L'esperienza del Gabbiano

amantea 1995 gabbiano Spaccati di recente storia politica amanteana
Quel tentativo del 1995 di cambiare rotta
Con la lista Gabbiano
Ma si affermò l'intrigo che ancora oggi domina 

Cenni di recente storia amantea - (pagina del 04-05-2010)
A distanza di 15 anni possiamo dire che quella idea aveva le sue ragioni d'essere: mettere insieme persone affidabili di Amantea e Campora (come le persone qui rappresentate erano e sono) per tracciare un percorso alternativo al malessere che già travagliava la nostra cittadina. Ciò che è successo negli oltre tre lustri successivi a quella data conferma il bisogno di aria nuova che allora si avvertiva come ancora oggi, più di allora, si avverte.
Dal 1989 molteplici eventi hanno ridisegnato un nuovo quadro politico, nazionale e locale, ancora oggi in fase di definizione.


Da tale periodo i soliti nocchieri hanno tracciato le rotte e hanno timonato e navigato in numerosi pelaghi, e con mutevoli ciurme, abbandonando alla deriva il fasciame delle imbarcazioni naufragate sugli scogli del consenso a tutti i costi.
Pensando ad Amantea, ora che la politica è rientrata nel palazzo comunale, prima del cessare naturale della legislatura, dovremo valutare una nuova idea di moralizzazione del nostro vivere civile.
E' giunta ora che si facciano avanti persone pulite e capaci, persone, cioè, che qualcosa nella vita hanno realizzato senza aver nulla sottratto ad altri, senza oscuri compromessi con gli apparati, senza palesi ricchezze di non accertata e lecita provenienza, con tutte le fedine pulite (penale, etica, morale, civile), che abbiano dimostrato negli anni di amare questo luogo.
Questo dovrà accadere se non vogliamo che le nonne, dovendo far addormentare i nipotini, siano ancora costrette a cantare la nenia che recita: ohj ninna nanna, ohj ninna nannarella,  'u lupu s'ha mangiatu 'a pecurella.
Antonio Cima  04-05-2010

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#13 Amanteano 2015-09-12 15:01
La peste dell’uomo è la presunzione di sapere. (Michel de Montaigne)
Citazione
 
 
#12 Elvira Suriano 2015-09-11 20:22
per il tentativo (e non è poco) di scardinare vecchie logiche, per l'apertura sociale, per la non comune coesione che animava il gruppo e i suoi sostenitori.Il dopo,caro Silvio,non fa testo e neanche il prima. La politica è anche dinamismo e avremmo dovuto valutare il mentre. In genere si cambia per capire se funziona soprattutto quando il gioco diventa pesante.
Citazione
 
 
#11 Elvira Suriano 2015-09-11 20:16
I commenti rappresentano opposti estremismi.Senz a voler enfatizzare un'esperienza sicuramente improvvisata, come consuetudine, credo che l'esperienza del Gabbiano abbia rappresentato un momento significativo nella recente storia politica di Amantea quasi sempre di un grigiore asfittico
Citazione
 
 
#10 ntoni 2015-09-11 13:07
RIPRENDIAMOLO QUEL PERIODO PER CERCARE DI DARE UN'AVVENIRE AD AMANTEA.
PARTENDO DA:"E' giunta ora che si facciano avanti persone pulite e capaci, persone, cioè, che qualcosa nella vita hanno realizzato senza aver nulla sottratto ad altri, senza oscuri compromessi con gli apparati, senza palesi ricchezze di non accertata e lecita provenienza, con tutte le fedine pulite (penale, etica, morale, civile), che abbiano dimostrato negli anni di amare questo luogo".
Citazione
 
 
#9 ntoni 2015-09-11 13:04
segue..oggi,al contrario, abbiamo arrivismo,manca nza di democrazia nell'amministra re la cosa pubblica,incapa cità, arroganza e familismo da far tremare i polsi.In verità allora ci si aspettava più concretezza ed attenzione per quel progetto visto che il PCI locale di cui tu eri parte non secondaria insieme ad altri 285 "annaspava" senza essere mai all'altezza di grandi battaglie,trann e quelle fatte fino agli anni '80. Invece ne è seguita una "omologazione"C i sarebbe ancora tanto da dire, ma....
Citazione
 
 
#8 ntoni 2015-09-11 12:53
...e no caro Silvio! Quel progetto che fu affossato proprio da "sinistra" è stata veramente l'unica occasione per Amantea di darsi finalmente una prospettiva con gente chiara e pulita: tu lo sai molto bene. D'altra parte non mi pare che tra i componenti della lista di allora ci sono state persone che hanno fatto i "camaleonti". Ha ragione Antonio quando parla di occasione perduta. Già allora era rivoluzionario l'impegno a candidarsi una sola volta, proprio per avviare un ricambio, segue...
Citazione
 
 
#7 silvio clemente 2013-10-21 15:18
mi dispiace sentitamente contraddirla e fra l'altro non è mio costume e/o abitudine poichè penso che ognuno debba poter esprimere liberamente la propria opinione. sicchè mi limito ad una provocatoria domanda:
è proprio sicuro che l'intrigo era all'esterno di un movimento che tale non era prima e tale non è stato dopo???
guardi con attenzione i fatti, gli uomini e gli avvenimenti prima,durante e dopo. giungerà senza dubbio a conclusioni diverse e forse dolorore per il Suo movimento.
Citazione
 
 
#6 camporese doc 2013-10-20 13:23
Con la nostalgia non si va da nessuna parte, allora perche' non riprovarci senza l'ingenuita' emersa in quella occasione.
Citazione
 
 
#5 Antonio Aloe 2013-10-19 17:17
Si, qualcuno di buone intenzioni si nota nella foto, per gran parte dei restanti, solita "trippa lavata" senza nessun credito politico...
Citazione
 
 
#4 Francesco Perri 2013-10-19 16:12
Il progetto politico del gabbiano fu l'unico che si prefiggeva un cambiamento radicale dei metodi politici ed amministrativi che ancora oggi mortificano Amantea. Io votai Arturo Suriano. Se davvero volete dare un reale contributo di informazione "voi che sapete" raccontate degli intrighi, delle notti della politica amanteana, degli accordi sottobanco e dei loschi personaggi che furono gli artefici del sabotamento del gabbiano (lo hanno fatto e lo faranno ancora) e di quel mancato "FUTURO".
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA