Nautico, esercitazione marinare

amantea nautico esercizi-008 Il Nautico di Amantea
Una risposta concreta, operativo e presente sul territorio

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina 
Si è svolta, giorno 19 dicembre 2017, la prima giornata del progetto formazione per gli studenti del 1 e 2 Nautico dell’I.I.S. Polo Scolastico Amantea. Gli alunni, si sono  recati presso il locale Porto turistico per svolgere una serie di attività operative riguardanti i seguenti argomenti: gestione del porto, tecnica degli ormeggi, modalità operative della navigazione all’interno dei bacini portuali, competenze delle capitanerie e della Guardia Costiera, regole della sicurezza in mare, tecniche basilari di gestione impianti logistici marittimi. I ragazzi,  sono stati coinvolti in lezioni didattiche  pratico – teoriche, sull’importanza dei nodi marinari, sulle diverse tipologie di andatura a vela e a motore, sul clima e sull’osservazione delle condizioni meteo. Un sentito ringraziamento, va  al Sindaco e all’Assessore alla Istruzione  Emma Pati, per la vicinanza e i suggerimenti organizzativi, agli  operatori della cooperativa “Gente di mare”, disponibili e competenti nel trasmettere conoscenze, arti e mestieri ai giovani nautici. continua dopo le foto


Agli studenti è stato permesso di vivere una ricca e formativa giornata di vita marinara, vissuta con il sapore della salsedine sulle labbra ed il vento sulla pelle. in sintesi,  vivere il mare e le sue infinite possibilità, nella prospettiva  di una risposta certa sul proprio futuro di professionisti e cittadini del mondo.

Gli alunni, sono stati accompagnati  dai Docenti Pasqualino Sellaro,  Salvatore Perri, Luigi Morelli e Rocco Alecce in qualità di tutor e esperti. L’intera iniziativa progettuale, fortemente caldeggiata e voluta dal Dirigente Scolastico Arch. Prof Calabria Francesco, mira ad assicurare una piena realizzazione di Conoscenze, Abilità e competenze specifiche nel settore nautica e trasporto. La giornata è continuata con una visita dettagliata sui moli, per studiare e conoscere le varie tipologie d’imbarcazioni di piccolo e di grosso cabotaggio e nell’analisi visiva e pratica delle varie componenti di un' imbarcazione. Infine, ampio spazio è stato dedicato all'l’importanza dell'uso corretto delle strumentazioni di bordo ai fini della navigazione sicura.

Splendidi i ragazzi ed il loro entusiasmo, che saranno chiamati a  nuove iniziative volte alla formazione generale e specifica nel settore della nautica.

Contentissimi i genitori, che incominciano a guardare all’indirizzo Nautico di Amantea, come una seria e reale possibilità per il prosieguo professionale del futuro dei propri figli. L’innovativo  indirizzo di studio, lentamente ma inesorabilmente, incomincia a strutturare il suo percorso formativo e vuole, a giusto titolo, diventare propositivo ed innovativo per una realtà locale che, nella riscoperta e valorizzazione del suo territorio, trova la sua ragion d’essere. Una scelta che dovrebbe essere presa in seria considerazione con l’avvicinarsi delle iscrizione alle scuole superiori. a tal proposito, si vuole ricordare che il Polo Scolastico di Amantea offre una serie ampia d'indirizzi di studio , liceali, tecnici, professionali e si propone come scuola guida e pilota nella formazione educativa di moltissimi giovani dell'interland amanteano. Amantea, dopo illustri passati storici di ampia tradizione marinara, finalmente vede  il realizzarsi di una scuola specializzante, attenta al contesto, innovativa  e di alta valenza e professionalità. L'indirizzo Nautico è una scuola aperta, ricordiamolo con forza, non solo alle componenti maschili ma anche a quelle femminili, che vedono finalmente riconosciuta, la possibilità di ricoprire incarichi di alta responsabilità in tutti i settori produttivi, industriali, tecnici, di  ricerca e sviluppo.

Concludiamo, con la speranza che al più presto sia aperta, dalla solita insabbiatura, il porto turistico, con interventi lungimiranti e rispettosi dell'ambiente.

Bravi ragazzi, auguri natalizi a tutti...ad majora semper !

Amantea 20-12-2017

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA