![]() |
Amantea, serate domenicali pre-natalizie l'associazionismo ravviva il centro cittadino |
© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Il passeggio serale delle domeniche amanteane è da sempre una significativa peculiarità della costa tirrenica cosentina. Nelle festività natalizie ancor più si esalta con addobbi delle vetrine, luminarie e altri elementi del periodo.
Lo struscio pre-natalizio 2014 è diventato ulteriormente accattivante per l’operoso impegno delle associazioni locali che assicurano spazi di accoglienza molto graditi da amanteani e forestieri.
Domenica 14 dicembre, anche grazie ad una conciliante condizione climatica, via Margherita ha dispiegato tutto il suo fascino con bancarelle e gazebo allineate per tutto il corso. continua dopo le foto
La presenza della Pro Loco, ormai abituale nei pressi dell’Ufficio del Turismo nel centrale piazzale dedicato agli emigranti, con le apprezzate degustazioni.
Gli attivisti della Telethon, che sabato pomeriggio e tutta la giornata di domenica, hanno presidiato lo spiazzo con il banchetto per la raccolta di fondi per fini umanitari. Un impegno di giovani consapevoli del dovere della partecipazione attiva utile alla comunità. Sono stati raccolti 721 euro, ma ancor più significativa è stata la loro presenza come esempio di buona cittadinanza.
Le solite instancabili volontarie della “Delegata Gilda” in un gazebo allestito con le loro creazioni che consentono di riempire il salvadanaio per le sistematiche donazioni di strumenti utili alle strutture sanitarie.
L’immancabile signora Pesce dell’Unitalsi con al seguito un gruppo di giovanissimi avviati verso l’impegno civico; un encomiabile esempio di aggregazione educativa.
La presenza canora degli Over guidati da Vittorio Bonanno sta diventando uno spazio di accoglienza musicale che diverte chi canta e chi ascolta. Chiunque può aggregarsi per esaltare le proprie capacità canore, per tutti gli applausi meritati.
La particolare arte di Salvatore Tonnara con le sue opere astratte alle quali si aggiungono i cretivi presepi.
Una giusta iniziativa di Signorelli oreficeria e Munno profumi nell’allestimento di una postazione di degustazione promozionale. Da tempo si evidenzia la necessità che le attività commerciali del centro si adoperino nell’ambito dell’accoglienza serale. Un esempio positivo da imitare in un contesto programmato che coinvolga l’ampio tratto cittadino. Oltre a queste soluzioni dovrà essere valutata anche l’opportunità di essenziali abbellimenti urbani.
Una bella serata pre-natalizia offerta ad amanteani e forestieri dal volontariato in attività autodeterminate che dovranno diventare esempio per una comunità consapevole.
Antonio Cima 15-12-2014
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati