Raffaele Chiodo racconta agli studenti

chiodo-mameli Il mitico Ralph Chiodo al "Mameli" di Amantea
L'emigrante calabrese divenuto grande imprenditore canadese a confronto con i giovani studenti
Amantea 30-04-2013

Martedì 30 Aprile 2013 l’Istituto “G. Mameli” di Amantea ha ospitato, con grande volere della Dirigente Prof.ssa Caterina Policicchio, il Signor Raffaele Chiodo, noto emigrato calabrese ormai residente in Canada dal 1957. Il Signor Ralph, come ormai suole essere chiamato, ha incontrato gli alunni delle classi Seconde e Terze dell’istituto per affrontare insieme la delicata tematica dell’emigrazione.


Dopo il caloroso benvenuto da parte della Dirigente, il signor Chiodo ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza personale. Nato a Soveria Mannelli (CZ) il 17 giugno del 1943, Raffaele è un bambino-lavoratore come tanti che, all’età di quattordici anni, insieme alla madre ormai vedova, lascia Soveria per partire per l’America: destinazione Canada, dove lo attendono i suoi tre fratelli. E’ il 12 marzo del 1957 e dopo ben quattordici giorni di navigazione, Raffaele sbarca ad Halifax, a duemila km di treno da Niagara Falls, in Ontario. Dopo tante difficoltà, grazie alla sua tenacia diverrà nel tempo presidente della “Active Green Ross Tire & Automotive Centre”, una catena con 75 officine in tutto l'Ontario.

Il Signor Chiodo ha narrato così ai giovani alunni, con tratti spesso commoventi, quella che è stata la sua esperienza, vita che gli stessi avevano avuto modo di conoscere più approfonditamente grazie alla visione, nelle prime ore della mattinata, delle commedia in due atti di Salvatore Sciandra, Halifax Pier 21 Millefiori di speranza, portato in scena dal Piccolo Teatro Popolare Il Coviello.

Presenti anche la Dott.ssa Franca Dora Mannarino, attrice protagonista della commedia, con il Prof. Sciandra, regista e direttore artistico, il Dott. Salvatore Socievole, protagonista della commedia e il Dott. Antonio Frangione, presidente del Rotary Club di Amantea e sostenitore del progetto.

Dopo un vivace momento di domande e risposte tra il sig. Chiodo e i ragazzi, anche in lingua inglese, gli alunni sono stati colti da una piacevole sorpresa: la donazione da parte del sig. Chiodo di due assegni, da 1000 dollari canadesi l’uno, ai due alunni più meritevoli dell’Istituto. Con grande gioia la Dirigente ha convocato le alunne Pati Martina, della classe 3 A e Rizki Iman, della classe 3 C, a ritirare il premio, nella commozione generale di alunni e docenti tutti.

La piacevole mattinata si è conclusa con il sorteggio di spille, borse e cappellini ai discenti.. e tanti sorrisi e abbracci del sig. Chiodo!
Amantea 30-04-2013

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA