![]() |
Amantea, Comitato Lungomare Completata la raccolta delle firme; inoltrata la “Proposta popolare” al Sindaco. 1609 cittadini chiedono il ritiro della devoluzione del finanziamento per il lungomare |
Come noto, il Comitato Lungomare è nato per affermare che il finanziamento di 2,5 milioni di euro, concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti e contratto nel 2011 dalla passata Amministrazione, venga interamante impiegato per ammodernare il lungomare esistente e farlo diventare volano di sviluppo per tutto il Comprensorio, essendone Amantea Comune Capofila.
L’Amministrazione comunale, invece, con delibera di Giunta n. 202 del 18/11/2014 ha deciso di devolverlo per le seguenti opere:
- 1) Ponte sul torrente Colongi euro 1.400.000;
- 2) Allargamento via Neto e via Po euro 550.000;
- 3) Adeguamento passerella sul torrente Catocastro euro 200.000;
- 4) Cavalcavia per accesso al mare a Campora S. Giovanni euro 250.000.
Contro questa “parcellizzazione del finanziamento” il Comitato Lungomare ha promosso una raccolta firme tra i cittadini residenti in Amantea.
Grazie a tutti coloro che con la sottoscrizione hanno aderito a questa iniziativa, ben 1609, l’obiettivo prefissato è stato ampiamente portato a termine.
In data 22 maggio 2015 è stato consegnato al sindaco e alla segretaria comunale, con protocollo n 8983, il plico sigillato contenente i 93 fogli con le firme e il testo dichiarativo della proposta in base all’art. 35 dello Statuto Comunale.
La raccolta delle firme è avvenuta nell’arco di un mese circa, dall’8 aprile u.s. al 15 maggio c.m., in spazi pubblici preventivamente autorizzati dall’Ente, in modo composto e condiviso, dopo aver spiegato le ragioni dell’iniziativa.
Non abbiamo avuto alcun riscontro di “cittadini infastiditi”, ma plauso e vicinanza per questa iniziativa che rappresenta una novità nell’ambiente disorientato dal fare della maggioranza e che porta ad una consapevole condivisione e disponibilità per altre e future proposte.
Tantissimi sono stati i suggerimenti pervenuti da molti cittadini sottoscrittori e, anche, da quelli che per motivi vari, pur condividendo l’iniziativa, “non hanno potuto firmare”.
E’ emerso che nel tessuto sociale di Amantea c’è gran bisogno di partecipazione democratica alle scelte che riguardano la gestione della cosa pubblica, lo sviluppo e la valorizzazione delle tante eccellenze del territorio amanteano.
Le adesioni riguardano cittadini di tutte le età, ma, su tutte, emergono quelle femminili e dei giovani. Ciò conforta sulle prospettive orientate ad affermare prioritariamente il bene collettivo come investimento per le future generazioni.
Il coordinatore
Antonio Perricone
Amantea 22-05-2015
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati