Pizzino no al Bilancio

pizzino mario logo Amantea consiglio comunale del 21-11-2013
dal consigliere di maggioranza Mario Pizzino

Voto di astensione al Bilancio annuale di previsione
critiche sulla revoca a Carratelli

Voto di astensione al Bilancio annuale di previsione e relativi punti collegati all’ordine del giorno del Consiglio Comunale convocato in sessione ordinaria per il giorno 21-11-2013.

Ho ritenuto esprimere un voto di astensione per un bilancio non tanto di previsione, ma ormai di “rendicontazione”, atteso l’esame dello stesso alla fine dell’esercizio finanziario.

Non un voto “contro”, ma un voto di “attenzione”; un’attenzione da parte della stessa maggioranza verso un gruppo della stessa maggioranza che rimane non rappresentato in un organo esecutivo quale è la Giunta Municipale di Amantea!

Sono consapevole delle difficoltà incontrate per dirimere la questione politica sfociata nella revoca dell’amico Carratelli, ma appare preponderante lo sbilanciamento tra le diverse forze politiche democraticamente elette per la guida del governo cittadino.

Capisco e comprendo le discussioni animate avvenute per il cercare di far prevalere ognuno le proprie ragioni e punti di vista politici, ma rimango fermamente convinto che non si è utilizzata tutta la dovuta diplomazia politica necessaria.

Sicuramente non esistono né vinti e né vincitori.

Nessuno deve pensare a possibili crisi di governance, ma l’enorme smottamento prodotto dalla problematica in discussione (o meglio scissione e scollegamento tra alcuni consiglieri e l’organo giuntale) dovrà far riflettere il Sindaco f.f. a riorganizzare gli assetti per garantirsi il massimo sostegno, al fine di poter continuare a lavorare insieme con la passione e la tenacia di sempre per raggiungere l’obiettivo piu’ importante: il bene di Amantea!

Voglio puntualizzare che soprattutto in politica quando due parti litigano, entrambi hanno torto.

Occorre trovare, con la ragione, la bisettrice dell’accordo per la tutela e salvaguardia del bene comune, specialmente in un momento particolare come quello che stiamo vivendo caratterizzato da una crisi molto sentita nel campo occupazionale.

Bisogna dunque privilegiare il confronto e mai lo scontro, così come insegnato dal compianto Sindaco Tonnara, che rappresenta per tutti un Maestro di Politica, della mediazione e dell’ascolto. In ognuno di noi ha piantato il seme della concordia che deve guidarci nella nostra azione politico- amministrativa e non solo.

Tengo a precisare che il Gruppo Legalità e Sviluppo è nato sin dall’inizio per dirimere le questioni di interesse politico generali e non per innescare ulteriori problematiche.

Lo spirito è quello di un aiuto leale e di un confronto costante con il vertice politico, insieme al quale metteremo maggiore impegno per far fronte alle tante emergenze della nostra cittadina; ma occorre eliminare questo black out; occorre ripristinare il collegamento con la giunta in modo democratico e sereno

Tra questi banchi siedono persone perbene, che come tali, tramite un colloquio e confronto leale, devono garantire scelte politiche tese al benessere generale.

Dobbiamo fare in modo che tutti gli organismi statutari dell’ente comune siano fucine privilegiate di <rappresentatività istituzionale>, dove possa acquisire importanza solo una discussione produttiva, seria e costruttiva tra amministratori della res pubblica, che abbiano radici programmatiche comuni (magari mettendo da parte quelle ideologiche).

La revoca dell’incarico assessorile all’amico Carratelli ha costituito per la città un segno non positivo dell’intera maggioranza.

Ha significato la non capacità a trovare una soluzione tesa a contemperare le diverse esigenze.

L’obiettivo che dobbiamo porci dovrà essere quello di rivedere le singole posizioni, concretizzando, in questi ultimi mesi di consiliatura, gli impegni programmatici elettorali, completando il grande sforzo amministrativo svolto insieme nei diversi campi e settori comunali, che sicuramente non si è riusciti a comunicare con efficienza alla comunità amanteana, così come avvenuto invece negativamente con la revoca assessorile in parola.

Cons. Dott.vMario Pizzino 22-11-2013

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#2 peppino 1 2013-11-23 17:40
non sono favorevole con -camporese doc- il Dott. Pizzino-un ottimo politico - inoltre è molto pratico anche con le contabilità comunali per non votare il bilancio sicuramente avrà evidenziato un qualcosa di poco apprezzabile per il bilancio del comune -grazie
Citazione
 
 
#1 camporese doc 2013-11-23 10:22
IMBARAZZANTE E TRISTE, NON SO AGGIUNGERE ALTRO E QUESTO DOVREBBE CONTINUARE A GOVERNARCI? CAMBIO COMUNE
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA