![]() |
Il 25 Aprile con la Croce Rossa Italiana campagna di sensibilizzazione educazione stradale per giovani Venerdì 25 aprile 2014 dalle ore 15 sul Lungomare lato nord di Amantea |
Venerdì 25 aprile 2014 dalle ore 15, sul Lungomare lato nord di Amantea, si terrà la prima edizione della campagna di sensibilizzazione sull’educazione stradale denominata “EDUCANDO CON CRI”!!
Molti giovani sono vittime di comportamenti errati alla guida come alta velocità, guida distratta e mancato rispetto del codice della strada, abuso di alcool.
Sensibilizzare i cittadini ad un comportamento prudente durante la guida degli autoveicoli e a diffondere le norme per un corretto primo soccorso in caso di incidente, sono i temi scelti dal Gruppo di Croce Rossa Italiana di Amantea per questa prima edizione di Educando con CRI, per contribuire alla risoluzione dei problemi che ogni giorno si registrano sulle strade.
A partire dal 2002 infatti, la Croce Rossa Italiana ha ideato una serie di Campagne di Sicurezza Stradale aventi, come obiettivo strategico, la riduzione degli incidenti stradali e la minimizzazione delle loro conseguenze, mediante la sensibilizzazione dei giovani verso un comportamento di guida prudente, responsabile e rispettoso delle norme di sicurezza e tramite la diffusione di norme di primo soccorso mediante corsi di formazione.
Il nostro ruolo essenziale è educare i giovani, affinché facciano propri i valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e imparino a discernere le necessità della comunità.
Il Gruppo Cri di Amantea ha rivolto per quest'anno la propria Campagna di sensibilizzazione ai bambini. In quanto pedoni, ciclisti e passeggeri in autovetture, i bambini sono considerati, comunque "utenti" della strada a tutti gli effetti, ma la loro scarsa conoscenza delle norme li rende doppiamente esposti ai pericoli.
La manifestazione ha quindi come scopo quello di indicare ai bambini, attraverso attività ludiche, quali sono i maggiori pericoli della strada ed insegnare loro i modi per prevenirli e chiedere aiuto in situazione di emergenza, senza tralasciare la sensibilizzazione degli adulti sui temi della sicurezza stradale così che, interagendo coi bambini, continuino ad informarli ed educarli sul comportamento da tenere quando si è in strada. I bambini saranno intrattenuti dai clown di Croce Rossa e durante la manifestazione ci sarà una simulazione di incidente stradale e una postazione sanitaria con misurazione di pressione, glicemia e saturazione dell’ossigeno.
La giornata si concluderà con un giro panoramico in bicicletta per le principali strade di Amantea.
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati