggi presentati.
      La serata, presentata da Maria Teresa Veltri, è stata allietata dalle note del giovanissimo, ma molto dotato pianista Lorenzo Bevacqua e dalla splendida voce della soprano Federica Pizzuti, selezionati dal Maestro Giacomo Pellegrino che sin dalla I edizione del Premio ha ricercato delle soluzioni musicali di alto livello.           
Nel corso della serata è stata consegnata dal Presidente della Pro Loco una  targa ricordo al Presidente della Giuria, Avv. Paolo di Tarsia di Belmonte, per il sostegno, l’entusiasmo e la professionalità; una all’Amministrazione comunale per il sostegno costante alla promozione e alla crescita culturale del territorio consegnata dal Dott. Michele Scialis, Segretario della Pro Loco e Sindaco di Belmonte Calabro nel 1993, anno di istituzione del Premio; la stessa motivazione per la targa ricordo che sarà consegnata all’Amministrazione provinciale; il Dott. Gabriele Turchi, Segretario-Coordinatore del Premio ha consegnato una targa al Maestro Giacomo Pellegrino per il costante impegno nella ricerca musicale.
      L’Associazione Turistica Pro Loco di Belmonte Calabro  che ha istituito il Premio Letterario “Galeazzo di Tarsia”  nel 1993 sotto il patrocinio della Rivista “Calabria Letteraria” e dell’Amministrazione comunale, allo scopo di valorizzare la figura e l’opera di Galeazzo di Tarsia, poeta petrarchista del ‘500 che scrisse le   “Rime” nel castello di Belmonte,  suo feudo baronale,  ha privilegiato sin dall’inizio  la qualità dei lavori presentati che è risultata sempre alta e  allo scopo di diffondere e conservare i saggi premiati ha pubblicato nel luglio 2004 il volume “Tra storia e letteratura”, Atti del Primo Decennio (1993-2003) del Premio “Galeazzo di Tarsia”,  e nel luglio 2009 il volume “Tra storia e letteratura 2” – Atti del Premio “Galeazzo di Tarsia” (2004-2008) , entrambi a cura del prof. Fausto Cozzetto, docente universitario e componente della Giuria, editi da Editoriale Progetto 2000 del Dott. Demetrio Guzzardi di Cosenza.
Nell’agosto del 1999, su proposta di un Comitato “Pro - erigendo busto di Galeazzo di Tarsia”, nato in seno alla Pro Loco e presieduto dall’Avv. Paolo di Tarsia di Belmonte, Presidente della Giuria, con il contributo della Regione Calabria è stato eretto in Piazza Galeazzo di Tarsia un busto di bronzo del poeta realizzato dal Maestro Carmine Cianci di Corigliano (CS).
Il 31 luglio 2010,  in occasione della cerimonia di proclamazione dei vincitori della XVII edizione del Premio Letterario “Galeazzo di  Tarsia”,  è stata inaugurata la visita guidata teatrale dal titolo “Galeazzo di Tarsia, poeta e barone di Belmonte”, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Turistica  Pro Loco di Belmonte Calabro, l’Associazione culturale “I Frati” e l’Amministrazione comunale, che partendo dall’area castello si è sviluppata fra i suggestivi vicoli del centro storico di Belmonte Calabro. La visita teatrale, felice  connubio di arte- musica- storia e spettacolo viene riproposta ancora oggi, su  richiesta, per far conoscere  ed apprezzare il borgo antico di Belmonte  Calabro e scoprire la figura controversa e affascinante di Galeazzo di Tarsia. 
IL PRESIDENTE
Giovanna Ruggiero 31-07-2013

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA