Al Mantiah Ballet a San Pietro in Amantea

al-mantiah-ballet-s-pietro-024 Al Mantiah Ballet a San Pietro in Amantea
Estate 2009  con "PASSI" DEL SUD
Danza e Poesia dedicate al Sud

Tutti i nativi di un luogo di antica data hanno chiari nella mente i valori primari della bellezza del territorio. Prevalentemente quelli che per attitudine personale sono usi alle “incursioni” delle circostanze cittadine. Tali valori delle bellezze riguardano la morfologia, le costumanze, anche le persone. Ognuno è orientato prevalentemente dal proprio humus nativo e attitudinale. Fermo qui l’eccessivo prologo e dico qual è il mio valore territoriale di maggiore bellezza; ho già avuto modo di trattarlo, ma ritengo molto labile la propagazione. E’ uno spaccato di tale bellezza naturale che stimo personalmente non superabile, eccolo.
Se trascorri la notte su una barca al largo di Amantea, arrivando il nuovo giorno, guarda ad est sulla collina. Quando è tutto buio vedi una grande macchia nera indistinta, poi gradualmente tutto cambia. Le colline prendono forma, alle loro spalle comincia ad emergere il chiarore: è l’aurora che i pescatori di Amantea chiamavano “’a prima arba”. La luce aumenta e l’elegante e plastica sinuosità dei rilievi sembra danzare cambiando forma e dimensione. Si compongono gli avvallamenti spostando le ombre come figure volteggianti tra le luci di un palco. Poi emergono i raggi del sole che per qualche istante oscurano l’arco collinare, e subito emerge Lui, e tutto prende forma e sostanza per come natura ha deciso, per come l’uomo ha operato. continua dopo le foto

E’ questo un contesto di plasticità della bellezza, delle forme e delle movenze, delle luci e delle ombre, esattamente come un corpo di ballo classico sul palcoscenico che ti avvolge e ti conduce nel tema di ciascun balletto.
A tale contesto appartengono tutti gli spettacoli di danza classica di cui, con merito indiscusso, ne fanno parte i meritevoli giovani di Al Mantiah Ballet che da anni, autofinanziandosi, si dedicano a questa particolare arte. Dal 2014 con tante esibizioni, con molteplici spettacoli tematici, danno lustro alle capacità creative cittadine propagando altrove tali virtù.
Cos’ì è stato venerdì 23 agosto 2019, a San Pietro in Amantea, accolti dalla operosa Pro Loco cittadina nella ristrutturata chiesa di San Bartolomeo (ormai affermato spazio culturale comunale). Sul tappeto di danza la Prima del progetto coreografico “Passi del Sud” che somma i valori territoriali, con dieci balletti sostenuti da altrettante poesie di meridionali o dedicate al Meridione (vedi locandina tra le foto).
La grande sala-navata affollata, con annessa la mostra delle foto dedicate alla figura della donna, ha chiuso le manifestazioni estive con quello che viene ritenuto uno dei maggiori eventi culturali dell’anno sanpietrese. Merito di tutto ciò va alla Pro Loco, a tutto lo staff, in particolare alla presidente Francesca Guido e alla dirigente Anna Bosso.
L’evento di oggi, nella consolidata collaborazione tra realtà associative dei due comuni, ha anche una matrice amanteana. Si evidenzia il ruolo della coordinatrice di Al Mantiah Ballet, Elvira Tonnara che, oltre ad essere autrice delle coreografie, cura tutte le circostanze di ogni aspetto dell’articolato contesto organizzativo. Altre figure che hanno contribuito a questo successo sono Valentina Mannarino per lo studio della tecnica classica, e il ruolo storico dell’Associazione Pentadance attualmente diretta da Noemi Malito.
Dietro questi grandi riscontri ci sono motivazioni che portano al territorio, alle virtù che esso esprime nelle persone e nei contenuti della propria storia colma di valori identitari. Non finirò mai di ripetere che lungo questa strada è il “lato bianco” della luna del comprensorio. E’ tempo di riflettere su quali siano le cose utili al futuro di questa terra; in vari comuni il processo innovativo è iniziato, altri devono affrettarsi, primariamente Amantea.
Antonio Cima 23-08-2019  
  

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA