![]() |
AMANTEA – LA CANZONE "OHJ CANNIJELLA" La versione orginaria cantata da Francesco Bonavita |
Nella marineria di Amantea tante sono le nenie, filastrocche, canzoni e adattamenti di testi in qualche modo canticchiati. La più diffusa, citata in tanti libri sulla marineria, è “Ohj Cannijella”. E’ un testo goliardico, di puro “cazzeggio” conviviale, composto poco prima di metà ‘900, in seguito rappreso e diffuso in poche strofe.
Nel mese di luglio 2018 sono ritornati dagli USA tanti originari della marineria amanteana. Come da consuetudine irrinunciabile, poco prima della partenza, è stato organizzato un convivio alla marina d’a Chjazza. In questa occasione tante se ne fanno, ancor più se ne dicono.
Nel gruppo c’era l’anziano pescatore Francesco Bonavita, meglio noto come Francischiellu ‘i Liberata. E’ tipo gioviale, fantasioso e di soverchiante spirito. Ha chiamato a se chitarra e fisarmonica chiedendo di essere accompagnato. A volte da improvvisate esternazioni emergono cose che a pensarle prima non riusciresti mai. Ne è venuta fuori la versione originaria di questa “goliardia” boccaccesca che ha finalmente evidenziato l’origine del componimento. Antonio Cima 22-07-2019
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati