Amantea, convegno sicurezza eventi

convegno sicurezza eventi 2017  Amantea, la sicurezza negli eventi.
Importante convegno al Campus Tonnara sulla organizzazione della sicurezza nelle manifestazioni in luoghi pubblici con partecipazione di massa.
Approfonditi i concetti di Safety e Security.

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Da cinque anni si tiene ad Amantea un convegno formativo sulle attività inerenti il servizio di riferimento della Polizia comunale. L’ampia tematica settoriale viene affrontata con pertinenza individuando un argomento tra i tanti che connotano l’importante attività urbana. Per il 2017 è stato scelto un tema che ha assunto un grande impatto sociale rivoluzionando gli adempimenti organizzativi: la sicurezza nell’ambito delle attività di pubblico spettacolo, e di grande affluenza, alla luce della Circolare 555 diramata dal Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il 7 giugno 2017 n. 555/OP/0001991/2017/1, meglio nota come Circolare Gabrielli.
Tutto è scaturito dagli incidenti in Piazza San Carlo a Torino il 3 giugno 2017 durante la finale di champions league in cui è morta
Erika Pioletti e 1500 persone sono rimaste ferite. Da quel giorno le norme sulla sicurezza degli eventi in spazi pubblici hanno subito uno sconvolgimento con notevole ripercussione sugli Organi di autorizzazione, di controllo, e sui soggetti organizzatori.
continua dopo le foto


Il principio storico nelle manifestazioni è sempre stata la sicurezza, quindi la prevenzione di infortuni e calamità. In considerazione del proliferare di attentati, da tempo imperversano quelli dell’Isis, è emersa in modo considerevole la necessità di disporre idonee misure di contrasto verso la minaccia di terzi. La sintesi terminologica d’ambito viene esplicitata con i due termini inglesi di Safety e Security. Di tutto ciò si è discusso nell’odierno convegno informativo/formativo nella struttura del Campus Temesa “Tonnara” di Amantea.
Organizzato dall’Amministrazione comunale, con la direzione del Comandante della Polizia Locale dr Emilio Caruso, l’incontro si è svolto in due sedute: al mattino e al pomeriggio.
Un cospicua presenza di ospiti provenienti da tanti comuni regionali. Tutte figure coinvolte amministrativamente o operativamente nella questione sicurezza. A ciascuno è stato rilasciato attestato di partecipazione. Presenti responsabili di varie associazioni cittadine organizzatrici di eventi nel territorio.
Al tavolo dei relatori il Sindaco Dr Mario Pizzino, il Comandante Dr Emilio Caruso, e il Dr Domenico Giannetta, Comandante della Polizia Urbana di Atripalda (AV) ed esperto nazionale in materia.
Ha aperto i lavori della mattinata il Dr Caruso introducendo e illustrando l’ampio argomento della giornata formativa. Ha sottolineato la vasta portata delle nuove disposizioni.
Ha proseguito il Sindaco salutando gli ospiti a nome della collettività amanteana, evidenziando l’impatto delle nuove normative in termini di competenze, organico, strumentazioni, sostegno finanziario.
Nel merito propriamente tecnico è entrato il Dr Giannetta con un ampio, puntuale e circostanziato intervento spaziando nella normativa pre Circolare 555, sulla complessa struttura interpretativa della stessa circolare, sulle tante innovazioni dall’ardua convivenza con il quadro generale. Ha minuziosamente sviscerato i due concetti basilari di Safety e Security e i diversificati contesti in cui si vanno a calare. Un intervento di alto spessore tecnico che ha suscitato l’interesse dell’accorto uditorio. Sono emersi i nuovi adempimenti di tutti i soggetti convolti: tutte le forme di Polizia, Vigili del fuoco, Protezione civile, Stuart, personale specifico addetto.

Nel pomeriggio i lavori sono continuati con il diretto coinvolgimenti degli ospiti, confronti, citazioni di accadimenti significativi, dubbi interpretativi, metodologie avviate.
Un risultato finale che ha segnato una crescita tecnica e di consapevolezza, molto utile ad assestare una metodologia in divenire, in grado di garantire maggiore sicurezza nelle circostanze in cui tanta gente decide di condividere uno spazio e una ricorrenza.
Antonio Cima 14-12-2017

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA