21-12-2012 fine del Mondo?
Notizie dal Web
Sono tante le teorie (tutte di scarsa o nulla credibilità dal punto di vista scientifico) che negli ultimi tempi si sono diffuse a riguardo del 21 Dicembre 2012 o comunque della "fine del Mondo" interpretata da alcuni seguaci della Profezia Maya. Tra le tante le più note sono quella del pianeta Nibiru (declassato poi ad asteroide) che dovrebbe avere il compito di distruggere la vita sulla Terra con un colossale impatto, e quella di un’inversione del campo magnetico terrestre che porterebbe ad una serie di conseguente catastrofiche come terremoti ed eruzioni vulcaniche su scala globale. Teorie, naturalmente, prive di alcun fondamento scientifico.
La Nasa ha allestito sul suo sito internet ufficiale una pagina con l'obiettivo di smentire tutte queste teorie e riportare la tranquillità fra la gente. Vediamo alcune delle "domande e risposte" con cui l' Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche ha voluto fare chiarezza in maniera semplice e diretta, sfatando falsi miti e credenze.
D: Esistono minacce per la Terra nel 2012? Molti siti Internet sostengono che il mondo finirà il 21 dicembre 2012.
R: Non succederà niente di male alla Terra nel 2012. Il nostro pianeta se l’è cavata bene per 4 miliardi di anni, e tutti gli scienziati credibili nel mondo non conoscono alcuna minaccia relativa al 2012.
D: Il calendario Maya finisce nel dicembre 2012?
R: Proprio come il calendario che avete sul muro della vostra cucina non smette di esistere dopo il 31 dicembre, il calendario Maya non finisce il 21 dicembre 2012. Questa data è la fine di un lungo periodo per i Maya ma poi – proprio come il vostro calendario ricomincia il 1° gennaio – un altro lungo periodo ha inizio per il calendario Maya.
D: Può verificarsi un fenomeno in cui i pianeti si allineino in una configurazione che possa influire sulla Terra?
R: Non ci sono allineamenti planetari per i prossimi decenni, la Terra non attraverserà il piano galattico nel 2012, e persino se questi allineamenti dovessero verificarsi, i loro effetti sulla Terra sarebbero trascurabili. Ogni dicembre la Terra e il sole si allineano approssimativamente con il centro della Via Lattea, ma è un evento di ricorrenza annuale privo di conseguenze.
D: Esiste un pianeta o nana bruna chiamato Nibiru o Pianeta X o Eris che si sta avvicinando alla Terra, minacciando il nostro pianeta con una distruzione di vaste proporzioni?
R: Nibiru e altre storie su imprevedibili pianeti sono bufale di Internet. Non ci sono basi fattuali per queste affermazioni. Se Nibiru o il Pianeta X fossero reali e diretti contro la Terra nel 2012, gli astronomi li avrebbero individuati quanto meno da decenni, e adesso sarebbero visibili a occhio nudo. Ovviamente, niente del genere esiste. Eris è reale, ma è un pianeta nano al pari di Plutone, il quale rimarrà nella periferia del sistema solare: il più vicino che potrebbe arrivare sulla Terra è a circa 4 miliardi di miglia.
Vedi sul sito della Nasa --> Clicca qui