Amantea, delibera per il canto "liberatorio"

amantea-s-bernardino-2013 AMANTEA
QUELLA DELIBERA DI GIUNTA N.69 DEL 31-05-2019
18.600 EURO PER DUE ORE DI FESTA CON CANTANTE PER ALCUNE CENTINAIA DI PERSONE

Quando ho saputo di tale atto amministrativo ho deciso che due righe andavano scritte. Trovo ora il tempo e dico la mia. A dire il vero, dagli sviluppi amministrativi comunali, come “del doman” di Lorenzo Dè Medici, “non v’è certezza”. Ma forse è proprio alla famosa canzone carnascialesca “Trionfo di Bacco e Arianna” del “Magnifico”, che la Giunta comunale si è ispirata in tale decisione. Cito solo quattro versi dominanti del componimento:

Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Nella terza pagina della delibera, nell’ultimo CONSIDERATO, si legge: “..attività che abbiano come finalità lo sviluppo della persona umana e del suo benessere ”.
In una situazione finanziaria drammatica come quella di Amantea, era proprio necessario garantire ad alcune centinaia di persone due ore di semplice passatempo con famoso cantante, o si potevano utilizzare meglio quei 18.600 euro?
Per esempio occupando tre persone per i tre mesi estivi impegnate stabilmente nella pulizia e nel decoro delle zone cittadine preminenti.
E’ come se una coppia di coniugi con risorse economiche esigue, con seri problemi di denti da curare, con significativi problemi di vista da rimediare, decidesse di lasciar stare denti e occhi spendendo una cifra per fare una lunga vacanza nel Mediterraneo con una grande nave da crociere.
Ma era così deleterio per il “benessere delle persone umane” se, in quelle due ore, a cantare gratis fossero stati dilettanti amanteani?
Per non parlare della possibilità di utilizzarli per il funzionamento dell'Ufficio del Turismo".
A tutto ciò va aggiunto che ci sono di mezzo anche i proventi delle imposte di soggiorno che miglior sorte meriterebbero.
Non è dato sapere il futuro percorso di questa maggioranza, ma fatti simili sarebbe opportuno evitarli.
Antonio Cima 25-06-2019

amantea-delib-cantante-1
amantea-delib-cantante-2
amantea-delib-cantante-3
amantea-delib-cantante-5amantea-delib-cantante-4

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#1 Sergio Ruggiero 2019-06-27 12:41
Vorrei esprimere un pensiero, individuale e fallibile. Quando questa comunità deciderà di scegliere i cantanti sulla base della raccolta fondi dei comitati delle feste, avrà compiuto un passo avanti. Sono troppe le cose che urgerebbero di risorse per ritenere di spararsi in tal modo 18.600 Euro. Forse sbaglio, ma queste scelte non solo non aiutano a crescere, semmai riflettono una leggerezza inaccettabile e anacronistica. Io penso questo, precisando che il mio pensiero vale niente.
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA