![]() |
Carnevale 2016 a Cosenza Il Martedì Grasso in Corso Mazzini Sfilata di costumi come a Venezia |
La città di Cosenza da oltre dieci d’anni, con l’attuazione del MAB prima e dell’isola pedonale in Corso Mazzini poi, ha assunto una indiscussa identità di città moderna attenta alle nuove e crescenti esigenze di vivibilità dei grandi centri. Altre scelte sono state operate come lo spostamento della Fiera di S.Giuseppe in viale Mancini, il completamento del restauro del castello normanno-svevo, i box-art sul lungo Crati, il Museo Storico all’aperto tra i vecchi palazzi del centro storico.
Corso Mazzini è ormai la sede prescelta per i pomeriggi e le serate di fine settimana e festivi di tanti che da tutta la provincia si recano nel capoluogo. Maggior risalto si avrà quando piazza Bilotti (ex pza Fera) sarà completata.
continua dopo le foto
Per il Carnevale 2016 varie manifestazioni sono state organizzate nella città bruzia.
In particolare Martedì grasso 9 febbraio 2016 una scintillante kermesse che ha colmato di luci, colori, musica, costumi e danze la zona pedonale da Piazza dei Bruzi fino a Piazza Kennedy.
Una entusiasmante sfilata che ha fatto assumere a corso Mazzini sembianze che accennano a Venezia e al Carnevale della città Veneta, con i vestiti della ricorrenza ideati e creati da un famoso laboratorio di moda cittadino. L’aggiunta di creazioni artistiche in forma di lumirarie in tema carnevalesco ha trasformato in caleidoscopio il cuore urbano di Cosenza.
Se aggiungi la brillande band che per tutto il tempo ha spaziato su un pentagramma molto pertinente all'umore della serata, e ci metti pure i tanti bambini giocosi, gioiosi ed entusiasti accompagnati dai sorridenti genitori, puoi dire che la festa è stata qui, diciamo anche qui.
Una consistenza di grande rilievo che contribuisce ulteriormente a far crescere la capacità attrattiva sulle rive del Crati e del Busento, con qualsiasi amministrazione che nel tempo ha preso, e prenderà, posto in piazza dei bruzi.
Antonio Cima 09-02-02016