Riconoscimenti per Home Care Premium

comune amantea CITTA’ DI AMANTEA – ASSESSORATO SERVIZI SOCIALI
PROGETTO HOME CARE PREMIUM AMBITO ATS3 AMANTEA
Riconoscimenti per lo staff del Progetto  da parte delle Direzioni Provinciali e Regionali dell’INPS

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Amantea, del Sindaco Monica Sabatino, dell’Assessore ai Servizi Sociali GB Morelli e dei Sindaci dei Comuni limitrofi, per i riconoscimenti che lo staff del Progetto Home Care Premium AST3 Amantea sta ricevendo da parte delle Direzioni Provinciali e Regionali dell’INPS per la pubblicazione della Relazione Annuale di Resoconto Finale.

Il progetto Home Care Premium 2014 è stato avviato nel nostro ATS 3 Amantea, a partire dal primo maggio 2015, con la finalizzazione di prendersi cura delle persone non autosufficienti direttamente nelle loro case ed aiutare le famiglie nelle attività di assistenza.

Con questa lodevole iniziativa, l’INPS, ha scelto di sostenere proposte progettuali innovative nell’ambito delle politiche del welfare nazionale in favore della non autosufficienza, lasciando l’assistito nel suo ambiente familiare e sociale e intensificando i legami con il proprio nucleo familiare.

Infatti, l’opportunità di consentire la scelta, come assistenti familiari, direttamente all’assistito, ha permesso di rafforzare il sistema di protezione sociale, consentendo l’accesso alle abitazioni a persone di fiducia senza l’imposizione del pubblico.

Il Progetto Home Care Premium Amantea, ha rappresentato e continua a rappresentare per il nostro Ambito Territoriale una importante opportunità a vari livelli.

L’adesione al programma ha riguardato 183 cittadini a testimonianza della rilevanza sociale dell’iniziativa. A livello assistenziale è stato possibile dare un sostanziale e significativo aiuto a oltre 120 soggetti non autosufficienti, per lo più anziani.

A livello occupazionale anche qui la soddisfazione di aver dato occupazione a oltre 100 assistenti familiari a cui vanno aggiunti 87 persone che lavorano tramite le Cooperative e/o Associazioni per l’erogazione delle prestazioni integrative.

Le risorse dell’Home Care Premium hanno generato occupazione ed incentivato una quota di consumi nel nostro territorio non indifferente, portando realmente nell’economia locale una somma pari a 2 milioni di euro. Vogliamo ricordare inoltre con enorme soddisfazione, che 187 nuove unità lavorative rappresentano un incremento di quasi il 5% del sistema occupazionale nei Comuni del nostro Ambito, ed in un periodo di crisi economica incombente questi numeri sono ossigeno per il territorio e fonte di grande soddisfazione e orgoglio per noi Amministratori.

            Un particolare ringraziamento va a tutto lo staff del Progetto formato da 4 sportellisti, 2 assistenti sociali, 1 avvocato. Lo sportello nato nel dicembre 2014 e tutt’ora aperto per oltre 20 ore settimanali, informa gli interessati di ogni iniziativa e beneficio a supporto delle varie condizioni e svolgendo anche le funzioni di promozione, divulgazione delle opportunità connesse, tutele legali, consulenze per l’avvio di pratiche di Volontaria Giurisdizione per la nomina di Tutore e di Amministratore di Sostegno, specificando che a tutt’oggi non sono mai sorte controversie e contenziosi.

Dai questionari somministrati dagli assistenti sociali è emerso un elevato livello di gradimento e la richiesta e la speranza di un prolungamento.

Esso si inserisce all’interno di altre iniziative portate avanti dalla nostra Amministrazione Capofila, a sostegno dell’inabilità come il Programma Azione Coesione degli Anziani, il PAC Asilo Nido, e i Piani di Zona rivolti anch’essi alle disabilità ed agli Anziani.

La validità e il successo del Progetto “Home Care Premium”, voluto fortemente da questa Amministrazione, viene confermata dalla pubblicazione sul sito ufficiale dell’INPS della sua proroga sino al 31 dicembre 2016 ed è la migliore risposta a chi ha creduto e lavora giornalmente in questo progetto.

Amantea, 21 maggio 2016

Giovanni Battista Morelli

Assessore allo Sport e Turismo Città di Amantea

Monica Sabatino

Sindaco di Amantea

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA