Amantea - quel degrado intollerabile e dannoso

amantea sporco 4 SUL DEGRADO DI AMANTEA, CHE TANTO PENALIZZA LA CITTA'
GRIDO DI DOLORE DI DANIELE ALOE, VENETO CON RADICI AMANTEANE

Riceviamo da Daniele Aloe e pubblichiamo

Buongiorno,

Mi chiamo Daniele Aloe, sono un trentenne assistente sociale residente in provincia di Verona e operante in tre Comuni della provincia di Mantova. Come vi indicherà il mio cognome le mie origini sono calabresi poiché sono figlio e nipote di gente d'Amantea che ha ancora attaccamento affettivo e morale talmente alto da mantenere delle proprietà in Amantea. Dopo tutta questa premessa vi scrivo perché mi sembra strano che venendo ad Amantea, da circa 30 anni, le condizioni di sporcizia e incuria di molte vie e luoghi siano sempre attuali. Un paese come questo a mio parere (parere da turista/vacanziero) dovrebbe investire maggiormente sull'immagine pubblica data da: pulizia delle strade, assenza di escrementi di cani e gatti ad ogni angolo di strada, sottopassaggi funzionali alle esigenze dei cittadini, semafori funzionanti, strade asfaltate, rifiuti nei contenitori e non ai bordi delle strade, pulizia e piena percorribilità delle vie del centro storico. Invece purtroppo così non è e, ripeto, in trent'anni non vedo/noto grossi miglioramenti da questo punto di vista quindi mi pongo e vi pongo la seguente domanda: se non si vede una volontà chiara di cambiamento è un problema legato all'incuria  dei cittadini residenti o all'inefficienza di chi dovrebbe provvedere a tenere il paese pulito, ordinato e funzionale alle esigenze dei cittadini?...Io non lo so e probabilmente neanche voi, ma il risultato evidente è insoddisfacente e si perdono, a mio parere, opportunità di avere più presenze turistiche con una conseguente diminuzione dell'indotto economico.

Può darsi anche che sia un obiettivo non dichiarato del Comune e della cittadinanza tutta, ma almeno chi come me frequenta Amantea da turista con origini amanteane, da anni, non si porrà molti problemi nell'adeguarsi a consuetudini generalizzate di indifferenza, incuria e sporcizia visibili in tutto il paese.

Concludo scrivendovi che non mi aspetto risposte, so come funziona la macchina comunale perché, come detto, lavoro in 3 Comuni lombardi da una decina d'anni, ma spero la leggiate e magari la facciate leggere anche a qualche membro della Giunta Comunale...se poi fosse il Sindaco sarebbe come vincere al Superenalotto.

Buona giornata e buon lavoro.

Daniele Aloe giugno 2019
(foto di un vicolo del borgo nelle condizioni ricorrenti)

amantea sporco 4

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#1 mirailtuopopolo 2019-07-05 18:45
Tutto vero quello che ha scritto Daniele Aloe. Speriamo che gli amministratori comunali prendano iniziative importanti e veloci per ovviare a questi obbrobri specialmente nel quartiere vecchio, perchè con la massiccia presenza di B&B già presenti e di altri che presto inizieranno l'attività con la relativa presenza di persone straniere,l'imm agine del paese ne potrebbe risentire ulteriormente
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA