Carnevale di Amantea 2015, il voto della giuria

carnevale amantea Amantea, Carnevale 2015
Ecco le tabelle delle valutazioni della giuria
il Comitato Brusco ringrazia quanti hanno partecipato e collaborato e guarda avanti con la volontà di far sempre meglio

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina

LA GIURIA DEL CARNEVALE di Amantea 2015     (tabelle a fondo pagina)

Accade puntualmente ad ogni premiazione del Carnevale che vi siano degli scontenti che tentano di gettare ombre sul carro vincitore (e sull’operato della giuria). Più volte come Comitato siamo stati tentati di abolire la premiazione attraverso graduatorie di merito, con l’intento di evitare ogni forma polemica che tende ad offuscare l’oggettivo valore e significato della manifestazione.

Leggiamo su un sito che il signor “Domenico 1975” insiste per sapere la composizione della giuria e chi la nomina. Non sappiamo a chi abbia rivolto questa domanda domenica sera, né potevamo immaginare che potesse essere stata posta prima che il “Comitato” leggesse quanto riportato sul sito “webiamo.it”.

Quest’anno hanno votato 15 persone attraverso l’apposita scheda che comprende tre sezioni: “realizzazione”, “coreografia”, “costumi”. I voti da assegnare ad ogni carro per ogni sezione vanno da 1 a 10. La somma dei voti determina le classifiche di sezione e la classifica complessiva. Dal punteggio di ogni sezione per ogni carro vengono sottratti il voto più alto e il voto più basso, quale modalità atta a neutralizzare un eventuale voto di parte (in positivo e in negativo) di un giurato.

All’altra questione posta su chi sceglie i giurati e con quali criteri, è il Comitato stesso che sceglie i giurati secondo l’elementare criterio del buon senso, cioè chiedendo il favore a persone ritenute equilibrate che non siano coinvolte in qualche modo nella partecipazione dei carri in concorso, e, quando possibile, che abbiano una qualche competenza per motivi professionali e per esperienza passata per potere esprimere un giudizio quanto più possibile compiuto. Non diremo i nomi dei giurati per il semplice fatto che non abbiamo chiesto loro il permesso di poter rivelare la loro identità pubblicamente, ma possiamo dire che fra i giurati vi erano professionisti, architetti, ex carristi, artisti, ecc. Vengono riportate le tabelle di votazione dalle quali, attraverso un’analisi anche sommaria, si può evincere l’equilibrio di cui si diceva prima che ha ispirato il giudizio di tutti i giurati. Il Comitato approfitta di questa occasione per ringraziare pubblicamente i componenti della giuria tecnica.

Da regolamento della premiazione, ogni carro non può ricevere più di un premio oltre al premio del carro vincitore. Per cui, può capitare (è successo anche quest’anno) che un carro sia primo in più sezioni ed è “costretto” (da regolamento) a cedere il premio al secondo o al terzo classificato.

Gli altri premi assegnati dal Comitato (che tengono conto anche della classifica finale) sono premi quale gratificazione ai carristi per quello che hanno realizzato, e non premi per il “migliore…” come riportato su qualche sito. Quest’anno, proprio perché la qualità dei carri è stata elevata per tutti i carri in concorso, abbiamo voluto assegnare una coppa ad ogni singolo carro e precisamente, oltre ai primi tre carri premiati, sono stati premiati i carri per i colori (“Premio Fabio Coscarella”), per le musiche (Premio “Rocco Politano”), per la simpatia e per l’allegria (ovviamente non “migliore” colore,musica, allegria e simpatia).

A qualcuno che ha proposto di collocare i 15 giurati sul palco per dare maggiore trasparenza alla votazione, dobbiamo far presente che la proposta pur dettata dal buon senso è di difficile, se non impossibile, realizzazione (chi accetterebbe di stare 4 ore su un palco in attesa del passaggio dei carri? Negli anni scorsi avevamo tentato, senza successo, di procedere in questo modo).

Per quanto riguarda l’altro fronte di polemiche sull’altezza dei carri che non riescono a passare sotto i fili presenti sul percorso, precisiamo che nel bando di partecipazione vengono stabilite le misure precise alle quali i carristi devono attenersi.

In margine al concorso dei carri vorremmo aggiungere una considerazione. Il Carnevale di Amantea quest’anno ha confermato di rappresentare una grande prova di orgoglio e di operosità per la nostra comunità. Non ha vinto solo “Il paese dei balocchi” ma è stata la vittoria di tutti coloro che hanno offerto generosamente il loro impegno per il nostro Carnevale. Ci dispiace dirlo, ma se vi sono stati sconfitti, questi sono coloro che hanno preferito le polemiche sfilate mediatiche, e relativo lancio di accuse gratuite, alle gioiose sfilate dei carri e dei gruppi del Carnevale di Amantea.

IL COMITATO CARNEVALE G.BRUSCO - AMANTEA

CARNEVALE DI AMANTEA – ALLEGRIA DI CALABRIA edizione 2015

CLASSIFICA CARRI IN CONCORSO
Amantea carnevale 2015 classifica 1

Amantea carnevale 2015 classifica 2
 Amantea carnevale 2015 classifica 3
Amantea carnevale 2015 classifica 4

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA