Diocesi Cosenza-Bisignano ad Amantea

amantea incontro confraternite Amantea – Annuale incontro delle confraternite
Terza giornata di Spiritualità
a San Bernardino 130 delegati di 16 congreghe
Confronto sull'attivismo laico e religioso
ospitati dalle quattro confraternite cittadine

Amantea 20-10-2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA - non è consentito l'uso di elementi di questa pagina
Come nei due anni precedenti si è svolto ad Amantea il terzo incontro formativo-informativo tra le confraternite appartenenti alla diocesi di Cosenza-Bisignano. La terza domenica d’ottobre raccoglie ad Amantea, in modo crescente, i confratelli di quest’area della Calabria con notevole risalto in tutta la regione tanto che si prospetta l’ipotesi di farlo diventare evento regionale. Non si tratta di un ritrovarsi per un rito propriamente religioso, per una processione, per una ricorrenza rituale.
Questa assise confraternale mette di fronte vari aspetti dell’attivismo religioso e laico, un confronto di idee ed esperienze sulla convivenza sociale in ogni direzione, le esperienze associative maturate, le esigenze dei vari contesti in cui si opera. Si tratta di una accorta riflessione sulla famiglia, sul rapporto generazionale, sul sostegno agli ultimi con l’occhio di chi è sorretto dalla fede cristiana. 
continua dopo le foto


Questa ricorrenza 2013 vede presenti ben 15 confraternite della Diocesi Cosenza-Bisignano (*) e una, ospite d’eccezione, della importante diocesi di Rossano. Più di 130 confratelli sono stati accolti nella struttura conventuale di San Bernardino molto apprezzata da chi per la prima volta è ventuno ad Amantea.
Il programma della giornata diocesana si è sviluppato in una preliminare colazione-accoglienza, un primo incontro collegiale nella sala del convento, la celebrazione della messa, pausa pranzo a sacco nella saletta del chiostro, un secondo incontro pomeridiano in chiesa sul percorso religioso delle organizzazioni confraternali e sulle attività previste.

 

All’incontro hanno ovviamente partecipato delegazioni delle quattro confraternite di Amantea con la presenza dei relativi Priori:
S.S. Rosario con Vittorio Aloe, S.S. Immacolata con Gregorio Carratelli, Cuore di Gesù con Giuseppe Pagliaro, S.S. Addolorata con Franco Morelli.
L’interessante fase convegnale ha visto al tavolo dei relatori Mons. EmilioAspromonte, Vicario Episcopale per l’apostolato dei laici e delegato Arcivescovile per le confraternite, il presidente laico delle confraternite calabresi Antonino Punturiero e Vittorio Aloe capo delegazione di Amantea.
Ha partecipato alla manifestazione la Sacco Group srl di Bovalino specializzata nella produzione di paramenti e abbigliamenti ecclesiastici che ha avuto l'onore di produrre l'abito papale per Benedetto XVI nel viaggio in Calabria del 2011.

 

Soddisfazione e compiacimento finale nei volti di tutti i convenuti che si sono dati appuntamento per domenica 19 ottobre 2014 quando, forse, il livello di partecipazione potrebbe essere esteso a ulteriori rappresentanze regionali.
Antonio Cima 20-10-2013

(*) Confratrernita Immacolata di Carolei - Confraternita Maria SS. delle Grazie di Belvedere M. - Confraternita del SS. Rosario di Belvedere - Confraternita Maria SS. Addolorata di Rossano - Confraternita Immacolata di San Sisto - Confraternita San Giuseppe di Fuscaldo - Confraternita Immacolata di Montalto U. - Confraternita San Giovanni Battista di Portapiana Cosenza - Confrtaernita SS. Rosario di Amantea - Confraternita Immacolata di Amantea - Confraternita Sacro Cuore di Amantea - Confraternita Madonna Addolorata di Amantea - Confraternita Immacolata di Fuscaldo - Confraternita B.V. della Misericordia di San Martino di Finita - Confraternita Immacolata di Domanico - Confraternita SS. Rosario di Cerisano.


Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#4 Paola 2013-10-21 16:45
(IV Parte) E che si propone a noi a modello trinitario. Una fede detta con la vita e con la propria fede vissuta. Spero di rincontrare quelle persone per testimoniargli la gioia che mi hanno trasmesso. Infinitamente grazie. Paola
Citazione
 
 
#3 Paola 2013-10-21 16:44
(III Parte)Ieri grazie a quelle persone è scattata in me una molla, dove ho capito tante cose che in me assumevano un altro significato. Mi è rimasta in mente una frase a proposito di fede Cristiana: La Fede cristiana propone la vita, vita che si è rivelata a noi come vita di tre che si vogliono bene e sono Padre, Figlio e spirito santo.
Citazione
 
 
#2 Paola 2013-10-21 16:43
(II Parte)Sono rimasta colpita per i temi e il garbo con cui sono stati affrontati alcuni argomenti. Quanta umanità veniva fuori da questa persona. La cosa più bella è stata che tutti i presenti erano al proprio agio e chiedevano di tutto. E’ un brutto periodo che sto attraversando e la domenica mi reco in luoghi sacri per trovare quel conforto che non riesco a trovare.
Citazione
 
 
#1 Paola 2013-10-21 16:41
(I° Parte)Innanzitu tto grazie a coloro i quali hanno organizzato questo incontro. Entrando nel Chiostro del Convento ho visto tanta gente che si dirigeva da una parte e l’altra. Entro nella prima stanza dove sicuramente c’è un museo. Nell’entrare ho trovato tante persone sedute a cerchio, altre alzate, un signore che pare di aver capito che si chiamava Nino Politano o polutano che fungeva da oratore.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA