Lazzaroli: quando la biblioteca?

lazzaroli vincenzo Vincenzo Lazzaroli
"Cultura" fanalino di coda negli interessi di questa amministrazione...ovviamente i soldi per lo sballo

Nei giorni scorsi, mi ha colpito favorevolmente l’intervento del Presidente del CIF di Amantea Carmela Franco sulla questione della Biblioteca, sollevata già nel lontano autunno del 2013 dal sottoscritto e rimasta del tutto irrisolta.

Mi fa molto piacere che le forze sane di questa città continuino ad impegnarsi affinché ci sia un progresso vero della nostra comunità e che vengano garantite, soprattutto ai giovani, le dovute opportunità di crescita civile e culturale consone ai tempi moderni.

Il dramma vero, però, è che a circa due anni di distanza, ancora non è successo nulla. Il Campus Temesa viene sotto utilizzato, la Biblioteca è ancora a Campora: questo è lo stato dell’arte. Eppure la delibera N.228 di dicembre 2013 sembrava avere sancito un impegno serio ed inequivocabile da parte dell’amministrazione scorsa; ci si impegnava, infatti, per una spesa di € 250.000 per il completamento del Campus e per la sistemazione dei locali destinati ad accogliere una pinacoteca e una biblioteca.

Come evidenziato, l’impegno ad oggi non è stato mantenuto. Ci chiediamo: che fine ha fatto la somma stanziata e come mai si è magicamente volatilizzata? C’è qualcuno di questa “illuminata” amministrazione che ha la bontà di rispondere a questa domanda?

Se quel denaro non è servito per lo scopo originario, certamente nessun cittadino di Amantea si è accorto di altre mirabili ed utili iniziative realizzate in alternativa.

Com’è possibile che questi amministratori, che si ergono a paladini della legalità, stiano totalmente trascurando un aspetto fondamentale per la diffusione della cultura all’interno della nostra città?

E’ inaccettabile che la biblioteca sia ancora relegata in un angusto ufficio, in quel di Campora San Giovanni, nel quale ufficio è stato finanche impossibile collocare tutti i volumi appartenenti alla biblioteca originaria. Se ci si pone come obiettivo primario la crescita sociale e culturale del nostro paese, allora bisogna ridare ad Amantea una biblioteca, che sia il centro culturale per il nostro paese, dove i nostri giovani possano trovare giusti stimoli per una sana crescita civile.

Le scelte di carattere culturale e, quindi, sociale sarebbero scelte strategiche di un Legislatore lungimirante che intende fare il bene del suo popolo e che non si dedica ad altro che a questo compito cui è stato chiamato. Evidentemente il nostro Legislatore si sta dedicando davvero ad altro. Mentre la città soffre, coloro che reggono le sorti del Comune restano testardamente distanti dal mondo che li circonda.

E’ inutile girarci intorno; qui le cose non si fanno perché non sono utili alla propria parrocchia. Questo è il solito bieco e inconsistente approccio che caratterizza, ormai da tempo, questa amministrazione verso le problematiche comuni. Sia chiaro: non è questa la politica che ci piace, non è questo che volevamo per il nostro paese!!

Però i cittadini si stanno svegliando e lanciano un loro deciso, perentorio e inequivocabile segnale. L’amministrazione si attivi e faccia la sua parte. Non c’è altro tempo da perdere, né denaro da buttare. Basta proclami! Vogliamo, sin da subito, azioni immediate incisive e concrete. Se ciò non accadrà, allora questa amministrazione dovrà assumersi in pieno le responsabilità del suo fallimento. ORA BASTA!!

Vincenzo Lazzaroli
Amantea 06-10-2015

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#16 riflessione 2015-10-09 12:53
provando a sintetizzare i vari commenti sembrerebbe che a Lazzaroli venga rimproverato di esprimersi come un leader con un passato da gregario
Citazione
 
 
#15 cittadino amanteano 2015-10-09 10:47
E' chiaro che i commenti negativi su Lazzaroli sono di parte, quando una persona onesta denuncia qualcosa che non va da fastidio.Ci mette la faccia, contrariamente a tanti altri. Si mette in dubbio chi e' chi non e', non ha un passato consistente!! Ma ad Amantea chi e' che ha un passato consistente,chi ha davvero le capacita' di amministrare?? Cerchiamo di crescere, meno male che di ignoranti ce ne sono pochi e sicuramante di parte. Siete solo dei mediocri,i vostri commenti ne sono prova.vergogna
Citazione
 
 
#14 ciao 2015-10-08 21:14
Citazione sorpreso:
risposta a "ciao"
è chiaro che non conosci nè Amantea nè Campora per sostenere ciò.



tira fuori i nomi e ne possiamo parlare
Citazione
 
 
#13 sorpreso 2015-10-08 20:57
risposta a "ciao"
è chiaro che non conosci nè Amantea nè Campora per sostenere ciò.
Citazione
 
 
#12 ciao 2015-10-08 16:16
Citazione nerone:
Il fatto è che il sig. Lazzaroli non può ricoprire il ruolo di padre della patria senza alcun passato di consistenza. Ovviamente chiunque può esprimere una opinione, ma la saccenteria, per quanto deprecabile, dovrebbe essere almeno dimostrabile. Non mi pare che vi siano tali condizioni.

e chi sarebbero tali soggetti con "passato di consistenza" ad amantea o campora? ma per favore
Citazione
 
 
#11 U boccia 2015-10-08 13:50
piú fatti

meno pugnette
Citazione
 
 
#10 nerone 2015-10-08 13:06
Il fatto è che il sig. Lazzaroli non può ricoprire il ruolo di padre della patria senza alcun passato di consistenza. Ovviamente chiunque può esprimere una opinione, ma la saccenteria, per quanto deprecabile, dovrebbe essere almeno dimostrabile. Non mi pare che vi siano tali condizioni.
Citazione
 
 
#9 X 2015-10-08 12:50
Invece di scagliarvi contro Lazzaroli, (colpevole solo di aver espresso il suo parere) interessatevi del Campus, che continuando così, andrà alla malora. Efrem, che ha lodato l'iniziativa del convegno è d'accordo sull'epilogo a base di frittura realizzata in un locale del campus stesso?
Citazione
 
 
#8 Y 2015-10-08 01:30
Lazzaroli non fare l erudito ...... Parla in maniera spicciola ad Amantea di finti acculturati non ne abbiamo bisogno........
Citazione
 
 
#7 cardellino 2015-10-07 14:48
Caro lazzaroli la risposta che tu vuoi hai un consigliere di maggioranza come parente fatto dire da lei , o pensano solo a passeggiare tra comune e casa.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA