Amantea - Sissizio di San Luigi a Catocastro

amantea-s-luigi-2012

AMANTEA - IL SISSIZIO DI SAN LUIGI
IL SUGGESTIVO RITO CONVIVIALE A CATOCASTRO

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
La serata è stata voluta e organizzata da Felice Campora e Salvatore Pulice con la partecipazione fattiva di tanti altri elencati in fondo. I temi culturali e ambientali sono stati trattati da Salvatore Mongiardo (le radici storico-religiose dei sissizi, il mangiare insieme), da Domenico Trifilio (piante, foreste, ambiente) e da Salvatore Salemme (poesie popolari). Felice Campora ha curato con particolare attenzione l’aspetto orale della festa perché Catocastro non è solo musica, mangiare/bere e divertimento; è necessario affrontare, anche brevemente, argomenti di interesse sociale, storico, letterario; una persona che parla senza microfono di cose della vita e della natura ed è ascoltata da decine di altre persone e ciò suscita emozioni bellissime e ormai rare, specialmente in questo periodo storico.


Per la musica Gerardo Vespucci chitarra, Francesco Passarelli fisarmonica, Giovanni Caruso battente, Felice Campora contrabbasso, Giuseppe di Lamezia organetto e tamburelli, Nando Brusco organetto e tamburelli (Nando ha regalato una versione di alto livello tecnicamente perfetta di Donna Candia, e poi una divertentissima filastrocca). La novità di quest’anno è stata la presenza di Samuele di Santo Iaso di Fiumefreddo, un giovanissimo organettista e tamburellista (16 anni) che studia con il maestro Antonio Grosso di Fuscaldo; ha suonato molto e con tanta energia. Insieme al maestro Grosso, Samuele cerca di far uscire l’organetto dallo stretto ruolo di strumento dedicato solo alla tarantella, confrontandosi con tecniche e generi nuovi, un percorso che sta seguendo da tempo anche il nostro Enzo Ruffolo, quest’anno, purtroppo, impegnato proprio il 21 giugno.

Anche questa volta i balli sono stati continui per tutta la serata, grazie specialmente ad alcune ragazze e signore che ci hanno regalato bei movimenti e figure ritmiche.

Varie persone hanno contribuito volontariamente con euri, consegnati direttamente ai musicisti venuti da fuori. Grazie particolare a Luigi Bonavita per la spesa ortofrutticola completamente offerta e per la presenza attiva tutta la sera, insieme a moltissimi altri che, come al solito, hanno portato varie cose da mangiare, una sana abitudine ormai consolidata – la festa appare così come una grande cena collettiva: un sissizio, appunto. Un bel cesto di salumi è stato portato da Francesco Pati; Franco Guido di Catocastro ha aperto la chiesa del Collegio; l’autorizzazione comunale è stata gentilmente firmata dall’assessore Carratelli, presente all’evento. Grazie a volenterosi e improvvisati aiutanti (tra cui Maria Sicoli), a fine festa gli organizzatori hanno trovato piazza Collegio completamente pulita, doppie grazie.

Oltre a Felice Campora e Salvatore Pulice quest’anno hanno contribuito con opere e acquisto del vino Fabio Bruno e Salvatore Miceli; Fabio ha comprato pure una cassetta di alici. Anche Davide Marano è tra gli organizzatori, per l’acquisto delle posate, quasi tutte biodegradabili, e altro. Poi i fratelli Perciavalle di Catocastro, con i tavoli, la loro gestione, altri preparativi, cibo. Come lo scorso anno, da Renato e Carmela a Longobardi sono stati fatti a mano e infornati quaranta bellissimi bicchieri di argilla, usati e portati via per ricordo da altrettanti ospiti.
Felice Campora

Amantea 22-06-2012  

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA