Le scuole di Campora nella recita di fine anno 2012-2013

scuola-campora Recita di fine anno scolastico 2012-2013 nelle scuole di Campora San Giovanni - 07-06-2013

Fine anno scolastico a Campora  (video in fondo al testo)

Venerdì 7 giugno 2013, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Nella Pugliese e di alcuni componenti dello Staff Dirigenziale dell’Istituto Comprensivo di Amantea Manzoni – Longo, nell’auditorium della Chiesa Parrocchiale San Pietro Apostolo di Campora San Giovanni, si è concluso con uno spettacolo teatrale il progetto di drammatizzazione “LA MIA SCUOLA PER LA PACE”.  continua dopo le foto


Gli alunni delle due classi quinte della scuola primaria di Campora S. Giovanni, guidati dalle loro insegnanti, si sono esibiti in uno spettacolo teatrale sul tema della pace e dei valori della convivenza e della solidarietà. Sono stati affrontati, nelle forme accessibili e gradite all’universo infantile, il tema della guerra e la necessità del dialogo nella società, nella famiglia e nella scuola. I piccoli attori hanno interpretato, con l’espressività propria dei bambini, personaggi della storia contemporanea come Gandhi, Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, il Dalai Lama. Anche il conflitto palestinese-israeliano è stato rivissuto attraverso la commovente corrispondenza tra due adolescenti di quei Paesi.

Molto divertenti le scenette interpretate dai piccoli attori sulle frequenti “guerre” familiari tra fratelli, che spesso rischierebbero di coinvolgere tutta la famiglia se non arrivasse, provvidenziale, l’intervento di un nonno saggio.

Altrettanto divertenti le scenette dei tre muratori che stanno costruendo una scuola e di cui solo uno si rende conto dell’importanza che la scuola rappresenta per il futuro dei propri figli.

I brani musicali eseguiti nei vari momenti dello spettacolo sono stati prescelti fra quelli più noti di artisti contemporanei che hanno trattato con la loro musica il tema della pace: Fabrizio De Andrè; Laura Pausini, Jovanotti, John Lennon. Il momento forse più gradito a bambini e genitori è stato il balletto eseguito sulle note della canzone “Le mani” di Edoardo De Crescenzo.

Il progetto, nato secondo la Circolare USR del 05-04-2012-“Finanziamento Progetti Area a rischio e a Forte Flusso Immigratorio”, ha permesso agli alunni di riflettere sulle proprie esperienze e sui propri vissuti, aiutandoli a conoscersi meglio e a consolidare le relazioni positive con gli altri, insegnanti, compagni, amici.

I genitori si sono comprensibilmente emozionati e commossi per spettacolo che i loro figli hanno offerto,, anche come saluto alla scuola e sintesi finale del percorso educativo realizzato nei cinque anni di scuola primaria.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Nella Pugliese, ha espresso grande soddisfazione per i traguardi raggiunti nella Scuola Primaria di Campora S. Giovanni.

07-06-2013


In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA