Comunicato AVIS sulla due giorni di solidarietà e sport

 avis  5^ edizione della Stracittadina Città di Amantea
Corsa della Solidarietà. Trofeo AVIS Dario Metallo”

Soddisfazione in seno al Comitato Organizzatore per la riuscita della “5^ edizione della Stracittadina Città di Amantea – Corsa della Solidarietà. Trofeo AVIS Dario Metallo” tenutasi nei giorni 5 e 6 maggio scorsi.

Anche quest’anno la manifestazione, nata in sordina nel 2008 ha riconfermato quanto di buono aveva già mostrato nelle precedenti edizioni andando al di la di ogni ottimistica previsione, così come testimoniato da tutti i partecipanti.

Dietro la riuscita della manifestazione c’è l’impegno di tutta un’associazione di volontari qual è l’AVIS di Amantea supportati da alcune aziende private che, con il loro supporto logistico ed economico contribuiscono alla riuscita della manifestazione.

L’AVIS di Amantea, come nella precedente edizione ha dato ampio spazio ai giovani delle scuole elementari del comprensorio e dagli alunni delle scuole medie dell’istituto A. Longo “regalando” loro una sana giornata di sport con la seconda edizione dell’AVIS KIDS. Sabato mattina Piazza San Francesco di Campora San Giovanni, è stata letteralmente invasa e da circa 500 alunni accompagnati dalle loro maestre (che si sono prodigate per la perfetta riuscita della manifestazione), per cimentarsi in alcune attività sportive. E’ stato bello assistere alla loro esibizione incitati dai loro compagni e poi dedicarsi alla consumazione di un meritato panino alla nutella offerto dagli organizzatori.

Nel pomeriggio si è tenuto presso l’Hotel Village La Principessa il convegno sul tema “La Donazione Del Sangue Del Cordone Ombelicale: Informazione E Sensibilizzazione”. Gli interventi dei qualificati relatori hanno mantenuto vivo l’interesse dei numerosi partecipanti.

Momenti di commozione si sono avuti quando il presidente dell’Avis, ha informato i partecipanti della decisione unanime del direttivo AVIS di dedicare l’Avis Comunale di Amantea al compianto Dario Metallo, prematuramente scomparso e a cui la manifestazione è dedicata, sin dalla sua prima edizione.

La notizia è stata accolta da un lunghissimo applauso dai presenti in sala.

La seconda giornata, ha visto la presenza dell’autoemoteca in Piazza Commercio dove si è effettuata la donazione di sangue, scopo primario dell’associazione. Anche stavolta si è raggiunto un notevole risultato con ben 32 sacche raccolte.

Nel primo pomeriggio si è aperto lo Sport Village su Corso Vittorio Emanuele. Lentamente la zona si è riempita di un nutrito numero di curiosi i quali, entusiasti, hanno assistito alle varie competizioni sportive. Nell’aria si respirava una partecipazione calda ed appassionata.

L’edizione di quest’anno ha visto alla partenza la presenza di un folto numero di amici africani che soggiornano oramai da oltre un anno nel nostro paese.

Al termine della manifestazione sportiva e delle relative premiazioni, quale modo migliore se non chiudere la serata con un bel piatto di pasta con la mollica offerta dall’AVIS di Amantea.

E’ doveroso scrivere e pubblicare questa nostra nota quale formale segno di riconoscenza per tutti quelli che hanno permesso la realizzazione della manifestazione.

Un particolare ringraziamento va rivolto alla famiglia Metallo per il grande sostegno che ha fornito prima durante e dopo la manifestazione.

Non da meno le ditte: BIG MAT Alfano S.p.A, Garritano Luigi & F.lli, Expert, Supermercati MP SIDIS, Sky Elettronica Gagliardi, Cicli Cima Amantea, Non Solo Gol, Grafiche Calabria, Brooks ed il Centro Servizi Volontariato di Cosenza.

Molto valido il contributo fornito dall’Associazione Carabinieri in congedo, dalla Protezione Civile Gruppo Comunale di Amantea, i Carabinieri di Amantea e il personale della Polizia Municipale che hanno garantito, con la loro presenza, la perfetta riuscita della manifestazione.

Va fatto notare che tutto il personale della Polizia Municipale durante il corso della manifestazione di Domenica 6 maggio ha “donato” tre ore di servizio volontariamente nonostante fosse giornata festiva.

Un pensiero ad Antonio Cima sempre presente, che con i suoi servizi fotografici fa si che anche i nostro amici sparsi per il mondo possano essere resi partecipi delle cose belle che si tengono nel nostro paese.

Ed ancora, il Gruppo Mi.Ra. di Bazzarelli Giuseppe, il Giardino dei Bimbi di Furgione Rosetta per il parco giochi messo a disposizione di tutti i bambini in Piazza Cappuccini, l’artista Pedrito Bonavita per la realizzazione dei trofei, la Banda Francesco Curcio per aver sfilato lungo il percorso, il Gruppo Majorettes Amantea per la bellissima coreografia e la ditta Sorbello Sebastiano per il supporto logistico nei due giorni della manifestazione.

Ringraziamo infine l’Amministrazione Comunale per la disponibilità ed il supporto tecnico che ci hanno permesso di realizzare la manifestazione.

Se tutto ha funzionato è solo perché c’è dietro il lavoro e la competenza di tante persone che fanno tanto sapendo quello che fanno.

Con la speranza di non aver dimenticato nessuno, un grosso grazie a tutti Voi che avete contribuito con grande disponibilità, professionalità e forte senso di appartenenza alla riuscita di questo evento. Appuntamento al prossimo anno.

Associazione Volontari Italiani Sangue
Comunale di Amantea
Dario Metallo

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA