Candidato, elettore, caffè

cima antonio I caffè elettorali
Dalla pubblicazione delle liste alla chiusura dei seggi
vediamo cosa succede per le vie del centro
di Antonio Cima

I caffè elettorali, ovvero benimija chi bbuoglju
Si, proprio caffè elettorali, da non confondere con i Caffè Letterari esistenti in molte città ove la profumata miscela arabica si aggroviglia con le raffinate declinazioni.
Il caffè elettorale è un breve periodo che intercorre dal giorno della presentazione delle liste elettorali comunali al lunedì che chiude i seggi.
Non lo devi cercare (il caffè), è lui che ti viene incontro; non lo devi nemmeno desiderare (il caffè), tanta è l’offerta rispetto alla voglia; non lo puoi nemmeno rifiutare (il caffè), pena l’offesa e il dubbio che voti un altro (un’se’mma’signuru”).
Se proprio devi evitarlo (il caffè) non devi passare da via Margherita tra SS18 e Pza Commercio, né da via V.Emanuele, né da via della Libertà nella parte ovest; fai attenzione anche a via Dogana da via Libertà a via Garibaldi; se vai al Municipio sali da vico Cannone a da li scendi; fai uno sforzo per evitare anche piazza Mercato nuovo.
caffe-elettorale-2Quando, tuo malgrado, cadi nelle grinfie del candidato, obtorto collo, devi accettare.
Augurati che l’incontro con l’aspirante amministratore avvenga nel bar, possibilmente al bancone del caffè, ciò ti esonera dal sembrare agli astanti un suo elettore (un’si’sa’mmaj).
Valuta il tempo, da quanto gliene dedichi al bancone il candidato intuisce se lo voti o se hai altri ca...(ndidati) per la testa.
Questo afflato continuo e totalizzante si sviluppa durante la campagna elettorale tra un candidato e un elettore, entrambi di genere maschile. Vediamo cosa avviene tra predatore (candidato) e preda (elettore) nelle vicinanze del bar.

Se preda e predatore sono di pari rango, o se la preda e di rango più elevato, non c’è contatto fisico, si procede affiancati, si chiacchiera, il predatore sempre sorridente apre l’argomento che lega i due: il calcio, il lavoro, l’associazione, i figli, ecc.

Se il candidato è di rango superiore vi sono due comportamenti:
a) se il votante è comunque persona distinta viene preso sottobraccio dal candidato che ruota un po il corpo verso il votante curvandosi leggermente, ponendosi di pochissimo davanti con una inconscia postura trainante, avviando il dialogo con tono addolcito.
b) se il votante è di rango modesto il candidato lo avvolge sulle spalle fissando le dita sulla scapola per evitare il distacco camminando. Tale abbraccio cessa sull’ingresso del bar, il candidato si distacca, retrocede di tanto e invita il votante ad entrare per primo. Così Ugolino dovette abbracciare Ruggiero prima di forbirsi ai di lui capelli.

Quando uno dei due “attori” è donna le cose cambiano radicalmente risultando poco confacente il contatto fisico. La casistica è ampia e richiederebbe spazio, evitiamo.

caffe-elettoraleIl caffè elettorale, che in relazione all’ora può essere cappuccino, aperitivo, amaro, pasticcino, ecc, è un momento su cui fanno affidamento i baristi, un po’ come una piccola e prolungata fiera, o notte bianca, o carnevale. Il PIL dei bar cresce, s’infittisce il movimento per le strade centrali con vantaggio delle zone vicine ai bar: pza Commercio e dintorni si ergono al naturale privilegio dell'agorà. Il fenomeno si avvia dalla pubblicazione delle liste e va infittendosi giorno dopo giorno fino al voto.
Per chi non ha disfunzioni metaboliche o cardiache è una manna dal cielo, per gli altri si consiglia di percorrere strade secondarie perchè il caffè elettorale non si può rifiutare (un’se’mma’signuru) visto che il candidato interpreterebbe il diniego come una sorta di diminutio e lo ricorderebbe a lungo come si fa per una mancata visita ad un lutto.
 
Antonio Cima 09-03-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#7 felix 2014-03-12 13:34
CIUF, CIUF, ma a te il caffè l'hanno offerto?
Citazione
 
 
#6 Giacomo 2014-03-12 06:23
Dove sono stati fino a ieri? Non li trovavi nemmeno su FB figurati al comune o meglio in mezzo alla gente a sentire i problemi.Il caffe' l'ho offro a chi dico IO
Citazione
 
 
#5 ciuf ciuf 2014-03-11 09:42
sabato e domenica mattina al bar di piazza cappuccini c'erano vari esponenti... 3/4 gruppi che facevano la gara a chi offrire il caffè.. Ridicoli
Citazione
 
 
#4 FRANCO DANESE 2014-03-11 02:42
Ben accertato ed appropriato il commento.
Se mi capitasse a me...d'accordo ai miei principi etici e morali ed alla esperienza che mi insegnato la vita ..al candidato di turno lo manderei a "quel paese..dicendog li " na vota si po' gabbari...due no.."...
E "lu caffe' mu pagu io e mu bivi sulu y no malu accumpagnatu". Ciao.---
Citazione
 
 
#3 nuccio 2014-03-10 09:51
caro antonio...non credo sia proprio cosi ........ desidero/deside riamo dei filmati vogliamo vedere bene ...sai... per non cadere in trappola....aha hahahaha ........attrezz ati stile striscia o le iene. ciao e buon lavoro
Citazione
 
 
#2 Felice Mannarino 2014-03-09 10:06
Strepitosa dissertazione che - concordo con il commento precedente - meriterebbe una trascrizione teatrale. Sarebbe un sicuro successo... mi vengono in mente gli episodi di "Camera Cafè"...
Citazione
 
 
#1 Egidio La Marinella 2014-03-09 02:18
Da questa tua Descrizione perfetta , suggerirei a qualche attore di teatro di farne una commedia Teatrale una parodia da Oscar :P :P saluti
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA