Festa di S.Pasquale e concorso dolciario

belmonte-s-pasquale-dolci La festa di San Pasquale di Belmonte del 19-05-2013
Iniziative e nuove forme di coinvolgimento del territorio Concorso dolciario

Le antiche abitudini dei territori tendono a perpetuare ritmi, gesti, costumi secondo lontane abitudini e modalità. E’ cosa saggia, oggi più che mai opportuna, soprattutto per le località turistiche, illuminare e mantenere la rotta sulle tradizioni. Se, però, la barra del timone, che un tempo veniva costruita con legno facile all’usura, la si realizza oggi con metallo leggero, resistente e magari color legno, questo giova alla buona navigazione senza alterare i contenuti complessivi dell’insieme.
Per essere ulteriormente chiari: puntare al passato, alle radici, alla tradizione, mantenendo i contenuti e adeguando, laddove necessiti, il contenitore.


Nella logica di ciò fare, di coinvolgere la cittadinanza, di renderla attiva e partecipativa nel dare e nel prendere, esaltando il fascino e la ricettività del territorio, nella serata conclusiva dei festeggiamenti di San Pasquale di Baylon a Belmonte, ciò è stato fatto.
I belmontesi, che nel comprensorio spiccano per l’alta concezione del bene comune, vanno sempre più emergendo per le doti di creatività associativa che prende corpo, ovviamente, nel fare.
In tutti i periodi dell’anno gli amorevoli “cacaturnisi” si esprimono in tutte le direzioni della cultura, arte, intrattenimento, enogastronomia, ambiente.
Il top delle loro manifestazioni è costituito da quello che è ormai diventato uno degli appuntamenti estivi di maggiore considerazione del Tirreno cosentino ed oltre: la festa “Vivere Belmonte” ,dedicata al compianto Nicola Colavolpe che ne fu l’ideatore, che invade il piccolo comune.

In questa serata del 19 maggio 2013, durante i festeggiamenti di San Nicola, la frazione marina se n’è inventata un’altra.
Ha indetto un concorso enogastronomico-dolciario; i cittadini belmontesi hanno realizzato “opere” mostrate sul sagrato della chiesa nella serata conclusiva. Una commissione di “esperti” (tra cui l’intraprendente parroco) ha decretato due vincitori in relazione alle due caratteristiche del gusto (bell’è core) e dell’estetica (bell’e faccia).
Il dolce principe della serata dedicato al Santo è stato messo all’asta e aggiudicato per 16 euro.
Tutti gli altri dolci sono stati equilibratamente affettati e consumati con piccola offerta a sostegno dei costi organizzativi.
Ecco un piccolo esempio che va nella giusta direzione: Costo zero per la collettività, partecipazione per i più attivi, aggregazione per i curiosi. Cose come queste estese, per quanto possibile, ad altre forme espressive del territorio affascinano il turista che ormai, ovunque, va in cerca delle specificità del luogo.
Insisto con determinazione nel sostenere che spettacoli e intrattenimenti generici non identificativi del territorio non hanno più ragion d’essere (sfilate di moda generiche, un generico gruppo musicale “forestiero”, rappresentazioni teatrali di compagnie costose non calabresi, ecc.).
Quando i programmi estivi, e non solo, si conformeranno agli indirizzi che il turismo universale indica, forse, una nuova alba sorgerà.
Antonio Cima 29-05-2013

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA