Sergio Ruggiero, primeggia sul web

ruggiero-sergioruggiero ultimo giorno 1 LE OPERE DELLO SCRITTORE SERGIO RUGGIERO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE GOOGLE
I ROMANZI STORICI DEL LETTERATO AMANTEANO MOLTO APPREZZATI SULLA RETE

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina

CLICCA QUI E LEGGI SERVIZIO INTEGRALE DELL'EDITORE MANNARINO CON TABELLE RILEVATE SUL WEB

Commento di Antonio Cima 16-01-2019

Si corre il rischio di scoprire l’acqua calda a dire di quanti, tanti e in mille situazioni, si adoperino per far apparire ciò che li riguarda di misura ampia, spesso impegnandosi in modi borderline con la legalità e la dignità. Negli spazi mediatici sotterfugi e forzature non si contano pur di mostrarsi adeguati e vincenti. Addirittura fare in modo che 2,04% sembri uguale a 2,4%, tant’è.
L’argomento di questa pagina ci porta agli spazi web, a come sulla rete si finisca in tante classifiche, ai livelli di gradimento nel vasto panorama internet. In questo vasto mondo mediatico i quadri di pertinenza delle frequentazioni dei navigatori cibernetici sono affidati ai motori di ricerca, soprattutto a Google universalmente riconosciuto come la fonte primaria dei flussi della rete.
In tale contesto confluisce la costante creatività letteraria dell’amanteano che ha prodotto più libri nella storia cittadina. Si tratta, ovviamente, di Sergio Ruggiero, architetto e scrittore, che in meno di un decennio ha scritto circa una decina di opere. I tempi che corrono affidano la divulgazione al web, sugli spazi dell’editore Mannarino di Brescia e di vari siti e pagine facebook. Tante presentazioni ad Amantea e in vari altri luoghi, moltissimi i riconoscimenti a livello nazionale, in quasi tutte le regioni.
Tutto ciò produce una vasta presenza sulla rete ponendo in posizioni di preminenza le opere e la figura dello scrittore amanteano.
Appare scontato l’orgoglio dell’editore Mannarino che si è adoperato per raccogliere tali risultanze che vedono la presenza di Sergio Ruggiero, con il romanzo “Alle soglie dell’ultimo giorno”, nelle primissime posizioni nelle propensioni dei frequentatori degli spazi culturali della rete.
Il web ha vari contesti d’interesse e sarebbe cosa da sprovveduti confondere i mille rivoli di diramazione e relative esternazioni. Negli spazi giovanili o gioviali, dell’informazione bassa e graffiante, della gossipperia, della trasgressione, si può diventare facilmente virali con frequentazioni e numeri da capogiro. Non è questo lo spazio che dà i giusti parametri, completamente estraneo all’argomento della pagina.
Negli spazi web della cultura e del sapere si confluisce, primariamente, con la consapevolezza di ciò che vi dimora e si cerca. Con l’approccio propositivo di rilevare ciò che interessa. Va da se che, tra i tanti elementi che si scorrono, gli interessi sono variegati, con successivi ritorni di approfondimenti, con conseguenti tempi e accessi che si ripercuotono nelle classifiche dei motori di ricerca.
Ordinariamente, e semplicisticamente, si ritiene che le graduatorie siano condizionate esclusivamente dal numero di accessi, che certamente hanno un grande peso, specie negli spazi pubblicitari subliminali. Ma nei contenuti culturali, artistici, della corretta informazione, hanno valore soprattutto i tempi di permanenza, il numero degli utenti, la distribuzione territoriale.
Le pagine che ci sono state inviate dall’Editore Mannarino, che collocano Sergio Ruggiero ai vertici delle frequentazioni sul web affiancato a grandi della letteratura, non sono frutto di accessi spasmodici virali, ma il risultato di mirate e volute azioni di consultazione, approfondimenti, valutazioni, condivisioni.
Il nostro maggiore scrittore di romanzi storici, accanto ai tanti riconoscimenti ricevuti da accademie e fondazioni letterarie, può, senza alcun dubbio, collocare questo titolo di merito che non ha forma e materia, ma che ha tanta sostanza, quella della qualità letteraria decretata da una vastissima platea di ostinati appassionati navigatori del verbo.
Antonio Cima 16-01-2019

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA