Tesi di laurea sul Fiume Veri

falsetti franco Franco Falsetti evidenzia la Tesi del giovane laureando amanteano Giovanni Fiorentino sulla proposta WWF di “Parco Fluviale del Fiume Veri” 

Vedi escursione sul fiume Veri
La gestione di un territorio si confronta con i mutamenti degli ultimi decenni, trovando nuovi metodi per rilanciare le particolari attività e la propria immagine.

Una delle strade percorribili per il rilancio è, senza dubbio, la tipicità intesa come territorio, valorizzazione del paesaggio, storia e cultura di un popolo e quindi di una specifica popolazione, eccellenze produttive di nicchia mirate ad utilizzare al meglio la qualità e la genuinità dei prodotti, produzione tipica che si identifica in modo univoco con un’area geografica specifica e definita.

In una parola sola, per il sottoscritto, “Parco Fluviale del Fiume Veri”, a dare lo spunto per riparlare dell’unica proposta fattibile per Belmonte è la sensibilità di un giovane laureando amanteano Giovanni Fiorentino, iscritto al Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria che ha scelto questo progetto come argomento di tesi, si concentra in particolare su uno floristico e vegetazionale dell'intero Bacino del Fiume Veri finalizzandolo a fornire le basi per un'accurata pianificazione forestale. Insieme a Giovanni, siamo tutti convinti che la gestione sostenibile di un territorio non può prescindere dalla conoscenza dettagliata dello stesso.

Mi auguro che la sensibilità dell’Amministrazione comunale e della minoranza unitamente a cittadini ed Associazioni, trovi stimoli e sinergie che, in questi tempi di crisi, possano costruire le fondamenta di un serio discorso di valorizzazione di ciò che già abbiamo senza inventarci nulla, borghi rurali con caratteristiche di ruralità particolarmente ben conservati, produzioni e ristorazione di qualità - strumenti credibili per il rilancio di un territorio.

Per dare risposte ad un percorso di questo genere necessita una grande dose di responsabilità sociale del territorio, assumendo come linea guida il rilancio che parte dalle tipicità e della vivibilità diell’intero paese con la creazione di un piano di rilancio e rivalutazione di un’area geografica di pregio come il bacino del Veri.

Il ruolo delle tipicità presidiate nel mondo da Slow Food, che a Belmonte Calabro è presente con un presidio, in un contesto economico e sociale specifico come quello calabrese deve cercare le tendenze generali del territorio, mettendole in relazione allo sviluppo del turismo, della ristorazione e della produzione tipica, individuando i punti di forza e i fattori critici nel rilancio economico e sociale in un’ottica squisitamente Green.

Gli attivisti del WWF sono disponibili ad avviare un tavolo di proposte mirate alla sostenibilità ed al miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio ma cercando, nello stesso tempo, opportunità per creare impegni, stimoli e reddito per i nostri giovani, con un'unica finalità: realizzare il “Parco Fluviale del Fiume Veri” con una sollecita delibera comunale.

Il Sindaco di Belmonte dott. Francesco Bruno ha già mostrato interesse e disponibilità in un primo incontro interlocutorio che c’è stato nei giorni scorsi.

Belmonte Calabro, 28 marzo 2013

                                                                                            Il Resp.le del C.E.A.M. WWF

                                                                               Francesco Saverio Falsetti

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA