![]() |
THE COLOR RUN |
E' una corsa di cinque chilometri organizzata ogni anno in diverse città del mondo: tutti i partecipanti partono vestiti completamente di bianco e a ogni chilometro percorso vengono ricoperti da polveri colorate da alcuni volontari, fino ad arrivare al traguardo dove inizia la festa vera e propria. Per il 2013 la manifestazione è prevista in più di 100 città negli Stati Uniti e in molte altre città del mondo.
"Color run", non è la solita maratona, ma è una corsa nata oltreoceano per promuovere uno stile di vita sano, talmente popolare che ha già raggiunto un milione di iscritti negli Stati Uniti, e che da quest'anno verrà organizzata anche in Australia.
E' una corsa senza vincitori nè vinti, perchè lo scopo non è tagliare per primi il traguardo, ma divertirsi percorrendo cinque chilometri sotto una pioggia di polvere alimentare colorata.
Ci sono solo due regole da rispettare:
- vestire di bianco alla partenza
- arrivare colorati al traguardo.
I partecipanti, dai due agli ottant'anni, infatti, vengono ricoperti dalla testa ai piedi di un colore diverso ad ogni chilometro, fino al traguardo dove vengono sommersi da una pioggia di polvere multicolore.
India si prepara a Holi, festa dei colori
Appello a non consumare acqua. Allarme per polveri chimiche
26 marzo, 17:20
(ANSA) - NEW DELHI, 26 MAR - Tra polemiche sulle polveri colorate chimiche e appelli a non sprecare l'acqua, l'India celebra Holi, la festa dei colori che segna l'inizio dell'estate. In questa ricorrenze folcloristica del calendario induista si usa dar vita a "battaglie" tra familiari, amici o passanti con il lancio di polveri variopinte e getti di acqua colorata. La festività, simile al Carnevale ha origine dalla mitologia legata al dio-bambino Krishna. Il culmine e' a Mathura, città sacra in Uttar Pradesh.