Il CIF incalza il sindaco

carmela franco cif amantea Carmela Franco del CIF di Amantea
Amministrazione comunale troppo carente nel sociale
l'ingiustificabile ritardo riguardo all’attivazione del Piano di Zona

Voglio esprimere la mia profonda delusione per l’operato dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Sabatino la cui gestione delle politiche sociali è assolutamente carente, caratterizzata da assenza, incapacità amministrativa, e mancanza di valutazione dei bisogni e ascolto empatico dei tanti cittadini che si rivolgono agli amministratori e ai funzionari degli uffici preposti, e che ormai si sono stancati anche di farlo.
L’ associazione che rappresento dovrebbe incentrare la propria azione sulla violenza verso donne e minori, e sul disagio sociale in genere; il funzionario responsabile del Settore Servizi Sociali al Comune di Amantea è il Dott. Mario Aloe, da poco promosso Vice Segretario dell’Ente.
Ho rivolto decine di domande, di protocolli, ho presentato progetti, in particolare, sul rischio della devianza giovanile, con l’illusione forse di essere di supporto all’Ente e attendendo i “tempi” del Vicesindaco G. B. Morelli, nonché assessore ai servizi sociali, sento da un anno e mezzo sempre le stesse, fuorvianti, ipocrite e ricorrenti risposte,: “Soldi non ce ne sono”, “Dalla Regione non arrivano fondi”…. A conferma di ciò il fatto che il dott. Aloe e chi di competenza sono in un insostenibile ritardo riguardo all’attivazione del Piano di Zona, piano che serve per veicolare i finanziamenti regionali.
E’ chiaro il fatto che se non si attiva questo PIANO, i soldi non arriveranno MAI? Con ripercussioni negative che vanno ancor di più ad aggravare la situazione della nostra società già martoriata dalla mancanza di lavoro, dal disagio sociale e giovanile, dalla povertà educativa, dalla malattia e dall’indifferenza delle istituzioni e dei loro rappresentanti che, invece, se ne dovrebbero occupare.

E la Segretaria Mercuri come interpreta il proprio ruolo di garante del rispetto e dell’applicazione della legge e dei regolamenti ? Di recente si è dimessa dalla Commissione che avrebbe dovuto affidare, mediante apposita gara, la gestione dei PAC (Piano Azione Coesione) ossia Fondi europei per i servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti, che non hanno nulla a che fare con la gestione “regolare e normale” dei servizi sociali a programmazione preventiva e annuale sopra citata, e stanziati col solo obiettivo di potenziare ciò che già dovrebbe esistere. Perché?
Ha denunciato alle autorità competenti le supposte irregolarità?
Sa la dott.ssa Mercuri di essere garante della legittimità e non garante dell’ amministrazione Sabatino?
Sa che è organo terzo e imparziale?
Come fa a svolgere il ruolo di “controllore” se è lei che redige il bilancio comunale visto che è anche responsabile del settore Ragioneria, da quando il padre del Sindaco collocato a riposo svolge “solo” un servizio di volontariato all’interno della casa comunale?
A proposito del tutor-collaboratore chiedo a chi sa: come mai quando chiedo qualcosa relativa all’ area finanziaria ancora mi sento rispondere, compreso l’assessore al bilancio S.Tempo, “Dillo a Peppe”?
Mi augurerei si trattasse di Peppino Impastato e che il suo bisogno di giustizia venisse a contaminare anche gli animi degli amanteani e le menti di chi dovrebbe effettuare controlli seri di legalità e di efficienza della amministrazione che ad Amantea ritiene di essere non rappresentante della sovranità popolare e al suo servizio, ma padrona indiscussa di un potere gestito a titolo personale e familiare. Ma ho il fondato sospetto che quando mi dicono di rivolgermi a “Peppe” non abbiano esattamente in mente il grande Peppino di Cinisi.

Carmela Franco Presidente e Rappresentante legale dell’Associazione di Promozione Sociale CIFAmantea (Centro Italiano Femminile Sezione di Amantea)

Sede in Amantea alla Via Monte Rosa,21 - Tel.0982427009 e 3804764505
Carrmela Franco Amantea 17-09-2015

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#13 Ex 2015-09-20 01:17
Oggi si apprende dalla stampa che la minoranza tende la mano all'esecutivo, a questo punto direi che siamo arrivati alla frutta...... Ma puo essere che ad amantea si sia caduti cosi in basso, un pupo siciliano come sindaco........
Citazione
 
 
#12 Cicciuzzu 2015-09-19 20:28
Sig.ra Elvira la sua è una analisi perfetta. Comunque con questa opposizione la lista di Sabatino rischia di vincere anche alle prossime elezioni... Un dato per tutti, una opposizione divisa su tutto come questa, è una opposizione ridicola... Stato dell'arte come segue: Amministrazione disastrosa, opposizione peggio dell'amministra zione perchè dovrebbe solo opporsi (non ha la responsabilità di governo) e non è in grado di farlo. Questo il mio piccolo contributo alla discussione.
Citazione
 
 
#11 Elvira Suriano 2015-09-19 17:02
Cicciuzzu, schematicamente è come dici tu. Attraverso un approccio più analitico la questione è più complessa. Vince chi calcola bene il giusto per vincere, una volta che si vince la si comanda. Non so se la mia sintesi è efficace....ma si tratta solo di un .....commento
Citazione
 
 
#10 Cicciuzzu 2015-09-19 07:08
Ma quanti voti ha preso Sabatino? Mi sembra 3.300/3.400 voti su un totale di 9.000 votanti circa se non sbaglio. Quindi gli amanteani non hanno votato Sabatino o meglio ha votato Sabatino solo una minoranza di cittadini. Il problema è che abbiamo dei consiglieri di opposizione che non sanno fare la loro parte.
Citazione
 
 
#9 Elvira Suriano 2015-09-18 22:07
Sui convincimenti di "ex"serbo di conseguenza forti perplessità.All e prossime elezioni ci sarà probabilmente un nuovo avvicendamento di personaggi che fanno parte di una consolidatissim a crocchia e che non si faranno alcun problema a cambiare casacca a seconda dell'aria che tira.
Citazione
 
 
#8 Elvira Suriano 2015-09-18 21:53
Questo è il mio tormentoso dilemma: si può invertire la rotta di un popolo che sceglie con allegra incoscienza la propria deriva?
Citazione
 
 
#7 Elvira Suriano 2015-09-18 21:50
gentile sg.ra Franca, a lei che è tra i pochi a denunciare l'estremo degrado in cui versa l'amm. comunale (non saprei co quale altro termine definire) di Amantea pongo l'annosa e ormai amletica domanda come già Felice Amantea: non crede che gli Amanteani abbiano scelto con fredda determinazione e deliberazione il loro destino? un destino che, come una morte annunciata, già si profilava da anni al loro orizzonte?
Citazione
 
 
#6 Ex 2015-09-18 01:23
Si godissi peppe si juorni ca alli prossimi elezioni su po guardari ccu lu binocolo da casa u municipio in compagnia da figlia......... ...Amantea mai era sprofondata così in basso , e all epoca ci si lamentava di la Rupa , almeno lui con tutta la sua ignoranza e' riuscito egregiamente ad amministrare ed a dare voce a tutte le parti della società civile amanteana. Chisti su buoni a si fare i selfie , vergognatevi e dimettetevi che fareste sicuramente una figura migliore
Citazione
 
 
#5 twitter 2015-09-18 01:06
#dilloappeppe
Citazione
 
 
#4 Giochini 2015-09-17 23:58
A proposito di sociale, ma il Sindaco non aveva promesso che comprava con soldi propri (quelli incassati per il risarcimento) i giochi per i bambini sul lungomare?
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA