Che Armonie ad Amantea

amantea concorso armonie ofm 2013 Concorso “Armonie del Tirreno”
Amantea 20-21-22 dicembre 2013
Organizzato dalla Orchestra di Fiati Mediterranea
Il primo grande evento amanteano rivolto agli ospiti

Ho già avuto modo di stimare il concorso come l’evento pubblico più significativo del 2013 amanteano. Sono trascorsi alcune albe e alcuni tramonti, ai commenti a caldo raccolti dal vivo si sono aggiunti quelli dei giorni successivi. Sono ritornato con la mente sui tre giorni di “Armonie” ed ho redatto il mio personale bilancio consuntivo da amanteano osservatore.
Restando nell’ambito delle manifestazioni sociali, per un amanteano non è ricorrente affrontare la valutazione di risultati di simili eventi in quanto assolutamente inconsueti dalle nostre parti.
Ne facciamo tante di manifestazioni, anche di significativa operosità, ma si concretizzano in qualche ora di rappresentazione.


E’ ben altra cosa accogliere 22 bande, circa 2000 ospiti, tre giorni di coinvolgimenti, programmare 22 esibizioni in concorso (più quella spettacolare della OFM fuori gara) restando nei tempi previsti, cooptare tanti operatori impegnandoli nel lungo arco temporale, assicurare la necessaria ricettività, coordinare tutti gli elementi tecnici indispensabile all’avvicendarsi degli spartiti.
E’ chiaramente, questo, un cimento organizzativo di grande portata che solo persone avvezze a tali contesti possono realizzare.
Dobbiamo essere grati al Maestro De Paola, sapiente guida dell’Orchestra dei Fiati Mediterranea, nonché riferimento nazionale in ambito bandistico/orchestrale, se ad Amantea si è potuta svolgere una simile manifestazione di livello che valica i confini regionali, con una giuria di respiro internazionale che ha esaltato le bande partecipanti tutte e le vincitrici in particolare.
L’organico della OFM, con il sostegno del Consorzio degli albergatori Isca-Hotels, ha provveduto ad assolvere tutte le incombenze organizzative, ricettive, turistiche.
Lo straordinario livello di qualità, omnia, è stato riconosciuto da tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato alla tre-giorni amanteana.
Tanti entusiasmi ha suscitato il concorso da far prefigurare per la seconda edizione del 2014 presenze bandistiche del gotha nazionale.
Mirate valutazioni, però, dovranno fare gli organizzatori considerando la capienza del teatro che dispone di soli 412 posti.

Il limite di prospettive, sempre emerso nella nostra cittadina, è quello di organizzare eventi per il soddisfacimento degli amanteani (vedi overdose d'intrattenimento gratis in corso così come i programmi estivi).
Ciò è causa di poca affascinazione del forestiero occasionalmente ospitato nel nostro territorio; tale tendenza produce solo in minima parte quel processo di fidelizzazione tanto benefico al turismo e all’economia in genere.
Questo evento musicale, per la prima volta ad Amantea, inverte il target beneficiante mettendo al centro gli ospiti, preoccupandosi di soddisfare le motivazioni che li hanno portati ad Amantea per tre giorni.
L’alto livello dei contenuti tecnici e la formula organizzativa hanno entusiasmato gran parte dei 2000 forestieri che, al rientro nei luoghi di provenienza, hanno avuto modo di raccontare il bel momento vissuto ad Amantea e di mostrare le foto ricordo. Così si eleva l’immagine di una località.

Sicuramente dalla prossima edizione saranno apportati quei correttivi che accresceranno ulteriormente l’efficienza e, soprattutto, il contatto conoscitivo con il territorio.
Potremmo essere ad una svolta (e forse lo siamo) in grado di tracciare un percorso virtuoso tanto necessario al futuro della cittadina. Si confida nella presenza di futuri amministratori appassionati di cultura, territorio, espressioni locali, volani imprescindibili di un ambito a vocazione turistica.
Antonio Cima 29-12-2013

Per ulteriori informazioni complessive sul concorso vedere le altre pagine:
Locandina programmatica    Conferenza stampa
Primo giorno del concorso   Classifiche generali per categorie

 

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#2 attento osservatore 2013-12-29 23:16
Grazie OFM per questa splendida manifestazione che avete organizzato sotto la sapiente direzione del maestro De Paola. Devo però ringraziare L'Amministrazio ne Comunale che ha realizzato una grande struttura che ha consentito questo evento.
Citazione
 
 
#1 BELLISSIMO 2013-12-29 19:52
Manifestazione di spessore che tanta gioia avrà dato soprattutto ai partecipanti. Congratulazioni a tutti ed al sito Webiamo per il commento ed il gran lavoro delle foto che permettono di rivivere i bei momenti di quelle giornate :-)
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA