Il meglio di Amantea nel 2016

cima antonio Il meglio di Amantea nel 2016
10 eventi ritenuti più significativi da Antonio Cima

Il meglio di Amantea nel 2016 secondo Antonio Cima

In una cittadina attiva come Amantea, con 14.000 abitanti distribuiti tra il capoluogo e la dinamica frazione di Campora, di cose in un anno ne corrono tante, nella politica, nell’urbanistica, nel sociale, nell’istruzione, in ambito culturale, religioso, dell’intrattenimento. Sarebbe cosa ardua elencarle tutte, anche solo quelle più note.
Chi vive intensamente un territorio interpreta gli eventi secondo i parametri che percepisce utili alla dinamica del luogo, delle prospettive implicite, delle potenzialità, delle vocazioni. In un territorio ad esclusiva vocazione industriale poco conta il restauro di un rudere antico; in una località a forte valenza commerciale passa quasi inosservata una mostra di pittura. Ciò per dire che gli accadimenti di un luogo assumono un peso significativo se ricadono nel solco delle vocazioni e delle prospettive di crescita e sviluppo di quell’ambito geografico.
La mia personale valutazione degli eventi amanteani non riguarda il rumore che emerge intorno ad essi, ma la pertinenza al percorso virtuoso che dovrebbero avviare e che da tanti anni attendiamo. Succede che fatti che possono apparire insignificanti sono in realtà importanti perchè segnano una inversione di tendenza verso un futuro propriamente rimodulato.
In questa logica altri potrebbero avere opinione diversa, addirittura in contrasto, sul dispiegarsi dei fatti amanteani. Seguono i dieci eventi che personalmente reputo più significativi nella dinamica di cui sopra. Questa facoltà appartiene a chiunque e può essere liberamente espressa e pubblicata.
Antonio Cima 21-12-2016

I 10 eventi ritenuti maggiormente pertinenti alla causa cittadina

Sergio Ruggiero
vari premi letterari
sergio ruggiero

Credo che non esista località in Italia delle dimensioni di Amantea in cui così tanti abbiano propensione alla scrittura di libri; è questa una connotazione che inorgoglisce la nostra città. Tra gli scrittori di casa nostra appare doveroso menzionare la produzione letteraria di Sergio Ruggiero riconosciuta con tanti premi letterari in tutta la Nazione. Una realtà come Amantea dovrà puntare a tutte le forme culturali per avviare percorsi virtuosi; Sergio Ruggiero è indubbiamente un riferimento di vanto del territorio.

Inaugurazione sito
S.Francesco Assisi
amantea inaugurazione san francesco

Le valenze territoriali che segnano irreversibilmente il destino di un luogo turistico sono archeologia, architettonica, ambiente, usi e costumi, enogastronomia. Fuori da tali contesti ci sono banali intrattenimenti, praticamente inutili al destino dei luoghi. Ad Amantea possiamo rammaricarci per tante risorse poste nell’oblio, ma è doveroso guardare avanti con fiducia e allora cominciamo dal restaurato sito di San Francesco d’Assisi. Il luogo è stato reso fruibile creando un acceso adiacente alla chiesa di Sant’Elia (Collegio).
Tra maggio e settembre è stato mèta di tanti visitatori con apprezzamenti diffusi. Su quello che sarà il futuro ne prenderemo atto dagli accadimenti.

Giorgio Feroleto
direttore Conservatorio
feroleto giorgio

Un Conservatorio di musica e un contesto formativo con relazioni diffuse in ogni dove. La complessità gestionale richiede figure lungimiranti sia dal punto di vista propriamente musicale che, ancor più, dal punto di vista manageriale. Per tali motivi gli amanteani possiamo essere orgogliosi di avere ai vertici delle istituzioni musicali regionali un nostro cittadino cresciuto pane e musica. Una figura di prestigio che certamente gioverà all'immagine di Amantea.

Alfonso Lorelli
libro su R.Mirabelli
lorelli-alfonso

Per raccontare la storia di una piccola comunità ci si basa spesso su elementi documentali convenzionali che citano i risvolti epocali del luogo, i personaggi universali che sono stati coinvolti, i domìni subiti, gli atti preminenti. Può succedere che grandi personaggi, vissuti in epoca e contesto non premiante, siano praticamente sconosciuti o, tutt’al più citati su una tabella toponomastica. Questo è successo per l’amanteano Roberto Mirabelli (vedi su Treccani) che segnò significativamente la politica del suo tempo (1854-1930).

Fu importante politico nazionale e uomo di Lettere.
Se le radici sono importanti per l’emancipazione di un luogo e per la crescita generale, è meritoria l’opera svolta da Alfonso Lorelli che ha dato modo di conoscere un così illustre figlio di questa raggrinzita terra.

La Mantia
escursione al borgo
amantea san francesco borgo visita

Lo sanno anche le pietre che il fondamento primario della crescita turistica è far vivere il territorio ai forestieri che per caso o per scelta trascorrono in quel luogo un periodo di vacanza. Fuori da questo principio basilare c’è l’inaridimento. Questo purtroppo sta succedendo ad Amantea in modo apprensivo da molto tempo. Guardiamo con attenzione e gratitudine verso quelle iniziative di realtà cittadine che si propongono come modello da seguire. Ad inizio agosto, nell’ambito della due giorni nel borgo con l’associazione La Mantia, è stata organizzata una escursione che ha attraversato il centro storico, con "incursione" a S.Francesco e conclusione nel rione Chianura. Un altissimo gradimento dei tanti turisti ha inequivocabilmente indicato quale è la strada primaria che deve imboccare il turismo cittadino.

Edicola via Bologna
amantea edicola v bologna 1

Il buon esempio.
In via Bologna, nel punto in cui finisce la discesa, lato mare della strada, un piccolissimo spiazzo racchiude due panchine, vasi di fiori e una edicola votiva. Una iniziativa di alcuni abitanti della zona in uno spazio di rilevante decoro che potrebbe essere chiuso e che invece si rende disponibile a chiunque.
Cosa c’entra questo con il meglio di un anno?
C’entra moltissimo in una cittadina in cui lo spazio pubblico viene concepito come di nessuno e tutto è ammesso.
Un esempio di buona cittadinanza che, se osservato da tutti per il possibile, annienterebbe il degrado diffuso (per inadempienza istituzionale sia chiaro) recuperando almeno la pulizia dei luoghi.

Sale espositive
Galleria Amantea

Se dovessimo raggruppare tutti gli amanteani che scrivono, dipingono, scolpiscono, intagliano, filmano, fotografano, ricamano, che, in qualche modo, svolgono attività d'arte o ad essa affine, ci vorrebbe la curva sud di San Siro.
Ma di più ci vorrebbe una sede comunale fissa dedicata a tali spazi.
Ancor più ci vorrebbe la volontà istituzionale a dedicare qualche risorsa ai creativi, amanteani e non, per coltivare e mostrare quegli spazi culturali tanto utili al turismo e, quindi, all’economia.
C’era la Calavecchia, ahinoi cosa è diventata.
Ci sarebbe l’affaccio di fronte alla chiesa matrice: un bosco.
Si parlava di spazi nel Campus, ma li si fa un po tutto a casaccio.
E allora accogliamo con gratitudine l’iniziativa della famiglia De Martino che nel palazzo Carratelli, a metà strada tra municipio e chiesa matrice, ha reso disponibile un intero appartamento istituendo la Galleria Amantea in un contesto di privilegio architettonico.

Evento RunLife
Mizuno
amantea mizuno run life tour 2016

Più che l’amor potè il digiuno scriveva Dante nel 33° dell’Inferno. Parafrasando impropriamente il Sommo Più che il comun potè il privato.
Non mi stancherò mai di ripetere che far vivere il territorio agli ospiti è la prevalente misura di affermazione di una località. Da questo punto di vista l’organizzazione comunale di Amantea è storicamente del tutto assente né ha mai favorito la Pro Loco (o altri) ad organizzarsi in merito.
Occasionalmente dal territorio emergono volontà di andare nel verso giusto e succedono cose, come questo evento, che portano ad Amantea tanta gente, la guidano in un entusiasmante tour cittadino favorendo i principi fondamentali della crescita turistica contenuti nel passa parola.

Spiazzo
S.Bernardino
frati martiri
amantea-spiazzo-Tomaszek-Strzalkowski

E’ cosa risaputa come arrivino al completamente le opere urbane dalle nostre parti. Per pudore evito di citare quelle realizzate negli ultimi 30 anni. Quando però viene consegnata alla comunità qualcosa fatta a regola d’arte è doveroso menzionarlo. Questo è successo con lo spiazzo-parcheggio di S.Bernardino che, appropriatamente, è stato intitolato ai due frati minori trucidati in Sudamerica.
E’ stato ristrutturato un contesto di grande decoro che nel sito conventuale di San Bernardino esalta maggiormente l’immagine dei luoghi che favorisce l’immagine turistica.

Evento musicale
OFM col M° Ferrer
Concerto OFM Anteprima Amantea Ferrer Ferran

Da anni l’immagine di Amantea può beneficiarsi della presenza della Orchestra Fiati Mediterranea. Che vada in giro o che porti altri ad Amantea è un successo garantito.
Da tempo nel circuito musicale cittadino si annoverano grandi presenze europee tra cui il Maestro spagnolo Ferrer Ferran. Il grande direttore e compositore iberico si è affezionato ad Amantea tanto da comporre e dedicarle il brano “Amantea – Impresión Sinfónica”.
In anteprima mondiale è stato eseguito nell’àmbito del concerto al Campus Tonnara domenica 11 dicembre. Tale composizione è in programma in un vasto tour mondiale del Maestro.
La passione amanteana è sbocciata nel Maestro quando nel 2015 fece un
giro nel borgo antico ed ebbe modo di apprezzare i sapori nostrani.

 

 

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA