Amantea, l'aria che tira

cima antonio Tempo di liste elettorali…promesse, progetti, sviluppo, ecc.
Addio programmi elettorali copia-incolla
La situazione richiede ben altre valutazioni

di Antonio Cima

Quello che è accaduto ad Amantea in tante delle precedenti tornate di consultazioni amministrative, a proposito dei programmi elettorali, è cosa da opera comica e buffa nello stesso tempo.
Vi fu una circostanza in cui due liste presentarono lo stesso identico programma copiato da entrambe da un comune del Nord.
La situazione amanteana del momento non solo non consente più propositi elettorali ctrl/c ctrl/v, ma fa diventare complicata anche una seria e pertinente proposta basata sulla essenzialità e sulla ragionevolezza necessaria al fare prossimo venturo.

La retorica roboante dei grandi soliti sogni stellari del futuro cittadino non potrà in nessun modo (per decenza) essere proposta.
Quante volte: castello, centro storico, lungomare, collegio Gesuiti, via Margherita, ponti, strade, piazze, Coreca, Marinella, Campora, Temesa, giovani, turismo, commercio, occupazione, ecc. Ma il tempo di cetto la qualunque è finito.
Dove stanno le responsabilità è sempre stato chiarissimo a quelli che hanno avuto modo di guardare più a fondo; per la moltitudine di cittadini ci vorrà ancora un po perché ciò emerga: ancora pochi mesi quando nelle case arriveranno ondate di notifiche esattoriali, che non saranno spamming da cancellare a cuor leggero. Si preannunciano ansie per tanti, grattacapi per molti, e per non pochi acuti mal di pancia.

Pare che alcuni dei "lupi feroci" che in varie consiliature hanno sbranato le pecore si stiano dileguando nei boschi evitando le liste elettorali. Vedremo più avanti se ciò sia una parvenza di "codardia" della politica o pudore (certamente è opportunismo), ma appare difficile considerarlo, dopo tanto tempo, un nascente scatto di ragionevolezza politica.

Ad oggi (a 5 giorni dalla presentazione) non si ha alcuna certezza di ciò che saranno le liste. Questa tornata fin dall’inizio ha proceduto con il piede sul freno per i timori emergenti.
Sul quadro che si delineava, derivante dalla conduzione amministrativa del Comune, Webiamo ha sempre cercato di evidenziare la realtà vera indicando le stranezze esistenti su maggioranze di governo inadeguate alle esigenze di una oculata Funzione Pubblica. Della fuga dei colpevoli delle angherie cittadine non c’è da fidarsi, sicuramente ci riproveranno dopo l’effetto risolutore della catarsi.

Al momento sembrerebbero, più o meno, consolidate due liste. Per il resto è come il quadro
Nave nel mare in tempesta” di Ivan Konstantinovič Ajvazovskij, non è chiaro se e chi avviverà in porto.
L’auto falcidia degli uscenti, terrorizzati da quello che sarà, ha scompigliato l’orizzonte dei posizionamenti; da ciò è verosimile che avvenga una fusione a freddo di più spezzoni da cui nascerà un ibrido in continuità con il passato. Sarebbe veramente triste se in tale coagulo dovesse finire una componente politica cittadina originata da tradizioni e radici di tutela delle masse e non di privilegi di pochi.
Amantea, così pare, andrà a votare scegliendo fra tre liste, l’ipotesi di ulteriori formazioni  mi pare poco realizzabile. Con più di tre contendenti si potrebbe verificare qualche sorpresa di rottura che non può verificarsi con tre liste.
E’ convincimento diffuso che la città abbia bisogno di un nuovo orizzonte; il precipitare degli eventi non ha consentito un dialogo propositivo tra aggregazioni e soggetti innovativi. E’ ineludibile che ciò avvenga per consentire alla città le condizioni di sviluppo che sono nelle sue potenzialità.
Antonio Cima 08-05-2017

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#5 giuseppe aloe. 2017-05-09 11:28
x Joe flovers che saluto, fortunatamente non vivo ad Amantea però contribuisco nel mio piccolo a pagare le tasse che il comune mi impone e che non servono a nulla. Caro Franco è la solita storia del pastore... non cambia mai nulla qui. Goditi la visita di Mattarella. Ciao e a presto.
Citazione
 
 
#4 FRANCO DANESE 2017-05-09 00:55
Caro amico Giuseppe, le tue parole son sagge ....dovrebbe essere cosi' come tu suggerisci..per o'nel nostro bel paese pensano solo alla "saccoccia" promettendo e promettendo senza mai compiere
..E'un "tira a campa'".-Analiz za il panorama politico attuale ed avrai la risposta.-Un abbraccio fraterno-.-
Citazione
 
 
#3 FRANCO DANESE 2017-05-09 00:45
Caro Antonio,quante verita'hai scritto..
Credo che gli amanteani hanno bisogno di chiarire un poco le lo ro idee e le loro visioni di chi e' chi? Veramente e'lamentevole il panorama politico amanteano..Pens are che ci sono tante buone, oneste ed intelligenti persone che potranno ben figurare in qualche lista per dare aria nuova al paese...pero'?? ?.....
Citazione
 
 
#2 Joe flovers 2017-05-08 15:13
Oi Peppe aloe... Ma dove vivi negli state?
Citazione
 
 
#1 giuseppe aloe 2017-05-08 14:12
Questa mattina sono stati resi i nomi delle 49 nuove località turistiche che hanno ottenuto la bandiera blù. Tra queste ci sono Capo Spulico e Soverato che si vanno ad aggiungere alle altre località della Calabria che hanno già questo riconoscimento: Praja, Trebisacce, Cirò, Melissa e Roccella. Amantea dovrebbe essere un paese votato al turismo i nuovi?? pretendenti al governo della città nei loro programmi si ricordano che anche Amantea potrebbe ambire alla bandiera blù?
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA