Vivere Belmonte, eccellente manifestazione

de luca roberto VIVERE BELMONTE
Mirabile esempio di organizzazione e qualità
commento di Roberto e Luca
 

di Roberto De Luca  20-08-2013

Chi ha avuto il piacere
di partecipare a “Vivere Belmonte” avrà sicuramente ricevuto molte suggestioni che hanno portato a delle riflessioni. Fra le tante valutazioniche può fare  chi ritorna a casa dopo una intensa piacevole serata, con la mente e gli occhi – o con la scheda di memoria della macchina fotografica - colmi di “momenti” da condividere con coloro che non hanno avuto la stessa opportunità, provo a fornirne sinteticamente una minima parte.

continua dopo le foto

 

-         “Vivere Belmonte” è una manifestazione che ha un’”anima”, sia nel senso che i vari pezzi che compongono l’evento sono organicamente legati, sia nel senso che chi vi partecipa è emotivamente coinvolto;

-       L’organizzazione, che rasenta la perfezione (nonostante le difficoltà dei grandi numeri della partecipazione), coinvolge tutta la comunità di Belmonte che, con orgoglio, vuole e riesce a mostrare ed offrire al visitatore la propria capacità di fare;

-       “Vivere Belmonte” può essere un modello per l’integrazione dell’offerta turistica, purtroppo difficilmente imitabile. E’ difficile, infatti, trovare condizioni simili a quelle esistenti attualmente a Belmonte (una vera comunità attiva, le capacità organizzative della leadership del gruppo, l’esperienza specifica maturata).

E come ultima riflessione che viene quasi spontanea per la concomitanza con la Notte Bianca di Amantea (che, in verità, nelle primissime edizioni aveva alcune delle caratteristiche non molto dissimili della manifestazione di Belmonte) riporto l’impressione fornita da qualche partecipante alle due manifestazioni: “Vivere Belmonte” è l’esatto contrario della Notte Bianca di Amantea, una manifestazione quest’ultima che sembra non avere né anima, né struttura (corpo), più una sagra del panino e della musica urlata per alcolisti che una vetrina per il buon turismo.

Qualche tentativo di imitare l’inimitabile Belmonte, con una punta di sana invidia, potrebbe effettivamente migliorare la qualità del nostro turismo e, forse, un po’ della qualità della nostra vita.

Roberto De Luca  20-08-2013

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#5 Rox 2013-08-22 10:43
Bravo Roberto, hai colto nel segno! Quella di Belmonte, è una pianta rigogliosa e florida, piantata tanto tempo fa, quando chi parlava di queste cose (arte , musica, teatro e saperi universali) veniva deriso ed emarginato. La storia di Nicola Colavolpe ne è l'esempio concreto, perchè è la nostra storia.
Non paragonabili lontanamente le due manifestazioni sono l'espressione di due mentalità...a buon intenditore poche parole!
Citazione
 
 
#4 maurizio 2013-08-21 22:15
condivido. Le due manifestazioni non sono paragonabili. In ogni caso penso che ad Amantea in questo momento non ci sia, come si sul dire, "ne capu ne cuda" ogni organizzazione (associazioni, bande musicali, scuole, gruppi, ecc.) va per fatti propri. Manca a parere mio un comune denominatore. Cosa che invece c'e' a Belmonte. Inoltre, "vivere belmonte" è una manifestazione che coinvolge attivamante tanti cittadini, dove ogni uno è alla pari degli altri. non ho mai sentito frasi "qui comando io.."
Citazione
 
 
#3 brutium 2013-08-21 12:45
Condivido totalmente, per quanto riguarda l'imitare suggerisco di clonare gli organizzatori di Belmonte, esempio di inventiva, capacità organizzativa, voglia di fare, senza altri fini che quelli di promuovere il turismo e il divertimento. Persone connesse con la realtà del turismo presente nelle nostre zone.
Citazione
 
 
#2 CalabroJuve 2013-08-21 11:15
Sono due manifestazioni fatte in contesti e luoghi profondamente diversi, rivolte ad un target diverso e non si possono paragonare.
Invece si può paragonare l'impatto e l'impressione che gli eventi suscitano sui visitatori.
Senza dubbio, da qualche anno a questa parte, a Belmonte, sono come la Juventus: una abbondante spanna sopra a tutti gli altri! :lol:
Citazione
 
 
#1 filopanto 2013-08-21 00:12
Quando ero piccolo sentivo sempre i grandi vantare Amantea confrontandola con Belmonte. Sono passati gli anni e i belmontesi zitti zitti piano piano ci stanno dando parecchie lezioni in tutti i campi.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA