Rotary, nuovo Presidente Francesco Iorio Gnisci

amantea-rotary-successione-pellegrino-iorio-016 ROTARY AMANTEA - PASSAGGIO CONSEGNE 2019-2020
DAL PAST PRESIDENT PELLEGRINO
AL NEO PRESIDENTE IORIO GNISCI

Nelle organizzazioni Rotary tanti sono gli appuntamenti in un anno, d’ogni tipo, coinvolgimento e ambito. Con il mondo della scuola, del lavoro, della sanità, della cultura, e altri settori. Ma l’appuntamento che maggiormente incide nella organizzazione interna è quello di metà luglio per la successione del Presidente con relativo “Passaggio di consegne”.
Così è stato ad Amantea lunedì 15 luglio 2019 per l’avvicendamento tra il Past President 2018-2019 Giacomo Pellegrino e il Neo Presidente 2019-2020 Francesco Iorio Gnisci. La sala cerimoniale, come di consuetudine, quella dell’Hotel la Tonnara di Amantea.
Nel pomeriggio i componenti del Club Amanteano hanno avuto un incontro organizzativo con il Governatore del Distretto 2100 Pasquale D.Verre. I nuovi concetti che emergono nella organizzazione Rotaryana sono quelli di una maggiore e rinnovata capacità connettiva, si anche digitale, ma soprattutto relazionale.
Ad inizio serata, con la sala gremita, il Prefetto Anna Lorelli ha avviato il cerimoniale della Successione. I ringraziamenti di rito alle autorità presenti, tra cui il Sindaco di Amantea Mario Pizzino, varie realtà associative del territorio, alcune rappresentanze di Club Rotary regionali.
Il primo intervento è stato quello del Presidente uscente Giacomo Pellegrino. Il neo Past President ha ripercorso l’anno di costante e proficuo impegno, le tante iniziative in ogni direzione che hanno contribuito ad elevare la presenza del Rotary nel territorio. Con il sostegno di Antonio Morelli sono state proiettate le foto che ricordano gli eventi della presidenza 2018-2019. Pellegrino ha sottolineato il merito della logica di gruppo che assicura sempre i risultati programmati.


A tal punto al microfono è stato invitato il Sindaco Pizzino che ha sintetizzato i produttivi rapporti con il Rotary, la validità dell’azione condotta, basata sulla proficua collaborazione tra l’Ente Comunale e il Rotary amanteano. Si è fatto cenno ad iniziative congiunte che troveranno compimento a breve.
Giacomo Pellegrino ha inteso esprimere un riconoscimento con una targa consegnata al Governatore Emerito Francesco Socievole e al Past President Antonio Morelli, per la fattiva opera svolta nella quotidiani associativa.
E arriviamo così al momento simbolico della serata con la consegna del Collare dal Past President Pellegrino al neo eletto Iorio Gnisci che dà via al suo intervento d’insediamento con l’emozione ben contenuta e con una espressione navigata e rassicurante. Ai ringraziamenti per la fiducia ha fatto seguire un mirato programma per l’anno che oggi trova ufficialmente il suo inizio. C’è dentro un concetto accomunante della cultura e dei saperi come fonte di benessere. Un dialogo privilegiato con i giovani del Rotaract e del fare sociale. Ha chiamato al tavolo dei relatori il gruppo “esecutivo” che sarà riferimento direzionale ed operativo, con la consegna del distintivo.
La serata è stata conclusa con l’intervento del Governatore del Distretto 2100, Pasquale D.Verre, che ha ribadito ulteriormente la mutazione dei tempi che richiede una nuova fattività basata sul dialogo a tutto campo. Dagli applausi conclusivi si deduce che il messaggio è stato recepito.
A chi scrive sia concessa una espressione marinara, estranea al contesto, ma propiziatoria e in sintonia concettuale…”alla via così”.
Antonio Cima 16-07-2019

 

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA