Amantea - le Ceneri, Quaresima 2019

amantea-ceneri-2019  AMANTEA
Rito delle Ceneri Quaresima 2019
Nella chiesa Matrice di San Biagio
INIZIA IL LUNGO PERIODO CHE PORTA ALLA PASQUA
FEDE E TERRITORIO POTREBBERO AFFIANCARSI

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Il lungo periodo che trova compimento Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) comprende la Quaresima e le ricorrenze pasquali. Per il 2019 la Quaresima inizia mercoledì 6 marzo e si conclude giovedì 18 aprile. Il 14 Aprile la Domenica delle Palme, il 18 la Coena Domini e Lavanda, il 19 Venerdì Santo, il 20 Sabato Santo, il 21 Domenica di Pasqua, il 22 Lunedì dell’Angelo.
E’ questo, oltre al Natale, il periodo che maggiormente coinvolge i cattolici e coloro che praticano i riti della Pietà Popolare.
Nella chiesa San Biagio di Amantea, nella serata di mercoledì 6 marzo, dal parroco Padre Rocco Predoti, è stato celebrato il rito delle Ceneri
che coincide con l’inizio della Quaresima. I cattolici entrano nel periodo dei 40 giorni di penitenza, di digiuno e astinenza dai cibi grassi di Carnevale, dal latino carnem levare. Nel mercoledì delle Ceneri, durante la celebrazione liturgica, l’officiante sparge sulla testa dei fedeli un po di cenere poco prima benedetta. Tale cenere, ottenuta bruciando i rami d’ulivo della precedente Domenica delle Palme, ricorda ai fedeli la temporaneità della vita sulla Terra, indicando loro l’osservanza delle regole quaresimali. Per saperne di più vedi: http://www.famigliacristiana.it/articolo/oggi-e-il-mercoledi-delle-ceneri-che-significato.aspx

Al rito delle Ceneri nella Matrice di Amantea ha partecipato tanta gente secondo la consuetudine cittadina. La chiesa già approntata nella veste pasquale con una disposizione coreografica innovativa che ricorda quelle delle chiese della locride e della Piana di Gioia Tauro fronte est, che più delle altre calabresi sono state influenzate durante la presenza spagnola (in primis Caulonia). E’ un colpo d’occhio di grande suggestione che, oltre ai valori propri della religione, assume connotazioni stilistiche elevate che confluiscono nell’arte scenica.

Tutti i presenti si sono allineati nella corsia centrale della navata per ricevere le Ceneri.
Ne è seguito una particolare celebrazione liturgica, cantata dal coro parrocchiale sempre in grado di fornire interpretazioni di ampia portata e qualità.
Il presbiterio, accanto ai celebranti, ha accolto i confratelli della congregazione SS Rosario (dei pescatori) stabilmente presenti ai riti importanti della chiesa San Biagio.
Nel periodo quaresimale è prevista una Via Crucis in via Mergherita e la processione dell’Addolorata nel centro storico.
Nel reggino jonico alcuni di questi riti rientrano nei programmi di accoglienza di ospiti. A Stilo (uno dei borghi più belli d’Italia) tutti i venerdì di Quaresima si svolge la Via Crucis che, dal Calvario vicino alla famosa chiesetta bizantina “La Cattolica”, va su fino al monte Consolino dove si trova la grande Croce acanto ai ruderi del castello normanno. Un percorso di grande suggestione, per fedeli e appassionati dei luoghi. Vedi: http://www.vallatadellostilaro.com/Cultura/Eventi-e-Manifestazioni/Via-Crucis-fino-alla-croce-sul-consolino

In Calabria siamo molto in ritardo sul Turismo Religioso che altrove riscuote significativo apprezzamento e presenze.
Ad Amantea Immagino (chissà in futuro) una Via Crucis che dalla grotta va su, passa dal Calvario, attraversa Catocastro, sale ai ruderi di San Francesco (coinvolgendo le componenti istituzionali e territoriali di pertinenza), facendo cogliere il meglio della bellezza del percorso. Sarebbe un evento che, nel solco della osservanza religiosità, avrebbe la compostezza aggiuntiva di favorire la visibilità del territorio. Questa è una piccola e semplice idea di territorialità che in tante, molte direttrici potrebbe orientare la fruizione.
Antonio Cima 07-03-2019
 

 

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#1 mirailruopopolo 2019-03-08 12:50
L'espressione "lunedì dell'Angelo", diffusa in Italia, è tradizionale e non appartiene al calendario liturgico della Chiesa cattolica, il quale lo indica come lunedì dell'Ottava di Pasqua, alla stessa stregua degli altri giorni dell'ottava (martedì, mercoledì ecc.). Non è giorno di precetto per i cattolici, fatta eccezione per i paesi germanofoni..Ot timo il suggerimento per la Via Crucis con il percorso indicato.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA