Concerto di Capodanno OFM Amantea

Concerto-fiati Amantea Concerto di Capodanno 
Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea

Si è svolto Martedì 1 Gennaio 2013 nel nuovissimo Auditorium del Campus Temesa di Amantea il tradizionale "Concerto di Capodanno" dell’Orchestra di Fiati Mediterranea giunto alla sua 5ª edizione. Primo evento del nuovo anno per la Città di Amantea, il concerto è stato diretto dai Maestri Angelo De Paola e Giuseppe Gloria ed impreziosito dalla presenza del Baritono Francesco Laino, del Soprano Rosa Antonuccio e del Tenore Thomas Baldanzasegue dopo le foto


Come ormai consuetudine apprezzata da un pubblico sempre attento e numeroso, ad introdurre e spiegare i vari brani in programma è stato il M° Angelo De Paola  che tra le altre cose ha più volte sottolineato l’importanza di una struttura come appunto il Campus Temesa che porterà sicuramente beneficio alle iniziative culturali e musicali promosse dalle varie Associazioni. A tal proposito proprio l’Orchestra di Fiati Mediterranea sta pensando di organizzarvi un concorso musicale per orchestre di fiati che porterebbe nella città numerosi strumentisti e maestri oltre a giurie tecniche qualificate, e sarebbe sicuramente anche un’ulteriore occasione di turismo per le varie strutture ricettive del territorio.
Tornando al concerto, particolarmente suggestivo ed emozionante l’inizio con il sipario che si apre e fa posto all’Orchestra di Fiati Mediterranea diretta dal M° Giuseppe Gloria in “Adeste Fideles” con il Tenore Thomas Baldanza. Poi è la volta della marcia sinfonica “Lilla in Fiore” di G. Cardone e si prosegue con: “Non più andrai farfallone amoroso” di Mozart con il Baritono Francesco Laino, “La ci darem la mano” di Mozart con il Soprano Rosa Antonuccio e il Baritono Francesco Laino, “El Camino Real” di Alfred Reed, “Salve Maria” di Saverio Mercadante diretta dal M° Angelo De Paola con il Soprano Rosa Antonuccio, “Panis Angelicus” di Cesar Franck sempre con il Soprano Rosa Antonuccio, “La Forza del Destino (Sinfonia)” di Giuseppe Verdi, “Oblivion” di Astor Piazzolla con tromba solista Massimo Perna, “Largo al factotum” di Gioacchino Rossini con il Baritono Francesco Laino e per finire la celebre colonna sonora “Pirates of the Caribbean: At World’s End” di Hans Zimmer.

A metà concerto prende la parola il Sindaco della Città di Amantea Francesco Tonnara per fare i suoi auguri alla cittadinanza invitandola a guardare soprattutto alle cose positive proprio come la realizzazione e l’utilizzo dell’Auditorium del Campus Temesa per eventi del genere avendo sicuramente a disposizione tutti i servizi necessari, un’acustica migliore e più di 400 posti a sedere.
Un doveroso ringraziamento per la buona riuscita della serata va anche alla Cooperativa “Il Quadrifoglio” di Amantea che ha assicurato il servizio d’ordine in sala e nella hall del Campus Temesa, oltre alle tre hostess Antonietta Sesti, Miryea Alfano e Gina Mariani che hanno accolto il pubblico e distribuito gli opuscoli con il programma.
L’anno appena trascorso è stato come sempre abbastanza intenso per l’Orchestra di Fiati Mediterranea che oltre a rinnovare come da statuto il consiglio direttivo è stata protagonista dei seguenti eventi: concerto in occasione della manifestazione di beneficienza “Vacanze per crescere” dell’UNITALSI di Amantea il 14 luglio, inaugurazione della Piazza dell’Emigrante ad Amantea il 6 agosto, consueto “Concerto Estivo” in Piazza Calavecchia ad Amantea il 12 agosto, partecipazione al 12 Festival Bandistico “Città di Amantea” il 5 settembre e al 1° Raduno Bandistico “Franco Serpa” Città di Paola il 7 settembre, concerto insieme al tenore tarantino Aldo Bianchi per la "Festa Nazionale del Socio ANAP" organizzata dalla Confartigianato Calabria il 15 settembre al Serenè Village di Marinella di Cutro (KR), concerto in occasione del decennale di attività della Società di Ingegneria ACTIVA a Cosenza il 13 dicembre nell’Auditorium “G. Guarasci” oltre ad una serie di concerti nel comprensorio come ad Aiello Calabro (CS) e Falconara Albanese (CS).
Il 2013 invece si è aperto appunto con il concerto di capodanno e con la partecipazione alla manifestazione organizzata in Piazza Commercio ad Amantea la mattina del 4 Gennaio per promuovere il “Guarimba International Film Festival” che si svolgerà in agosto e che permetterà la riapertura del mitico Cinema Arena Sicoli. L’iniziativa, che ha visto oltre alla partecipazione dell’Orchestra di Fiati Mediterranea anche quella della Banda Musicale “F. Curcio”, è organizzata dal giovane regista Giulio Vita autore del cortometraggio “La Mia Mantia” e di una serie di interviste a personaggi caratteristici di Amantea, al cui progetto (www.laguarimba.com)  l’Orchestra di Fiati Mediterranea ha sin da subito fornito il proprio contributo e supporto.

 

Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea
Foto Giulio Vita
----------------------------------------------------------------
Sito web: www.ofmediterranea.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " title="mailto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ctrl + clic per seguire il collegamento"> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede legale: Via Dogana, 108 - 87032 Amantea (CS)
Tel.: +39 348.2648855 - 347.8900746
Cod. Fisc.: 96016900787
----------------------------------------------------------------

 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA